Produzione | Bosch Professional Power Tools

X-Lock per le smerigliatrici angolari e il cambio di accessorio è veloce e sicuro

X-Lock è il sistema di attacco più semplice per le smerigliatrici angolari. Il sistema non richiede attrezzi, non vi è rischio di perdere parti e non occorre esercitare forza. Il sistema X-Lock comprende diversi modelli di minismerigliatrici angolari, sia a filo, con potenza da 900 fino a 1900 Watt, sia a batteria da 18 Volt, con diametri del disco da 115 e 125 mm. Una gamma che copre tutti gli ambiti di applicazioni: dalle lavorazioni su metallo, pietra e calcestruzzo, fino al settore installazioni e alla posa di piastrelle.
Bosch | Le smerigliatrici angolari con sistema X-Lock offrono un’elevata protezione dell’utilizzatore, grazie ai dispositivi integrati basati sulla sensoristica, come il Drop Control e il KickBack Control.

Un semplice scatto e via: con il sistema X-Lock Bosch rivoluziona la sostituzione dell’accessorio nelle smerigliatrici angolari, introducendo il sistema di cambio più semplice sul mercato.

I professionisti possono dimenticare i molti passaggi necessari per fissare o rimuovere l’accessorio, che richiedevano di esercitare forza, oltre al rischio di perdere parti come il dado di serraggio, la flangia o la chiave.

Ora è possibile sostituire l’accessorio in cinque secondi e in modo molto più semplice: basterà posizionare l’accessorio sull’interfaccia dell’attacco X-Lock e farlo scattare in posizione.

Il “click” dello scatto confermerà all’utilizzatore che l’accessorio è correttamente inserito sull’utensile e bloccato in modo stabile e sicuro. E quando occorrerà sostituire il disco, lo si potrà agevolmente sbloccare e rimuovere, grazie all’apposita levetta. I dadi usurati dall’inceppamento del disco appartengono quindi ormai al passato.

Bosch | Una gamma che copre tutti gli ambiti di applicazioni: dalle lavorazioni su metallo, pietra e calcestruzzo, fino al settore installazioni e alla posa di piastrelle.

Il sistema X-Lock comprende diversi modelli di minismerigliatrici angolari, sia a filo, con potenza da 900 fino a 1900 Watt, sia a batteria da 18 Volt, con diametri del disco da 115 e 125 mm.

Una gamma che copre tutti gli ambiti di applicazioni: dalle lavorazioni su metallo, pietra e calcestruzzo, fino al settore installazioni e alla posa di piastrelle.

Già in passato Bosch ha stabilito alcune autentiche pietre miliari nei sistemi di sostituzione rapida: pensiamo per esempio agli attacchi Sds plus e Sds max per martelli perforatori e demolitori, all’attacco rapido Sds per seghetti alternativi, o al sistema Starlock per utensili multifunzione, sviluppato in collaborazione con Fein.

Con più di 130 accessori della gamma X-Lock, Bosch offre agli artigiani un assortimento completo. Per la lavorazione del metallo, è disponibile un’ampia offerta di mole da taglio e da sbavo, spazzole, accessori per la levigatura, accessori diamantati e platorelli.

Bosch | Per lavorare pietra, calcestruzzo o piastrelle, è possibile scegliere fra mole diamantate, punte diamantate a secco e frese diamantate. È inoltre disponibile la mola da taglio in metallo duro «Carbide Multi Wheel», per il taglio su legno con chiodi e su materiali compositi, plastica e cartongesso.

Sicurezza degli operatori

Le smerigliatrici angolari con sistema X-Lock offrono agli artigiani un’elevata protezione dell’utilizzatore, grazie ai dispositivi integrati basati su sensoristica, come il Drop Control e il KickBack Control.

La funzione Drop Control, in caso di caduta dell’utensile, arresta il motore non appena l’utensile impatta sul suolo; la funzione KickBack Control reagisce nello stesso modo, in caso di blocco improvviso della smerigliatrice angolare, ad esempio in presenza d’inceppamento del disco.

Alcuni modelli del sistema X-Lock dispongono della funzione X-Brake, funzione di frenatura che, al rilascio dell’interruttore di avvio, arresta il disco entro un secondo. Sono disponibili varianti con avviamento dolce e impugnatura supplementare con sistema Vibration Control di ammortizzazione delle vibrazioni.

Commercializzazione

Le smerigliatrici angolari Bosch con sistema X-Lock da 900 a 1900 Watt a filo e da 18 Volt a batteria verranno commercializzate a partire da maggio 2019, mentre il modello Gwx 17-150 Professional sarà disponibile a partire da ottobre. Verrà proposta una completa gamma di accessori che comprende: mole da taglio e sbavo, dischi lamellari, dischi fibrati e platorelli, spazzole, dischi e frese diamantate, dischi da taglio Carbide Multi Wheel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here