Produzione | Xella Italia

Pannello isolante desalinizzante per il risanamento delle murature degradate

Multipor Exsal Therm di Xella è un pannello termoisolante realizzato per assorbire dalle murature danneggiate l’umidità e i sali disciolti. Realizzato con materie prime naturali, è applicabile direttamente a parete e consente lavori facili, veloci e duraturi. Leggero, salubre, ecocompatibile e privo di sostanze nocive rende gli ambienti interni sani e confortevoli.

La muratura umida con presenza di sali come nitrati, solfati o cloruri è un problema di costruzione frequente, che si manifesta soprattutto in costruzioni datate ed edifici storici, oltre che nei casi di ristrutturazione di costruzioni agricole o industriali che vengono convertiti in edifici ad uso residenziale.

I sali filtrano nella muratura attraverso l’umidità di risalita e lasciano uno strato visibile bianco, cristallino e lanuginoso all’interno, aumentando il rischio di formazione di crepe e muffe. Tutto ciò danneggia la struttura architettonica e mette a rischio la salute dei residenti.

Multipor Exsal Therm, l’innovativo pannello isolante messo a punto dai laboratori di ricerca Xella per rispondere alle necessità di riqualificazione di pareti danneggiate da umidità di risalita, unisce molti vantaggi in un unico prodotto.

Xella | Il pannello Multipor ExSal Therm è in grado di isolare termicamente gli ambienti interni e di desalinizzare le murature danneggiate da umidità di risalita.

In confronto ad altri sistemi, non solo desalinizza la muratura, ma offre anche un isolamento termico ottimale. Applicato sulla superficie interna, il sistema Multipor ExSal Therm, costituito da pannello e malta, è particolarmente indicato per edifici vincolati dai beni culturali, storici o vecchie costruzioni, che di norma non sono interessati solo dal risanamento della muratura, ma anche da una riqualificazione energetica dell’immobile.

Il pannello assorbe dalle murature l’umidità e i sali disciolti. L’umidità evapora sulla superficie e i sali rimangono nel pannello tramite sedimenti presenti nei pori. Oltre a desalinizzare la parete, il sistema offre un isolamento termico ottimale anche in condizioni critiche. Il materiale è caratterizzato da elevata permeabilità al vapore e capillarità, l’umidita viene immagazzinata nel pannello e poi rilasciata nell’aria dell’ambiente.

In questo modo gli ambienti risultano più sani e confortevoli e il fabbisogno energetico può essere sensibilmente ridotto, il che consente, a lungo termine, un risparmio di energia e costi. I lavori di risanamento con Multipor ExSal Therm sono più veloci, più facili e molto più duraturi rispetto ai sistemi tradizionali.

Xella | Multipor ExSal Therm.

Il pannello può essere applicato direttamente a parete, non richiede cicli di intonacatura e lunghi periodi di essiccamento. Inoltre, Multipor ExSal Therm è classificato come materiale incombustibile e anche alle temperature più elevate non rilascia vapori o fumi nocivi. In caso di incendio, persone ed edifici sono protetti nel migliore dei modi.

Multipor ExSal Therm, come tutti i pannelli della gamma Multipor, è realizzato con materie prime completamente naturali come sabbia, calce, acqua, una piccolissima percentuale di cemento e additivi porizzanti. Questa composizione lo rende estremamente leggero, salubre ed ecocompatibile.

Presenta un eccellente bilancio ecologico, validato da certificati, è privo di sostanze nocive e non rilascia emissioni dannose per la salute. Il prodotto risulta quindi particolarmente salubre e idoneo per chi soffre di allergie. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here