Edilizia sostenibile | Università di Ferrara e Fassa Bortolo

XI edizione del premio internazionale architettura sostenibile a «Suppose Design Office Co» (Giappone)

Ideato e promosso dall’Università degli Studi di Ferrara attraverso il Dipartimento di Architettura e da Fassa Bortolo il premio giunge alla sua undicesima edizione con una spinta evolutiva del termine «sostenibilità» verso il 2020.

Nella cornice di palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, evento promosso dall’Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Ferrara, dalla Fondazione degli Architetti di Ferrara e realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara. Il Premio, ideato e promosso dall’Università degli Studi di Ferrara attraverso il Dipartimento di Architettura e da Fassa Bortolo >>, specializzata nel settore delle soluzioni per l’edilizia, giunge alla sua undicesima edizione con una spinta evolutiva del termine «sostenibilità» verso il 2020.

Medaglia d'oro | Premio internazionale architettura sostenibile
Medaglia d’oro | Premio internazionale architettura sostenibile 2015

Il premio, infatti, da ormai undici anni incentiva e promuove progetti di architettura che sappiano rispettare e coesistere con l’ambiente circostante, per una visione del costruire sostenibile nel mondo. Tale visione ormai è fortemente diversa da quella diffusa nel 2003, anno di fondazione del Premio: nuove keyword si inseriscono oggi nello scenario della sostenibilità, come «low-tech», «low-budget», ma anche «vernacolare» e «localizzato».

L’internazionalizzazione del premio ha coinvolto da sempre anche i membri della Giuria, che negli anni ha visto architetti, professori e ingegneri di valore che hanno creato una community rimasta vicina alla manifestazione, con l’apporto di contributi e spunti culturali legati alla divulgazione dell’architettura sostenibile. La Giuria è stata presieduta da Thomas Herzog e composta da MuckPetzet (Mendrisio, Svizzera), Philippe Samyn (Bruxelles, Belgio), Luca Emanueli e Gianluca Frediani (Università di Ferrara).

I TRE PROGETTI PREMIATI
In questa edizione tra i premiati sono emersi tre progetti rappresentativi di tre diverse declinazioni della «nuova evoluzione» del pensiero sostenibile. Medaglia d’Oro «Suppose Design Office Co.»(Giappone), Progettisti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida, Progetto Onomichi U2 (Hiroshima), con la rigenerazione di un capannone industriale, re-interpretazione di una tipologia di spazio molto comune nel territorio, declinato su bisogni del tessuto circostante che vengono soddisfatti in uno spazio innovativo che li accomuna e non li mette in contrasto, con un utilizzo del suolo molto circoscritto in un’area che necessariamente deve conservare la quantità preziosa di spazi verdi circostanti.

Medaglie d’Argento ex-aequo Asf – Architetti Senza Frontiere, Italia Onlus, con il progetto di una nuova scuola secondaria nel villaggio di Roongin Cambogia, realizzata nel rispetto delle tecnologie e dei materiali tradizionali locali, cercando però una chiave di lettura compositiva che si avvalga dei saperi dell’architettura sostenibile, con il calcolo dei flussi e dei movimenti d’aria, insieme a uno studio solare che permette il corretto soleggiamento/ombreggiamento delle aule nelle ore diurne più calde.
Arch. Giuseppe Gurrieri e Arch. Valentina Giampiccolo con il progetto «Casa Dcs», riutilizzo e riqualificazione di un antico edificio in Sicilia, dove in una situazione congestionata come quella della città di Ragusa, viene trovata una soluzione per una palazzina a scopo residenziale ottimale nel rapporto con l’esistente che però riesce, in una zona soggetta a tutela ambientale, a essere pienamente auto-sufficiente ed eco-sostenibile, sfruttando knowhow dell’architettura locale.
Sono state inoltre assegnate sei Menzioni d’Onore a progetti di elevato livello, provenienti dal Kenya, Cile, Repubblica Ceca, Sudan, Belgio e Italia.

Leggi anche Adesione a Lca e Carbon FootPrint per Fassa Bortolo >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here