
L’offerta spazia infatti dalle pompe per uso residenziale, destinate alle caldaie di un edificio, sino a impianti idrovori capaci di movimentare decine di metri cubi di liquidi al secondo. Il tutto passando attraverso i piĂą innovativi sistemi di trattamento e analisi delle acque destinate ai processi di depurazione.
Il gruppo Xylem si propone quindi come unico interlocutore per ogni necessitĂ di movimentazione e trattamento delle acque reflue e potabili.

Stefano Sampaolo, ad Xylem
«Il mercato ha bisogno di partner sempre piĂą forti, capaci di garantire completezza nell’offerta e un servizio di assistenza in grado di coniugare capillaritĂ ed elevate competenze. Lowara e Xylem Water Solutions insieme rappresentano la sintesi perfetta di questa esigenza. Unendo forze e competenze propongono infatti un servizio ancora piĂą efficiente ed efficace a tutti i clienti chiamati a gestire le problematiche di movimentazione e trattamento dell’acqua nell’intero ciclo integrato. Senza dimenticare che la nostra forza finanziaria rappresenta un’ulteriore garanzia di stabilitĂ e di certezza per i prossimi anni».
Stefano Gentilini, direttore vendite di Xylem
«L’integrazione tra Xylem Water Solutions e Lowara – spiega  Water Solutions Italia – offre al mercato una rete di vendita forte di un’offerta di prodotti piĂą ampia e integrata, che consentirĂ al cliente di contare su una fornitura di soluzioni idriche complete, ma continuando a dialogare con la filiale o le persone con le quali è abituato a confrontarsi».
L’unione, varata a livello europeo,riguarderĂ esclusivamente la parte commerciale di vendita, assistenza e noleggio, mentre l’unitĂ produttiva Lowara di Montecchio Maggiore, che rappresenta un’eccellenza italiana, continuerĂ la propria attivitĂ di produzione e supporto tecnico a tutte le realtĂ Xylem nel mondo.

Le unitĂ commerciali, quindi, faranno capo a un unico headquarter europeo, ma ogni paese manterrĂ la propria indipendenza dal punto di vista organizzativo.
ResterĂ operativa l’intera rete di rivenditori e centri di assistenza Lowara, così come le filiali, i Centri Service e Noleggio e le officine autorizzare Flygt. Questo significa, all’atto pratico, la presenza di 11 filiali, distribuite strategicamente su tutto il territorio nazionale, che costituiscono il punto di contatto diretto, dove i clienti continueranno a trovare personale commerciale e tecnico specializzato, in grado di supportarli nella scelta della soluzione piĂą adatta alle proprie esigenze.
Il tutto completato da quattro centri di service e noleggio, che sono in grado di effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche di fornire in locazione le apparecchiature per far fronte a eventuali emergenze. A questo si uniscono la forza e l’esperienza di un gruppo che, ogni anno, vanta l’installazione di circa 500mila nuove pompe solo in Italia, dove le consegne della maggior parte dei prodotti avvengono entro 24 ore dall’ordine.