Produzione | Sistemi costruttivi in legno

Xyliving: la casa multicomfort Saint-Gobain progettata in Bim e Bem

Xyliving è il progetto costruttivo di una casa media multifamiliare di due piani in soli 20 giorni al grezzo con emissioni di Co2 e consumi energetici minimi grazie al fotovoltaico e un risparmio dei costi di gestione del 75% rispetto a un’abitazione tradizionale. Comfort abitativo grazie al suo involucro ad alte prestazioni; indipendenza da approvvigionamenti di gas; manutenzione minima.
Gianni Scotti | Presidente Gruppo Saint-Gobain in Italia.

Gianni Scotti | Presidente Gruppo Saint-Gobain in Italia
«L’edilizia sta cambiando in maniera significativa e così anche le esigenze dei nuclei familiari. Saint-Gobain intercetta le nuove esigenze del consumatore e interpreta l’evoluzione in corso. La nostra mission è ideare soluzioni per migliorare il benessere delle persone in tutti gli spazi di vita, attraverso l’equilibrio ottimale tra comfort, sostenibilità ed efficienza energetica e garantire la realizzazione di costruzioni più sicure, economicamente accessibili e con una elevata qualità dell’aria interna. Sono questi i principi che ci hanno ispirato e guidato nella realizzazione del progetto Xyliving».

Arch. Mariateresa Favola | Responsabile del progetto Xyliving.

Arch. Mariateresa Favola | Responsabile del progetto Xyliving
Tra gli obiettivi primari del progetto Xyliving vi è la sostenibilità (responsabilità) ambientale. Per questo abbiamo studiato una soluzione capace di contribuire ai processi di rigenerazione urbana. Sul fronte delle collaborazioni di filiera abbiamo pensato alla crescita e allo sviluppo di relazioni di lavoro con le imprese edili tradizionali e i professionisti (indipendentemente dalla loro dimensione economica o specializzazione) fissando un calendario di percorsi formativi. 

Il sistema costruttivo a secco Saint-Gobain

Xyliving è il sistema costruttivo in legno brevettato da Saint-Gobain composto da elementi modulari in legno di pioppo. Il sistema a incastro di elementi sovrapposti configura una struttura a telaio ligneo posata a secco.

La modularità del sistema consente di progettare e costruire una casa estremamente flessibile nella composizione architettonica con soluzioni su misura ma anche soluzioni configurabili su richiesta del committente.

Gli elementi creano un’intercapedine interna – 200×200 mm a sezione costante – riempita di materiale isolante (lana di vetro Saint-Gobain Isover). Vengono anche posati un cappotto termico esterno (ciclo certificato Saint-Gobain Weber con lana di vetro Saint-Gobain Isover) e una controparete interna isolata (sistema a secco Saint-Gobain Gyproc con lana di vetro Saint-Gobain Isover).

Si ottiene così una struttura lignea che funziona da endoscheletro rivestito da isolante progettato in Bim (Building Information Modeling) e analizzato energeticamente in Bem (Building Energy Modeling).

Il sistema finestra con vetrate isolanti Saint-Gobain Climalit assicura ottime performance di protezione, isolamento termo-acustico e comfort visivo. Per quanto concerne il montaggio, il sistema è costituito da un pre-telaio che funge da dima in sede di posa e contribuisce ad eliminare errori da discontinuità con la possibile creazione di ponti termici e acustici per un perfetto isolamento del cassonetto e degli spazi tecnici circostanti.

I tempi di montaggio dell’involucro nel suo complesso sono brevissimi e le prestazioni termiche raggiungibili simili a una Passivhouse. Il progetto Xyliving infatti fa parte del programma Multi Comfort di Saint-Gobain, che si pone l’obiettivo di trovare l’equilibrio ottimale tra comfort, sostenibilità ed efficienza energetica.

Le case Xyliving sono progettate per essere full electric, dove la sola energia utilizzata sarà quella elettrica, proveniente dai pannelli fotovoltaici, e saranno dotate di un impianto di domotica e di monitoraggio.

I materiali impiegati rientrano nel concetto di economia circolare: per l’80% sono riciclati e riciclabili, gli isolanti, i sistemi a secco, le finiture interne, sono a bassissimo contenuto e rilascio di composti organici volatili. Le lastre in cartongesso, i controsoffitti e gli intonaci Saint-Gobain Gyproc riescono ad assorbire e neutralizzare fino all’80% della formaldeide contenuta nell’aria indoor, grazie alla tecnologia brevettata Activ’Air.

Circa i tempi di costruzione con il sistema Xyliving si riesce ad arrivare al tetto di una casa media multifamiliare in 20 giorni in modo semplice e senza errori di posa. Tempi e costi di realizzazione, quindi, sono certi. Il materiale è facilmente trasportabile: l’intero kit di costruzione può essere contenuto in un truck, agevolando il cantiere, la gestione degli scarti (minimi) e il risparmio per il tempo di affitto delle impalcature o delle gru (la gru serve solo per il posizionamento delle travature del tetto).

I costi. Una casa Xyliving costa quanto una casa tradizionale. Grazie all’intercapedine a sezione costante di 200×200 mm della parete Xyliving, con aggiunta di cappotto e controparete isolata, tetto e serramenti performanti e impianti efficienti si può ipotizzare di raggiungere livelli di risparmio energetico e un’economia della casa davvero importanti: Si passa da un costo annuo di 1.250 euro per 100m2 di una casa tradizionale a una casa Xyliving full electric con costo annuo di 310 euro per 100m2.

La scelta del pioppo. La struttura Xyliving è composta di elementi modulari sagomati in Osb provenienti da piante di Pioppo italiano coltivato. Per garantire la totale ecosostenibilità del processo, il materiale impiegato possiede i marchi di certificazione internazionali Fsc e Pefc di gestione forestale responsabile.

La pioppicoltura è una forma strategica di arboricoltura per far fronte ai fabbisogni dell’industria del legno e della carta che riduce la dipendenza da materie prime legnose illegali o irresponsabili provenienti da deforestazione, favorendo la filiera territoriale, che non solo utilizza coltivazioni a breve rinnovo, ma favorisce la protezione delle aree golenali da esondazione dei fiumi e collabora al sequestro di gas serra in atmosfera, agevolando la purificazione dell’aria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here