Produzione | Sika Italia

1932 – 2022: il sigillo di qualità Sika sull’edilizia italiana

Sika Italia compie 90 anni: era il 14 maggio 1932 quando a Roma venne registrato l’atto costitutivo della filiale Italiana dell’azienda svizzera fondata nel 1910 da Kaspar Winkler. Oggi Sika Italia è presente nel territorio nazionale con un headquarter a Peschiera Borromeo e cinque sedi produttive in diverse regioni d’Italia, per oltre 350 dipendenti.

Quest’anno ricorre un importante anniversario per la sede italiana della multinazionale Sika, azienda globale presente in oltre 100 paesi, leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia e l’industria: ricorrono infatti i 90 anni dalla fondazione di Sika Italia.

È il 14 maggio 1932 quando a Roma viene registrato l’atto costitutivo della filiale italiana dell’importante azienda svizzera, fondata nel 1910 da Kaspar Winkler. Il primo stabilimento specializzato in malte e additivi per calcestruzzi è a Como, e successivamente s’insediano gli uffici tecnici e commerciali a Milano, in via De Amicis.

Tra il 2006 e il 2019 vengono portate a compimento in Italia importanti acquisizioni strategiche, con l’obiettivo di rafforzare e consolidare la presenza Sika nel mercato italiano, ampliando e consolidando l’offerta di prodotti e soluzioni.

Oggi Sika Italia è presente nel territorio nazionale con un headquarter a Peschiera Borromeo (Milano), e cinque sedi produttive in diverse regioni d’Italia, con oltre 350 dipendenti.

Sika Italia | Headquarter a Peschiera Borromeo (Milano).

La presenza di Sika Italia si è radicata sempre più nel nostro territorio: nel 1953 troviamo le prime testimonianze di un Technical Service locale, e nel dopoguerra Sika Italia supporta la costruzione di dighe con l’additivo per calcestruzzo Frioplast.

Verso la fine degli anni ‘60 nasce a Milano Sika Costruzioni spa. Nel corso degli anni si contano numerosi esempi di opere architettoniche che hanno visto il contributo di prodotti e tecnologie SIka.

Nel 1970 inizia la costruzione della Diga del Chiotas (Cuneo), dove sono stati gettati 360mila m3 di calcestruzzo, utilizzando additivi Sika. Dal 1985 al 1993 viene realizzato il Passante Ferroviario a Milano: per impermeabilizzare la soluzione costruttiva ad “Arco Cellulare” viene adottato il sistema Sika.

Più di recente, sono numerosi progetti e siti nei quali Sika Italia offre un contributo nella realizzazione di importanti opere, sia nell’ambito dell’edilizia pubblica sia privata: nel 2016 Sika partecipa ai lavori per il rinforzo strutturale del Ponte di Rialto a Venezia, nel 2017 contribuisce alla realizzazione del nuovo Aeroporto di Trieste con le soluzioni per la pavimentazione.

Sika Italia | Impianto di produzione a Calusco D’Adda.

Nel 2018 Sika contribuisce al restauro di spazi della Galleria degli uffizi a Firenze, attraverso il rinforzo strutturale dei sistemi voltati del museo. Nel 2020 partecipa all’adeguamento strutturale degli edifici dell’Università cattolica del Sacro Cuore a Brescia, per citare alcune fra le realizzazioni più recenti.

Salvatore Schirinzi | General Manager Sika Italia

L’azienda e le sfide che la attendono per il futuro: «l’obiettivo di Sika è anticipare e affrontare le sfide future fornendo soluzioni affidabili, innovative, sostenibili e di lunga durata nei settori dell’edilizia e dell’industria. In tutto ciò che facciamo, forniamo un sigillo di qualità su cui i nostri dipendenti, clienti e tutte le parti interessate possono fare affidamento, costruendo insieme fiducia ogni giorno».

Salvatore Schirinzi | General Manager Sika Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here