Produzione | Yanmar

Alti livelli di sicurezza con le nuove pale compatte Yanmar

Le nuove pale gommate Yanmar V80 - V70S - V100 sono dotate di struttura compatta, di motori affidabili con alti livelli di sicurezza. E rappresentano ottime scelte per arricchire il parco macchine e fornire ottime prestazioni.

Le nuove pale gommate Yanmar V80 V70S V100 sono caratterizzate da dimensioni compatte e si avvalgono di strutture articolate con snodo centrale, molto robuste. Grazie all’articolazione centrale le ruote anteriori e posteriori seguono la stessa traiettoria: questo determina un raggio di sterzata ridotto, minore usura degli pneumatici e un impatto minimo sul terreno o sulle pavimentazioni.

Le nuove pale gommate Yanmar V80 – V70S – V100 si muovono in modo agile, veloce e sicuro anche in cantieri con spazi limitati. Rendono possibile eseguire facilmente anche le manovre di posizionamento del carico sugli autocarri e nei capannoni di stoccaggio: lo sterzo articolato assicura una grande manovrabilità consentendo un angolo di sterzata di 40° per lato. Inoltre, consente di avvicinare la benna al materiale da caricare sempre in linea retta, anche con il massimo angolo di sterzata. L’assale posteriore oscillante con un angolo di oscillazione di +/-10° consente a tutte e 4 le ruote di rimanere bene a contatto con il terreno anche quando si lavora su superfici irregolari.

Il telaio delle nuove Yanmar V80 – V70S – V100 contrasta lo sbilanciamento dovuto al carico con tutto il peso della macchina poiché è solo l’assale posteriore che oscilla (diversamente da altre macchine progettate con i due semi-telai oscillati) rendendo gli spostamenti più sicuri, soprattutto su terreni accidentati. Tutto ciò si traduce in maggiore comfort e sicurezza per l’operatore, maggiore stabilità della macchina, sia nei lavori con la benna che con l’uso delle forche, per esempio, nella movimentazione di carichi con pallet.

Sistema cinematico parallelo.

Cinematismo e sistema Quick-Hitch

Il castello di carico delle nuove Yanmar V80 – V70S – V100 si avvale di un sistema cinematico parallelo che regola costantemente l’angolo di carico e consente di sollevare con rapidità e precisione i carichi, sia lavorando con la benna che con le forche per pallet. Il sistema cinematico parallelo ottimizza i cicli di lavoro: mentre il parallelogramma mantiene l’angolo iniziale, l’operatore è libero di concentrarsi sul posizionamento preciso del carico.

È disponibile anche il castello di carico con cinematismo a “Z” che aumenta la forza di strappo della benna. A esaltare la grande operatività del castello di carico contribuisce anche il sistema Quick-Hitch che rende più sicura e veloce la sostituzione degli attrezzi. Grazie a Quick-Hitch è possibile sostituire gli attrezzi terminali rimanendo comodamente seduti in cabina.

Telaio frontale

Il telaio frontale di questo modello ruota su ralla fino a 90° su entrambi i lati senza interruzione e consente di lavorare ad angolo retto rispetto alla direzione di marcia ottenendo una grande operatività soprattutto in spazi ristretti. L’intervallo di rotazione di 180° più l’angolo di sterzata di 80°, assicurato dal sistema di sterzo articolato, generano un intervallo di manovra pari a 260° che risulta particolarmente prezioso, per esempio, nelle operazioni di riempimento dei fossati o durante il caricamento in parallelo dei camion.

Telaio frontale della V70S.

Motori Stage V

Le nuove pale gommate Yanmar V80 – V70S – V100 dispongono di potenti motori Yanmar aspirati di 63 Hp o con turbocompressore di 73 Hp, struttura a 4 cilindri, cilindrata di 3,3 Litri, dotati di sistema d’iniezione Common Rail e capaci di prestazioni ottimali. Sono conformi ai livelli di emissione Ue Stage V, Epa Tier Iv e hanno livelli di emissioni inquinanti ridotti fino al 90%.

A questo risultato contribuiscono un eccellente sistema d’iniezione, un’ottimale combustione e un evoluto sistema di post-trattamento dei gas di scarico con catalizzatore a ossidazione dei gas di scarico (Doc). La versione standard dei motori non prevede il filtro antiparticolato (si riducono in questo modo gli interventi di manutenzione consentendo all’operatore di risparmiare sui costi di assistenza). Il filtro antiparticolato è però disponibile a richiesta.

Motore Yanmar 4TNV98CT.

Trasmissione idraulica

La trasmissione idrostatica ad alta pressione di cui sono dotate le nuove Yanmar V80 – V70S – V100 consente uno sviluppo fluido della potenza senza interruzioni della trazione. Grazie al funzionamento a circuito chiuso, la trasmissione idrostatica offre grande potenza mantenendo basso il consumo di carburante. Permette un controllo preciso della trazione, offrendo all’operatore anche la possibilità di ottimizzare la potenza disponibile nei lavori di spinta, di scavo e durante gli spostamenti anche su pendenze importanti.

La trasmissione integrale permanente con differenziali autobloccanti su entrambi gli assali (con effetto di bloccaggio del 35%) assicura una forza di trazione superiore anche su terreni difficili. L’operatore può variare la potenza utilizzata per la trasmissione indipendentemente dalle funzioni idrauliche utilizzando il pedale stacco trasmissione in maniera proporzionale, ottenendo una regolazione di fino delle prestazioni idrauliche.

Ciò consente di rallentare la corsa della pala mantenendo alto il regime del motore, ad esempio, per sollevare i carichi. Il pedale dell’inching previene anche il pattinamento delle ruote evitando l’usura eccessiva degli pneumatici. Tra l’altro, tutte e tre le pale possono raggiungere una velocità di 36 km/h.

Impianto idraulico

Gli impianti idraulici di lavoro operano in modo indipendente dal sistema idraulico della trasmissione. L’allestimento standard delle macchine prevede una linea idraulica supplementare (3° circuito) per l’azionamento dell’attacco rapido e altre attrezzature idrauliche. Inoltre, è disponibile il 4° circuito con alta portata di flusso (High Flow). È possibile anche dotare l’impianto di valvole di scarico e utilizzare olio idraulico biodegradabile.

Impianto idraulico.

In opzione, è possibile montare un accumulatore che funge da ammortizzatore per il cilindro di sollevamento del castello di carico. Questo sistema migliora la manovrabilità della pala caricatrice durante il trasporto di carichi su terreni accidentati o negli spostamenti a velocità elevata. Gli steli dei cilindri di sollevamento, inclinazione e sterzo sono disponibili anche con uno speciale rivestimento in Nichel/Cromo.

Cabina sicura e confortevole

La cabina di queste nuove pale gommate è dotata di sistemi d’abbattimento del rumore e smorzamento delle vibrazioni, è omologata Rops/Fops ed è stata progettata per assicurare il massimo comfort all’operatore. Le ampie superfici vetrate offrono grande visibilità che agevola notevolmente l’operatore nelle manovre.

L’allestimento standard prevede un sedile ammortizzato, regolabile in funzione del peso e dell’altezza dell’operatore. Il piantone dello sterzo regolabile migliora il comfort operativo e rende più facile l’accesso e la discesa da entrambi i lati della cabina. La strumentazione si avvale di un’unità di controllo centralizzato che consente di regolare la macchina in base all’applicazione specifica.

In particolare, il controllo elettro proporzionale delle funzioni idrauliche si ottiene agendo con facilità su una rotella inserita nel joystick. Il comando a sfioramento consente all’operatore di regolare il flusso dell’olio con grande precisione da zero alla massima portata.

Cabina delle nuove pale.

Yanmar Smart Control

Il sistema Smart Control permette all’operatore di avere il massimo controllo della macchina e di tutte le operazioni di lavoro. Numerosi comandi sono stati riprogettati per consentire manovre più rapide e migliorare il monitoraggio della macchina. Il display da 3,5” con schermo leggermente curvato minimizza i riflessi, riporta i dati della macchina e del motore.

La sua procedura di lettura con “menu” è analoga a quella di uno smartphone con un azionamento intuitivo che si adatta a ogni singolo operatore. In particolare, consente un controllo preciso del 3° e 4° circuito idraulico per attrezzature a comando elettro-proporzionale.

Principali caratteristiche delle nuove pale gommate V80 – V70S – V100.

Manutenzione

L’ampia apertura del cofano motore consente un facile accesso a tutti i componenti principali e le attività di manutenzione quotidiana possono essere eseguite dal livello del terreno per risparmiare tempo. La disconnessione dei cavi elettrici è semplificata per lo smontaggio della cabina. L’interruttore principale della batteria è facilmente accessibile ed è collocato vicino alla cabina.

I poli della batteria possono essere alloggiati, a richiesta, in posizione separata per facilitare interventi esterni di avviamento del motore. Per agevolare la manutenzione ordinaria, le nuove pale V80 – V70S – V100 possono essere dotate di lubrificazione centralizzata e pompa elettrica di rifornimento.

Maurizio Calchi | Direttore Commerciale Italia Yanmar Ce.

Maurizio Calchi | Direttore Commerciale Italia Yanmar Ce

«La rete di distribuzione Ycee in Italia è caratterizzata dalla presenza di 40 concessionari distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Ogni nostro concessionario è stato scelto con particolare attenzione alla sua capacità di offrire un servizio all’altezza del marchio che rappresenta e molti oltre ad avere officine interne si avvalgono della collaborazione di realtà operative esterne per una presenza ancora più capillare e offrire un servizio d’eccellenza ai nostri clienti. Gran parte dei modelli vengono allestiti in configurazione standard con il sistema Sa.R. che, oltre a essere un localizzatore, permette il controllo a distanza dello stato di funzionamento delle macchine, rendendo ancora più facili e tempestivi gli interventi di servizio quando necessari».

di Pier Luigi Scevola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here