Movimento terra | Escavatori compatti

Yanmar ViO57-6: raggio di rotazione ancora più compatto

L’utilizzo di un motore più potente, di una pompa con portata superiore del 14% e di un distributore idraulico di nuova generazione, migliorano i tempi di ciclo dell'escavatore Yanmar ViO57-6 di oltre il 10%. La lunghezza del braccio rimane di 2.950 mm ma la forma è radicalmente cambiata a tutto vantaggio della forza di sollevamento (+10%) per un raggio di rotazione ancora più compatto.

Yanmar_GaLaBau_ViO57-6Il modello Yanmar ViO57-6 è espressione della lunga esperienza produttiva  di escavatori giro-sagoma dell’azienda ed è probabilmente l’escavatore più compatto della sua categoria, garantendo prestazioni flessibilità operativa soprattutto negli spazi limitati.

La lunghezza del braccio rimane di 2.950 mm ma la forma è radicalmente cambiata a tutto vantaggio della forza di sollevamento (+10%) per un raggio di rotazione ancora più compatto. Il nuovo design del braccio riduce il suo peso di 40 kg e aumenta la stabilità della macchina.

Il modello ViO57-6 sfrutta il sistema di protezione dei martinetti del braccio di scavo e dell’avambraccio; gli steli sono protetti da una piastra telescopica in acciaio elastico che garantisce protezione completa all’intero cilindro.

La struttura del sotto-carro a sezione scatolata a X, fornisce la necessaria rigidità torsionale e tutti i componenti sono stati aggiornati per aumentare la vita utile della macchina riducendone i costi di utilizzo. La riprogettazione del sotto-carro ha contribuito a migliorare la stabilità del ViO57-6 e a ridurre la sua altezza massima a 2,54 m, facilitandone il trasporto.

LA POTENZA OPERATIVA, NUOVO MOTORE E MODALITÀ ECO

L’utilizzo di un motore più potente, di una pompa con portata superiore del 14% e di un distributore idraulico di nuova generazione, migliorano i tempi di ciclo di oltre il 10%. Il nuovo motore 4Tnv88 da 48,4 cv Hp è dotato d’iniezione diretta a controllo elettronico. Prevede un turbocompressore che ne migliora la potenza, l’efficienza e la coppia. Questa scelta ha anche consentito di ridurre la sua velocità di rotazione di 200 giri/min insieme con la rumorosità.

In dotazione standard, il modello ViO57-6 prevede la possibilità di selezionare la modalità Eco che riduce la velocità del motore di 300 giri/min consentendo il minimo consumo di carburante. Il dispositivo di decelerazione automatica (altra dotazione standard) consente al motore di decelerare passando al minimo regime se l’operatore non tocca le leve dei comandi di scavo per 4 secondi. Così facendo, la rumorosità, le emissioni inquinanti e il consumo di carburante risultano quindi ulteriormente limitate.

Il circuito idraulico del modello ViO57-6 è dotato di tre pompe a pistoni assiali a portata variabile e di un distributore a sommatoria di portata. Le pompe si attivano automaticamente a seconda delle operazioni eseguite ottimizzando i flussi idraulici, Da un lato la combinazione della portate delle pompe aumenta la velocità di lavoro, dall’altro il sistema consente prestazioni regolari e simultanee di tutte le operazioni anche durante la traslazione.

Le dotazioni standard del ViO57-6 includono allestimenti con due circuiti idraulici ausiliari. Entrambi sono azionati tramite comandi proporzionali posizionati sui joystick che regolano la portata e la direzione del flusso d’olio. Inoltre ogni circuito è dotato di un potenziometro facile da usare che regola la massima quantità d’olio utilizzabile in base alle caratteristiche degli accessori ad azionamento idraulico utilizzati.

Il modello ViO57-6 è dotato di un motore di trazione in grado di sviluppare una coppia di trazione superiore del 10%, migliorando gli spostamenti su terreni difficili e le operazioni di livellamento. Le dotazioni standard includono anche i nuovi motori di trazione «con cambio automatico a 2 marce» che variano automaticamente rapporto a seconda dello sforzo richiesto. All’operatore viene fornita automaticamente la soluzione migliore in termini di velocità o forza di spinta, rendendo l’operazione più facile e migliorando il comfort operativo.

COMFORT PER L’OPERATORE, DESIGN, ERGONOMIA

Ponendo l’operatore al centro delle iniziative di progettazione, Yanmar ha sviluppato il concetto di «Design universale» incentrato sull’ergonomia. Il design del modello ViO57-6 garantisce un ambiente ergonomico, con eccellente visibilità ed eccezionale sicurezza. La forma della cabina offre all’operatore una visibilità ottimale a 360° per migliorare la sicurezza del cantiere e rendere il lavoro più efficiente. Il sedile a sospensioni pneumatiche ha numerose possibilità di regolazione per garantirne la posizione ottimale. Il quadro degli strumenti è stato riprogettato, unitamente al bracciolo, per migliorare ulteriormente il confort dell’operatore.

DATI TECNICI
Peso in esercizio (cingoli in gomma + cabina): 5485 kg
Peso di trasporto (cingoli in gomma + cabina): 5410 kg
Profondità di scavo: 3920/4210* mm
Altezza di scarico: 4240/4420* mm
Raggio di rotazione posteriore: 995 mm
Motore: Yanmar Diesel 4TNV84T-ZMBV
Potenza netta: 32,6 kW (a 2200 giri/min)
Forza di scavo (avambraccio): 24,4 / 22,2 *Kn
Forza di scavo (benna): 41,9 kN
Velocità di traslazione: 2,2 – 4,4 km/h
Dimensioni di trasporto (L x P x A): 5510 / 5600 * mm / 1990 mm / 2540 mm
*Con avambraccio lungo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here