Gruppo Xella | Formazione

Ytong Academy: corsi per progettisti, costruttori e applicatori

Xella Italia ha inaugurato a Pontenure (Piacenza) il nuovo centro di formazione permanente con il primo corso di posa del programma formativo sul « Sistema di isolamento termico a cappotto esterno in pannelli minerali Multipor». Il centro di formazione dispone di una sala corsi per i seminari e di un’area per i corsi di posa per le attività dimostrative e applicative.

Xella Italia >>, azienda del Gruppo Xella, attiva nella produzione e commercializzazione di elementi e sistemi in calcestruzzo cellulare, ha inaugurato il nuovo centro di formazione permanente Ytong Academy, ubicato a Pontenure (Piacenza), con il primo corso di posa del programma formativo 2015 sul «Sistema di isolamento termico a cappotto esterno in pannelli minerali Multipor». Successivamente si è tenuto il modulo formativo dedicato al tema «Sistema di isolamento termico interno in pannelli minerali Multipor».Ytong Academy

Entrambi i corsi hanno fatto registrare il tutto esaurito, a conferma di un grande interesse degli operatori per gli eventi formativi. I partecipanti (principalmente imprese e applicatori) intervenuti a questi primi due appuntamenti dedicati alle tecniche di posa hanno dimostrato interesse e un positivo riscontro per l’innovativo sistema di isolamento Multipor, di cui hanno potuto letteralmente toccare con mano la semplicità di posa e la lavorabilità.

Condivisione delle conoscenze. In Ytong Academy si terranno quindi corsi di posa e seminari tecnici rivolti agli operatori del settore, applicatori, imprese e progettisti. L’obiettivo perseguito è la condivisione delle conoscenze specialistiche maturate in decenni di esperienza, con i propri partner e i professionisti del settore, attraverso l’approfondimento delle principali tematiche teoriche e pratiche inerenti al risparmio energetico, all’acustica, alla sostenibilità, all’efficacia della corretta posa in opera.Ytong Academy 1

Alessandro Miliani | Responsabile promozione tecnica Xella Italia
«L’istituzione di questo polo formativo è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. La nostra mission aziendale è infatti da sempre rivolta a valorizzare e implementare il ruolo della formazione professionale continua, affinché le innovazioni tecnologiche, che si traducono in sistemi di altissima qualità, trovino adeguato e ottimale impiego in progetti e applicazioni eseguiti a regola d’arte e curati nei minimi dettagli. La realizzazione di questo progetto è frutto di investimenti importanti e di una visione aziendale che guarda al futuro, certi che la formazione dei protagonisti della filiera costruttiva, dai progettisti agli applicatori, sia imprescindibile dall’eccellenza dei risultati per un’edilizia sostenibile, efficiente e sicura».

Corsi di posa. Il centro di formazione dispone di una sala corsi in cui vengono svolti i seminari e gli approfondimenti teorici e di un’area dedicata ai corsi di posa, una vera e propria palestra per le attività dimostrative e di applicazione dei materiali.
Al termine di ogni corso viene rilasciato agli intervenuti l’attestato di partecipazione.Ytong Academy 2

I temi e i target dei corsi Ytong Academy. I corsi organizzati si rivolgono principalmente a due target specifici: progettisti e applicatori.
I corsi per progettisti si concentrano sull’approfondimento delle normative vigenti in ambito energetico, acustico e strutturale, fornendo gli strumenti per selezionare le soluzioni costruttive Ytong e Multipor in grado di soddisfare e superare i requisiti di legge, per realizzare edifici sicuri, sostenibili, energeticamente efficienti e confortevoli.
I corsi rivolti a costruttori e applicatori prevedono l’insegnamento delle corrette tecniche di posa in opera del sistema costruttivo Ytong e dei sistemi di isolamento minerale Multipor nelle diverse applicazioni, sia in ambito di nuove realizzazioni sia di riqualificazione e ristrutturazione.
La formazione è dunque strutturata in quattro corsi che trattano rispettivamente della realizzazione di murature a giunto sottile, delle murature portanti e la realizzazione di solai e tetti con le lastre armate, dei sistemi di isolamento termico a cappotto esterno in Multipor e dell’isolamento interno in pannelli minerali Multipor. Tali corsi, incentrati su esempi ed esercitazioni pratiche, prevedono anche un’introduzione teorica sul calcestruzzo cellulare, sulle sue caratteristiche tecniche e prestazionali, sulle tecniche applicative e sulle regole di esecuzione.

Formatori. I formatori professionisti di Ytong Academy sono a disposizione per l’organizzazione di corsi di posa e teorico-applicativi su specifici argomenti tecnici quali edifici Nzeb, progettazione di edifici in muratura portante, sostenibilità in edilizia.

Calendario corsi. I corsi Ytong Academy possono essere organizzati in sedi diverse in collaborazione con le rivendite specializzate, con le scuole edili o con ordini e collegi professionali.
Per informazioni, calendario e iscrizioni ai corsi clicca qui >>

1 commento

  1. Vorrei avere informazioni riguardo la possibilità di rivestire una parete realizzata con blocco ytong da 46 con una materiale lapideo altezza parete pari a 7,50 m.
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here