Xella Italia | Progetto Community

Ytong Planet: progetto di partnership per imprese e applicatori

Una delle prime imprese a credere fortemente in questo progetto è stata la Faggian srl che ha realizzato un edificio plurifamiliare in classe A4: per il tamponamento delle pareti perimetrali utilizzati i blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong Climagold nello spessore di 42 cm.

Da quest’anno Xella Italia ha sviluppato, per i suoi marchi Ytong e Multipor, un progetto di «Community» rivolta alle imprese specializzate e fidelizzate Ytong. Si chiama Ytong Planet e coinvolge un circuito di aziende selezionate e qualificate che condividono con Ytong gli stessi principi e valori di attenzione all’ambiente, alla sostenibilità, alla sicurezza ed efficienza energetica del costruito.

Mattia Menni | Marketing manager Xella Italia

Mattia Menni | Marketing manager Xella Italia.

«Abbiamo scelto il sostantivo ‘Planet’ in affiancamento al nostro marchio, per identificare questo progetto di networking perché Ytong per noi identifica un mondo, un modo di pensare, un modo di intendere l’edilizia che guarda al futuro e crede nelle persone e nella forza delle relazioni. Inoltre il senso di appartenenza ad una community come Ytong Planet rafforza i rapporti professionali, alimentandoli con una sempre maggiore fidelizzazione e collaborazione fattiva, che permette, in maniera sinergica, di guardare lontano».

Faggian srl

Una delle prime imprese a credere fortemente in questo progetto è stata la Faggian srl di Villafranca Padovana (Pd), azienda con 70 anni di storia ed esperienza nel mondo dell’edilizia in più settori, dalla vendita di materiali edili alla costruzione con competenze diversificate sia nell’edilizia residenziale, industriale, commerciale, direzionale e ancora nella costruzione di opere viarie, acquedotti, aree verdi.

Una delle ultime realizzazioni della linea F.Zero di Faggian srl è un edificio plurifamiliare con volume lordo superiore a 7.600 mc, ubicato a Limena in provincia di Padova.

Edificio plurifamiliare in classe A4

La ditta Faggian, con certificato di qualità aziendale conseguito dal 2004, negli ultimi anni si è specializzata in bioedilizia residenziale e nelle costruzioni ad alta efficienza energetica, collaborando con il network CasaClima di Padova-Venezia-Rovigo. Da alcuni anni ha creato F. Zero, un marchio che identifica il top di gamma delle costruzioni realizzate da Faggian srl in linea con la direttiva europea 2010/31/Ue e quindi i parametri dell’edilizia Nzeb (Nearly zero energy building), puntando all’eccellenza nella scelta di soluzioni e realizzazioni costruttive.

Per la realizzazione del tamponamento delle pareti perimetrali sono stati utilizzati i blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong Climagold nello spessore di cm.42.

Una delle ultime realizzazioni della linea F.Zero è un edificio plurifamiliare con volume lordo superiore a 7.600 mc, ubicato a Limena in provincia di Padova, il cui progetto è stato sviluppato dall’ arch. Emanuela Trivellato e dall’ing. Denis Forte, in base ad alcune linee guida principali: massima indipendenza delle unità immobiliari, salubrità dei materiali utilizzati, classe energetica A4, impiantistica realizzata con le più attuali tecnologie disponibili e mirata alla totale indipendenza (riscaldamento a pavimento, condizionamento, ventilazione meccanica controllata, fotovoltaico, domotica).

Per la correzione dei ponti termici sulla struttura in cemento armato sono state impiegate le tavelle Ytong ed isolante ad alta capacità.

Ytong Climagold e taglio termico

Per la realizzazione del tamponamento delle pareti perimetrali sono stati utilizzati i blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong Climagold nello spessore di cm.42, mentre per la correzione dei ponti termici sulla struttura in cemento armato sono state impiegate le tavelle Ytong ed isolante ad alta capacità, ottenendo una trasmittanza termica U = 0,20 W/mqK e soprattutto uno sfasamento pari a 21 ore, utilissimo in chiave estiva.
I blocchi tavella sono stati utilizzati anche come taglio termico delle murature interne a contatto con la fondazione o con ambienti non riscaldati.

Ing. Enrico Faggian | Direttore tecnico Faggian srl
«La variabile del costo è stata analizzata a fondo in fase di capitolato data l’importante metratura del cantiere, ma a fine cantiere possiamo dire che il bilancio del rapporto qualità/prezzo/prestazioni è totalmente positivo, data la velocità di posa, il risparmio di cassonetti nei serramenti, il miglior comportamento estivo e le garanzie di biocompatibilità. Inoltre l’investimento in qualità è risultato ampiamente ripagato dall’ottimo riscontro ottenuto dal mercato, con 12 unità su 13 vendute prima del termine dei lavori».

Certificazione NaturePlus

Ulteriore elemento molto importante, che trova allineate la visione costruttiva della linea F. Zero e le scelte produttive di Ytong, sono la dichiarazione ambientale e la certificazione NaturePlus che accompagna i prodotti della gamma, garanzia internazionale di biocompatibilità e rispetto dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here