In Biblioteca | Aracne Editrice

Progettare una chiesa

Il libro offre spunti di riflessione, riferimenti progettuali e normativi sul tema dell'architettura liturgica, puntualizzando la necessità di considerare architettura e arti in funzione della liturgia.

Il libro offre spunti di riflessione, riferimenti progettuali e normativi sul tema dell’architettura liturgica, puntualizzando la necessità di considerare Architettura e arti in funzione della liturgia. 

Passa in rassegna le tipologie architettoniche: la domus ecclesiae, la basilica paleocristiana, la chiesa romanica, gotica, rinascimentale, barocca, l’edificio di culto dal XVIII secolo al Concilio Vaticano II; fa riferimento alla normativa canonica e civile. Avvalendosi di planimetrie e schemi, spiega i significati liturgici degli spazi per la celebrazione, l’aula dei fedeli, i percorsi, la sacrestia; collocazione, forma e struttura dei fuochi liturgici; decorazioni e materiali dell’altare; l’ambone; il tabernacolo, il presbiterio, il seggio, il battistero, il confessionale, il coro.

Riguardo all’integrazione nel tessuto urbano, considera i punti di accesso e la disposizione della chiesa, il sagrato e la piazza; la scelta dei materiali; i dettagli architettonici e del centro parrocchiale. Con approfondimenti tecnologici tratta l’illuminazione della chiesa e delle opere d’arte; specifica e dimensiona elementi architettonici e di arredo. Infine l’autore propone un glossario e una specifica bibliografia.

di Roberto Gamba

  • Progettare una chiesa
  • Francesco Comandini
  • Aracne Editrice (Canterano – Roma), 2019
  • Pp. 176, € 15

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here