Eventi | Enea

Formazione Enea – Logical Soft: il 30 novembre l’evento sul recupero degli edifici in rovina

Torna la formazione gratuita Enea e Logical Soft con un evento dedicato al tema del recupero degli edifici abbandonati o danneggiati presenti nei piccoli comuni e nei borghi di campagna. L’incontro avrà luogo presso la Sapienza Università di Roma il 30 novembre (mese che la Campagna Italia In Classe A dedica all’efficienza energetica). Per poter partecipare alla giornata di formazione è necessaria l’iscrizione.

Il 30 novembre all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” torna la formazione gratuita con Enea e Logical Soft, opinion leader della Campagna Italia in Classe A. Il tema è il recupero degli edifici abbandonati o danneggiati presenti nei piccoli comuni e nei borghi di campagna utilizzando gli incentivi del Superbonus.

L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura Valle Giulia. Daranno il via alla conferenza il prof. Fabrizio Cumo, direttore del centro Citera, e il prof. Federico Cinquepalmi del Miur.

I ricercatori Enea interverranno mostrando opportunità e impiego di strumenti tecnici per Ecobonus, Sismabonus e modellazione Bim degli edifici. Ampio spazio con i tecnici Logical Soft a esempi pratici: da come procedere al rilievo dell’edificio in rovina fino al progetto della riqualificazione e ricostruzione conforme alle moderne norme energetiche e sismiche.

Obiettivo di questa giornata è il rilancio del patrimonio edilizio italiano nei piccoli comuni e nei borghi di campagna e, di conseguenza, il turismo. Un tema senz’altro caro a Enea, come sottolineerà l’ing. Nicolandrea Calabrese nel suo intervento dedicato al cicloturismo enogastronomico e ai cammini d’Italia.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia della nuova edizione del Poster delle Detrazioni Fiscali degli Edifici, di grandi dimensioni e di facile consultazione, realizzato per Enea da Logical Soft con la supervisione dei ricercatori Enea. La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla pagina ufficiale: enea.logical.it. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here