Produzione | Gellify

Eternedile: l’innovazione digitale corre sugli scaffali

Gellify, piattaforma di innovazione b2b che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo d’innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, sta supportando il processo di digital transformation di Eternedile, distributore di materiali edili dal 1949.

Gellify, piattaforma d’innovazione b2b che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo d’innovare i loro processi, prodotti e modelli di business – sta supportando il processo di digital transformation di Eternedile.

Il distributore di materiali edili modenese Eternedile ha intrapreso un percorso d’innovazione con l’obiettivo di ricoprire un ruolo guida nel comparto del retail b2b dell’edilizia verso la digitalizzazione, diventando il punto di riferimento per l’implementazione di uno standard di mercato a livello internazionale.

Eternedile | 52 punti vendita in Italia.

Eternedile, una realtà storica e uno dei maggiori player a livello nazionale dell’industria edilizia con 52 punti vendita dislocati in tutt’Italia, opera in un mercato principalmente composto da aziende che lavorano con processi offline.

Un settore gestito ancora in maniera tradizionale, che necessita di una profonda trasformazione evolutiva a favore di una filiera sempre più smart, grazie all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche. Questa l’intuizione imprenditoriale di Federico Nessi, ceo e sales director di Eternedile, esponente di terza generazione della famiglia che guida la crescita della società.

Eternedile, Modena.

Gellify ha accolto la sfida e affianca Eternedile nel processo di trasformazione digitale per innovare le metodologie del retail B2B nel settore edilizio. Il team di consulenti ha disegnato una strategia completa e personalizzata che parte dalla digitalizzazione del catalogo prodotti dell’azienda.

Avvalendosi dell’expertise e del know-how di Gellify, Eternedile migliorerà la gestione della propria offerta e dei servizi, delineando degli standard di categorizzazione all’interno del mercato. Infatti, il progetto di digitalizzazione ha l’obiettivo di ottimizzare la customer experience attraverso una piattaforma di vendita omnicanale rivolta agli operatori del settore edile.

Il primo obiettivo è definire un modello standard di catalogazione dei prodotti, coinvolgendo i principali fornitori italiani su una piattaforma in grado di gestire le informazioni e facilitare l’onboarding dei dati. Il Product Information Management (Pim) consentirà di centralizzare e digitalizzare il catalogo, che conta già 158mila articoli venduti, attraverso il quale Eternedile potrà ampliare l’assortimento, puntando all’inserimento di 2milioni di prodotti e all’ottimizzazione delle vendite.

Contestualmente, Gellify realizzerà un’app mobile al servizio dei clienti di Eternedile. La soluzione consentirà di visualizzare ordini, fatture e informazioni su prodotti e servizi. Inoltre, permetterà il riconoscimento dell’operatore e dell’impresa cliente al momento di consegna della merce.

Federico Nessi | Ceo e Sales director Eternedile

Federico Nessi | Ceo e Sales director Eternedile.

«La filiera dell’edilizia non prospera come dovrebbe perché la produttività di tutti gli attori (produzione, distribuzione ed imprese di costruzione) è molto bassa rispetto al potenziale che potrebbe esprimere. Questo è in larga parte dovuto all’arretratezza nell’adozione di sistemi tecnologici adeguati e ad un basso livello di digitalizzazione che pervade tutta la filiera, la quale avrebbe bisogno di interlocutori sempre più qualificati per ottimizzare il livello di servizio, dalla produzione al cantiere, passando chiaramente per i magazzini come i nostri. Grazie al supporto tecnologico di Gellify, la digitalizzazione dei dati e l’automazione dei processi di retail potranno massimizzare la produttività e incrementare i ricavi».

Carlo Visani | Consumer Goods and Retail Industry Lead Gellify

Carlo Visani | Consumer Goods and Retail Industry Lead Gellify.

«La realizzazione di uno standard internazionale è essenziale per lo sviluppo del settore, al fine che tutti i player coinvolti possano adottare un sistema di comunicazione univoco in grado di agevolare l’operatività in tutti i comparti del business. In Gellify siamo fortemente convinti di questa necessità e degli impatti positivi che possa avere sull’intero mercato italiano. Grazie a un network che può contare sul supporto di oltre 400 fornitori, Eternedile potrà guidare il settore verso l’innovazione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here