Produzione | Panariagroup

Collezioni ceramiche dal fascino dark

Le proposte goth core di Cotto d’Este e Lea Ceramiche, brand Panariagroup, rispondono alla tendenza del momento, che vede il nero e tutte le sue nuances come colore centrale anche nell’arredo per interni, pavimenti e rivestimenti compresi. Ambienti dal sapore dark che seguono la moda chic punk lanciata da Mercoledì.

Il Goth, con la sua oscura palette di colori dal sapore dark, è senz’altro una delle tendenze di stile che sta prendendo spazio in diversi ambiti culturali, dalla moda al design, passando ovviamente per dall’iconica Mercoledì di Tim Burton.

Nel mondo dell’interior design, si fanno quindi largo ambienti dal fascino spettrale e dallo stile chic punk, grazie all’eleganza e al grande effetto scenico di alcuni elementi di arredo e finiture, tra cui pavimenti e rivestimenti, capaci di dare un’impronta decisa e di carattere agli spazi.

Cotto d’Este | Advantage Skin.

Cotto d’Este e Lea Ceramiche, in linea con le ultime tendenze, propongono alcune tra le collezioni più goth core, dedicate a chi crede che il nero (e le sue sfumature) sia un happy color.

Collezioni dark di Cotto d’Este

Advantage Skin di Cotto d’Este si propone come un equilibrato mix di dettagli provenienti da pietre naturali di diversa tipologia. Tra queste emerge l’effetto ardesia, caratterizzato da venature sottili e ben distribuite, accennate sfumature e cambi di tono. A questi dettagli, si aggiungono le tipiche striature marmoree, più marcate e ramificate.

Il risultato finale è una commistione perfetta di dettagli naturali, un mix tra l’espressività dell’ardesia e l’eleganza delle venature marmoree.

Quattro le nuance disponibili: Chalk, Greige, Silver e Graphite, il colore più dark della selezione, perfette sia in spazi di interior sia in outdoor, con finitura naturale, riflessi opachi e dal tocco morbido. Una collezione dal gusto contemporaneo e un po’ chic punk, grazie ad una uniformità di tono nutrita dai tanti elementi minerali che ne compongono la grafica.

Cotto d’Este | Allure Orobico.

Allure è la collezione in grado di esprimere intensamente le qualità del marmo, un elemento della natura dallo charme eterno, incontaminato e intenso, assoluto e cangiante.  Per questa proposta, l’ispirazione di Cotto d’Este arriva fino alle tonalità più intense dei materiali estratti dalle Alpi Orobie, attingendo quindi da terre lontane come il Brasile, dove i marmi spiccano per le cromie movimentate dal vigore irregolare.

Le suggestioni di marmi provenienti da mondi diversi vengono proiettate su grandi lastre sottili in Kerlite, che consentono alle venature di scorrere senza interruzioni, con trame profonde e superficiali al contempo, a parete e sul pavimento.

Entrando nel dettaglio, la collezione si suddivide in due tipologie di effetti, tra cui troviamo Scénique, costituito da proposte che, con carattere e personalità, sanno connotare vigorosamente lo spazio in cui si inseriscono.

Tra tutti, Orobico rappresenta l’armoniosa interpretazione da parte di Cotto d’Este di una moltitudine di toni – dal giallo, al rosso sino al tortora e al beige – su sfondo nero: un affascinante percorso con arabeschi molto marcati e un nero reso “caldo” dai toni cangianti della ricca texture.

Lea Ceramiche | Anthology Dark.

Collezione dark di Lea Ceramiche

Lea Ceramiche propone l’iconica collezione Anthology, interpretazione innovativa e inedita di soggetti tradizionali come la pietra e il marmo. Una collezione nata da una attenta osservazione dei più attuali trend dell’interior design, che prediligono una nuova rilettura, in chiave contemporanea, dei codici stilistici ereditati dalle materie prime naturali, al fine di rendere gli spazi sempre più personalizzati ed eclettici, in cui l’effetto sensoriale giochi un ruolo decisivo.

Nel colore Dark, elementi come marmi e pietre di differente estrazione, accuratamente dosati, si fondono con grande credibilità, per ottenere una preziosa e unica combinazione in grado di esaltare i pregi di entrambi.

Lea Ceramiche | Waterfall.

Infine, Waterfall: una rilettura di una pietra rocciosa e antica come l’ardesia. Le cromie della collezione, di base grigie, tra cui spicca la tonalità più scura, dark flow, richiamano il naturale processo di ossidazione della pietra, materia in continua trasformazione che cambia colore, forma e struttura, adattandosi all’evolversi dei fenomeni naturali.

Waterfall è una sfida al tempo e agli elementi, perché dal tempo e dagli elementi si lascia plasmare senza sosta. La collezione riesce a cogliere il sedimento roccioso nel suo massimo grado estetico, quando texture e colore, venature e irregolarità formano un tutto armonico.

Dark Flow, è il colore che meglio interpreta lo spirito di questa collezione ispirata all’ardesia. Una pietra ceramica di assoluto realismo, stratificata e armonica, percorsa da suggestioni minerali attinte da pregiate quarziti brasiliane.

Creare ambienti dal fascino dark, senza rinunciare ad eleganza e armonia, e che rispecchino la personalità di chi li abita, diventa un gioco con le superfici di pregio di Lea Ceramiche e Cotto d’Este, in grado di intercettare le tendenze del momento grazie a un continuo processo di studio e ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here