Cersaie 2014 | Mapei

Al Cersaie c’è tutto, ma proprio tutto, il «cantiere Mapei»

Da oggi fino a venerdì "un percorso multimediale e multisensoriale che presenta 5 isole dedicate a un tema e a una novità sugli innovativi sistemi Mapei" è nello spazio espositivo della Galleria della Fiera. Un autentico cantiere che mostra le novità e i prodotti consolidati dell'azienda nei diversi segmenti costruttivi.

logo_mapei_cersaieÈ un «mondo intero sulle costruzioni» quello che si può conoscere visitando al Cersaie, che oggi apre i battenti fino a venerdì, lo spazio espositivo di 800 mq della Galleria della Fiera di Bologna sopra i padiglioni 25 e 26.
È l’area Mapei >> che spazia con la sua produzione su tutto il fronte delle costruzioni. Specializzazioni, ricerca, servizi personalizzati, sostenibilità che si fondono nel «cantiere Mapei» dove tutti gli operatori delle costruzioni, dal progettista al lavoratore di cantiere, dal distributore all’utente finale possono conoscere la gamma offerta dall’azienda, gamma che risponde alle più svariate richieste che emergono da chi opera nel piccolo come nel grande cantiere. Ad accogliere i visitatori c’è un percorso multimediale e multisensoriale che pone al centro cinque isole, ciascuna dedicata a un tema e alle novità sugli innovativi sistemi Mapei:

  • le fugature della Grout Selection con focus su Kerapoxy Cq
  • gli adesivi Ultralite con focus su Ultralite Flex
  • i rivestimenti cementizi decorativi Ultratop Loft
  • gli impermeabilizzanti Mapelastic con focus su Mapelastic Turbo
  • una quinta isola è dedicata alla sostenibilità in edilizia

L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ Mapei investe da 30 anni in ricerca eco-sostenibile, impiegando considerevoli risorse per lo sviluppo di soluzioni innovative che rispettano l’ambiente. I prodotti dell’azienda, frutto dei 18 laboratori di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, sono formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (Voc) e sviluppate per ridurre il consumo energetico. L’azienda promuove e sviluppa in modo concreto la sostenibilità e lo fa aderendo a programmi e organizzazioni internazionali. Molti prodotti infatti hanno il marchio Emicode EC1 (a bassissima emissione di Voc) ed Emocode EC1 Plus (a bassissima emissione di composti organici volatili-Plus), entrambi rilasciati dall’Istituto tedesco Gev (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e.V.), di cui Mapei è membro. Altri prodotti sono certificati Der Blaue Engel, marchio tedesco che garantisce ai posatori e agli utilizzatori finali una buona qualità dell’aria. Le soluzioni Mapei possono inoltre contribuire all’assegnazione di punti validi per il conseguimento di certificazioni per progetti eco-sostenibili come: Leed, Green Star, in accordo con il Green Building Council Australia, Green Mark, promosso dalla Building and Construction Authority di Singapore, per Singapore, Breem “Bre Environmental Assessment Method” per il Regno Unito e la Scandinavia.

EMISSIONI DI CO2
Keraflex-Maxi-S1-zero-25kg-ita-e-gb
Nel 2013 l’Azienda ha ottenuto dal ministero dell’Ambiente un co-finanziamento per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti. Il progetto, ancora in corso, rientra nell’ambito del “Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale” e prevede l’analisi dell’impronta di carbonio degli adesivi Mapei a base di leganti idraulici per la posa di piastrelle ceramiche, con risultati a norma Iso Ts 14067 certificata da Certiquality. I primi adesivi per piastrelle in ceramica e materiale lapideo a emissione residua di gas a effetto serra azzerata tramite compensazione certificata sono Keraquick S1 ZerØ grigio e Keraflex Maxi S1 ZerØ grigio (prodotti e distribuiti solo in Italia e disponibili in altri paesi nelle versioni senza ZerØ). La loro compensazione è stata ottenuta, per gli anni 2012 e 2013, con l’acquisto di crediti ambientali – certificati da EcoWay – acquisiti attraverso progetti di produzione di energia eolica in India.

Ulteriori dettagli sono disponibili al link http://www.mapei.com/IT-IT/carbon-footprint.asp >>.

Keraflex Maxi S1 ZerØ grigio e Keraquick S1 ZerØ grigio sono adesivi innovativi, migliorati, rispettivamente di classe C2TE S1 e C2FT S1, conformi alla norma europea En 12004, ideali per la posa di piastrelle in ceramica e materiale lapideo, anche di grandi formati. Hanno bassissime emissioni di sostanze organiche volatili ed emissione residua di gas a effetto serra azzerata tramite compensazione. La presa rapida che contraddistingue Keraquick S1 ZerØ grigio permette di sviluppare un’elevata adesione già 2-3 ore dopo la posa. L’innovativa tecnologia Low Dust di Keraflex Maxi S1 ZerØ  grigio aiuta invece a ridurre la polvere in cantiere contribuendo a soddisfare i requisiti eco-sostenibili relativi alla qualità interna dell’aria, rendendo più agevole e sicuro il lavoro del posatore.

L’EVOLUZIONE DEL COLORE
E qui siamo alla prima novità Mapei per questo Cersaie:  Grout Selection è la nuova cartella cromatica di riempitivi per fughe.
Una selezione di 14 colori, di cui 7 nuovi e 7 già in gamma, per caratterizzare la texture di una parete o di un pavimento in ceramica, cotto, materiale lapideo o mosaico. All’interno dello stand, nell’ isola dedicata, ogni colore è abbinato a una piastrella, ciascuna fornita per l’occasione da un produttore di ceramica. L’alto valore estetico dei riempitivi colorati per fughe Mapei, li rende adatti alla stuccatura di piastrelle “effetto natura” ed “effetto legno”, nuovi trend in tema di rivestimenti ceramici. Ultracolor-Plus-100-23kg-intTutte le fugature Mapei hanno un bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili e sono certificate secondo i più severi standard internazionali. Grazie all’uso delle innovative tecnologie BioBlock e DropEffect, impediscono la formazione di muffe e riducono l’assorbimento di acqua superficiale. Grout Selection è un’evoluzione della già ampia gamma di Fughe Colorate Mapei. La nuova selezione di colori è disponibile come fugatura nella versione cementizia Ultracolor Plus e nella versione epossidica Kerapoxy Design:

  • Ultracolor Plus è una malta ad alte prestazioni, modificata con polimero, antiefflorescenze, per la stuccatura di fughe da 2 a 20 mm, a presa e asciugatura rapidi, idrorepellente e resistente alla muffa, disponibile in 30 colori.
  • Kerapoxy Design è una malta epossidica bicomponente, decorativa (disponibile in 25 colori), translucida antiacida per la stuccatura di mosaico vetroso, piastrelle ceramiche e materiale lapideo di particolare valore estetico da impiegare anche in combinazione con Mapeglitter, glitter colorati metallizzati a base di poliestere, alluminio e resina epossidica. Grout Selection è disponibile anche come sigillante nella versione Mapesil Ac, sigillante siliconico a reticolazione acetica, resistente alle muffe ed esente da solventi, per sigillare vetro, ceramica e alluminio anodizzato. Da oggi disponibile in 30 colori, più trasparente.

LA FUGATURA BATTERIOSTATICA Kerapoxy-CQ-3kg-int1
Per il settore industriale, Mapei ha sviluppato soluzioni speciali di riempitivi epossidici per fughe
: la gamma Kerapoxy, particolarmente indicata per l’incollaggio e la stuccatura di piastrelle in ambienti che richiedono un’elevata resistenza chimica. In mostra a Cersaie 2014 Kerapoxy Cq, il riempitivo epossidico antiacido e batteriostatico, disponibile in 21 colori. Le sue proprietà batteriostatiche sono garantite dalla tecnologia BioBlock Mapei e sono certificate dall’Università di Modena in conformità alla norma Iso 22196:2007.

LA POSA DELLA CERAMICA
L’industria della ceramica è impegnato a realizzare piastrelle sempre più sottili, di grande formato e con linee produttive sempre più rispondenti a requisiti eco-sostenibili. Da Mapei, oltre agli innovativi adesivi cementizi ZerØ, al Cersaie 2014 arriva anche il nuovo Ultralite Flex, della famiglia Ultralite. Ultralite-Flex-b-15kg-int Un adesivo leggero ma tenace, per i lavori di tutti i giorni. Ottime le sue prestazioni e con un prezzo molto competitivo. Con Ultralite Flex si possono posare tutti i tipi di ceramiche; dai mosaici al gres porcellanato sottile (senza rete di rinforzo), al materiale lapideo dimensionalmente stabile, senza escludere tutti i supporti tradizionali, in sovrapposizione, su sottofondi riscaldati e cartongesso. Ultralite Flex è classificato C2Te secondo le norme En 12004, ha bassissime emissioni di sostanze organiche volatili – certificato Emicode Ec 1 R Plus dal Gev – e contribuisce all’ottenimento di crediti Leed. Rispetto agli adesivi di pari classificazione permette una resa del 55% in più. Il pratico sacco con maniglia, di soli 15 kg (grazie alla tecnologia Ultralite), consente la posa di circa gli stessi mq di piastrelle di un sacco di adesivo tradizionale da 25 kg. In fase d’impasto ha una formazione di polvere fortemente limitata, grazie alla tecnologia Low Dust.

IMPERMEABILIZZAZIONE Mapelastic-Turbo-A+B-36kgint
In questo ambito operativo c’è la novità dell’impermeabilizzante cementizio bicomponente elastico Mapelastic Turbo, ideale per tutte le stagioni, anche con temperature rigide fino a +5°.
La sua forza è nella rapidità di messa in opera, garantita dalla tecnologia Fast Track Ready. Mapelastic Turbo si applica anche in caso di alta umidità ambientale e con sottofondi non perfettamente asciutti, per impermeabilizzare terrazzi e balconi, sia su massetti di nuova realizzazione che in sovrapposizione al rivestimento esistente, prima della posa di rivestimenti ceramici, lapidei o mosaici. In normali condizioni ambientali, bastano solo 4 ore per piastrellare la superficie. In combinazione con Elastorapid, Granirapid o Ultralite S1 Quick e Ultracolor Plus, Mapelastic Turbo rende più veloci l’impermeabilizzazione, la posa delle piastrelle e la successiva stuccatura. Ciò con notevoli vantaggi per l’applicatore, che ha a disposizione un sistema: facilmente lavorabile, applicabile in tutte le stagioni, con elevata produttività giornaliera, lavorabilità nel secchio superiore a 45 minuti, massima resa (1 kit=15 mq) e ridotti tempi di attesa. Mapelastic Turbo è marcato Ce in accordo alle normative En 14891 ed En 1504-2.

OLTRE LA CERAMICA … ultrabond-Eco-S940-1K
Per completare i sistemi di posa dei materiali che vivono accanto alla ceramica, Mapei presenta a Cersaie diverse soluzioni in grado di risolvere con successo ogni esigenza di cantiere. Da quelle per la posa e la cura dei pavimenti in legno, ai sistemi per la realizzazione di pavimentazioni cementizie e in resina, senza escludere gli innovativi sistemi per il benessere abitativo, il rinforzo strutturale, le finiture murali e l’arredo urbano.
Posa e cura del parquet. Ultrabond Eco S940 1K è un adesivo monocomponente a base di polimeri sililati, ideale per la posa di tutti i pavimenti in legno prefiniti multistrato e pavimenti in legno massiccio di medio formato, con larghezza massima di 9 cm. Senza solventi, ha bassissime emissioni di sostanze organiche volatili ed è certificato Emicode Ec1 R Plus dal Gev.
Rivestimenti cementizi e in resina. Ultratop Loft è un nuovo sistema per rivestire pavimenti e pareti, ma anche complementi di arredo (mobili, scale), che consente di avere superfici continue, dal forte effetto materico. Ultratop-Loft-F-25kg-int Il tutto accompagnato da elevate caratteristiche prestazionali di resistenza meccanica e all’abrasione. Si tratta di una pasta cementizia spatolabile, che grazie alla consistenza cremosa consente di realizzare particolari effetti decorativi come i caratteristici spatolati o nuvolati, dalle innumerevoli sfumature di colore. È applicabile in verticale e in orizzontale nello spessore di circa 2 mm, in ambienti interni anche sottoposti a intenso traffico pedonale quali esercizi commerciali, ristoranti, hall di hotel, showroom, abitazioni, gallerie e musei. Ultratop Loft  si compone di due specifici prodotti: Ultratop Loft F, pasta cementizia spatolabile a grana grossa e Ultratop Loft  W, pasta cementizia con granulometria più fine. Entrambi i prodotti sono conformi alla norma europea En 13813 e possono essere impiegati sia come mano di fondo che come mano di finitura a seconda dell’aspetto estetico che si intende evidenziare sulla superficie finita. Ultratop-Loft-W-25kg-intDopo circa 24 ore dall’applicazione dell’ultima mano di Ultratop Loft F o di Ultratop Loft W, la superficie deve essere protetta e resa non assorbente attraverso l’impiego di uno dei prodotti di finitura della gamma Mapefloor Finish. Ultratop Loft  F e Ultratop Loft  W sono forniti nei colori bianco e natural (beige tendente al marrone chiaro). Entrambi i prodotti possono essere miscelati con Ultratop Color Paste, in modo da ottenere molteplici varianti cromatiche.
Rinforzo strutturale. In Italia i problemi connessi alla conservazione e alla prevenzione sismica del patrimonio edilizio ordinario (tra cui molti edifici scolastici) e di pregio storico-monumentale sono oggetto di crescente attenzione. In alternativa ai materiali e alle tecniche di rinforzo tradizionali, Mapei ha messo a punto Mapewrap Eq System l’innovativo sistema di protezione sismica, sotto forma di “carta da parati”, che permette di aumentare il tempo di evacuazione degli edifici in caso di terremoto. Una delle criticità maggiori degli edifici colpiti da sisma, infatti, sta proprio nella difficoltà per le persone di lasciare i locali per effetto dei danni provocati nei confronti degli elementi strutturali e non. MapeWrap-EQ-Net-50mx100cm-intFanno parte della famiglia Mapewrap, l’adesivo all’acqua pronto all’uso Mapewrap Eq Adhesive e il tessuto bidirezionale in fibra di vetro apprettato Mapewrap Eq Net (nella foto a fianco) per il presidio sismico delle partizioni secondarie degli edifici. L’evoluzione di Mapewrap Eq System  è la “seismic wallpaper” Eq Dekor. Un’idea esclusiva Mapei per Inkiostro Bianco – Creative Thinkin, lanciata con successo a Cersaie 2013 e apprezzata, lo scorso aprile, alla 53a edizione del Salone del Mobile. Eq Dekor rappresenta la rivoluzione antisismica nella decorazione d’interni. Un vero e proprio “airbag” che evita il collasso o il ribaltamento delle ripartizioni secondarie fuori dal piano durante un sisma. Coperto da brevetto mondiale, Eq Dekor rappresenta una delle soluzioni esclusive Mapei dedicate all’ingegneria strutturale. Eq Dekor sarà protagonista a Cersaie 2014 non solo nello spazio espositivo Mapei, ma anche nello stand Inkiostro Bianco del padiglione 22.

BENESSERE ABITATIVO lines_isolation_03
Isolamento acustico.  
Mapei ha messo a punto Mapesilent System e Mapesonic Cr, sistemi di isolamento acustico per pavimentazioni in ceramica, pietre naturali e parquet, contro il rumore da calpestio, facili da progettare e applicare. 
Mapei offre tecnologie avanzate per ogni tipo di pavimentazione isolata acusticamente anche su pavimenti riscaldanti, garantendone stabilità, eccellente deformabilità e durabilità nel tempo.
Isolamento termico. Mapetherm Tile System, il sistema d’isolamento a cappotto per la coibentazione esterna degli edifici che permette l’applicazione di rivestimenti ceramici e in particolare dei grandi formati a spessore sottile. L’applicazione al settore dei rivestimenti di facciata dei materiali e delle competenze sviluppati dall’azienda nell’ambito del rinforzo strutturale, hanno consentito di sviluppare un sistema di rivestimento e di posa su pannelli in Eps o Xps caratterizzato da elevate resistenze meccaniche e basso modulo elastico, in grado di sostenere il peso e le sollecitazioni generate dai rivestimenti e dalle dilatazioni termiche.
Finiture murali.Le linee Quarzolite, Silancolor, Silexcolor, Colorite, Elastocolor e Dursilite offrono un’ottima copertura, facilità d’uso, riempimento, idrorepellenza, elasticità, resistenza ai raggi Uv, traspirabilità e pulibilità. Tra i prodotti in evidenza:

  • Silancolor Ac Pittura, la pittura acril-silossanica per interni ed esterni, idrorepellente ad alta resistenza agli Uv
  • Silancolor Ac Tonachino, il rivestimento acril-silossanico a spessore per interni ed esterni, idrorepellente ad elevato riempimento, certificato secondo la norma EN 15824 per rivestimenti plastici a spessore, che prevede il rispetto degli standard minimi obbligatori per garantire alte prestazioni dei prodotti impiegati.

Arredo urbano. Per la posa di pavimentazioni Mapei propone il Sistema Mapestone, il sistema di posa per pavimentazioni in porfido e in lastre a spacco più veloce e facile da posare. Mapestone è fino a 50 volte più resistente dei sistemi tradizionali, più resistente ai cicli di gelo-disgelo, ai sali disgelanti e alle sollecitazioni del traffico pesante. Il prodotto è ideale per pavimentazioni che richiedono meno manutenzione e riducono la rumorosità e il rischio di incidenti.

SOLUZIONI PER IMPIANTI SPORTIVI Mapesoil-100-gen-int
Mapei contribuisce alla realizzazione di impianti sportivi indoor e outdoor in tutto il mondo.
La tecnologia dei prodotti Mapei è stata protagonista delle manifestazioni sportive internazionali più significative, a partire dal lontano 1976 con le Olimpiadi di Montreal, per arrivare alle Olimpiadi di Londra del 2012, fino alle recentissime Olimpiadi Invernali di Sochi e ai Mondiali di calcio in Brasile.
Tra le soluzioni più innovative per il settore dell’erba sintetica: Mapesoil e Ultrabond Turf. In evidenza anche Mapecoat Tns System che include prodotti a base di resine sintetiche in dispersione acquosa per superfici da tennis, multisport e arredo urbano, e Adesilex G19, adesivo ad alte prestazioni per piste di atletica.
Lavori al Mapei Stadium – Città del Tricolore. A rafforzare sempre più il legame di Mapei con il Sassuolo Calcio e con la città di Reggio Emilia, i recenti lavori realizzati all’interno del Mapei Stadium-Città del Tricolore.  Il cantiere è stato aperto il 20 giugno scorso, dopo alcuni interventi realizzati in precedenza per ristrutturare gli spogliatoi, rimettere a nuovo e riarredare alcune zone, tra cui l’area ospitalità. Tra le migliorie più recenti, l’installazione di un maxi schermo visibile al pubblico, con il potenziamento dell’impianto audio e video.

Mapei Stadium | Reggio Emilia
Mapei Stadium | Reggio Emilia

Per i lavori di rifacimento del manto erboso è stato usato l’esclusivo sistema Mapesoil, una soluzione innovativa per la realizzazione di sottofondi di superfici in erba artificiale con il metodo di stabilizzazione del terreno, che consente di riutilizzare il vecchio manto sintetico consunto evitando il conferimento in discarica. L’obiettivo dell’intervento era consegnare un manto di gioco finito, all’altezza della serie A, e non una semplice rizollatura. Si è poi completamente riscostruito l’impianto di drenaggio ed è stato installato un sistema di “riscaldamento” del campo in modo da reggere meglio alle intemperie del tempo. Per realizzare il nuovo manto è stata scelta una soluzione “ibrida”, tra naturale e sintetico. Le operazioni sono state completate a fine luglio, dunque in tempo per la prima partita di Coppa Italia (21 agosto), per il Trofeo Tim (23 agosto) e, naturalmente, per i primi appuntamenti ufficiali della stagione di serie A.
Fondamentale anche l’intervento sull’impianto di illuminazione. Le quattro torri dei fari sono state potenziate e adeguate ai parametri richiesti. In contemporanea è stata eseguita la pulizia e riqualificazione del fossato che delimita il campo e sono state trattate e ripristinate tutte le superfici in calcestruzzo degradato, così come le curve, i gradoni dei seggiolini e le scale delle tribune. Riqualificati inoltre tutti i locali di servizio e di assistenza al pubblico, nonché gli accessi pedonali. E questo solo per citare i lavori di maggior rilievo, che renderanno sempre più il Mapei Stadium un impianto sportivo di eccellenza, sia per le attività sportive, sia per i momenti di convivialità e ospitalità.

EVENTI
Segnaliamo due momenti di confronto particolarmente significativi:

  • domani, 23 settembre, ore 10, la “Colazione da Mapei” con la presentazione alla stampa dei prodotti novità. Evento su invito.
  • Mapei sostiene la Città della Posa, la mostra/laboratorio collocata nel padiglione 34, che ospiterà lezioni teoriche e pratiche di taglio e posa di piastrelle ceramiche utilizzando prodotti Mapei. L’iniziativa è rivolta sia ai posatori sia ad architetti e progettisti che vogliono conoscere le tecniche per l’utilizzo delle diverse tipologie di piastrelle (grande formato, supersottile).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here