Formazione | Bim

Il comparto internazionale delle costruzioni punta al Bim

Il Regno Unito ha dichiarato il proprio impegno a sostegno del Bim richiedendone l’utilizzo nel settore pubblico entro l’anno. A livello mondiale l’argomento è di forte interesse anche se i dati confermano che l’84% delle imprese ancora non ne conosce l’uso. A Orlando apre una sessione formativa dal 23 al 27 gennaio.

2016WinterASHRAE-200-x-400-ad-2Il Piano strategico per l’edilizia del Governo britannico richiede l’uso del sistema Bim (Building information modeling) di 2°livello su tutti i progetti del settore pubblico entro fine 2016: mentre si cerca di standardizzare il Bim nell’ambito degli appalti pubblici, le recenti indagini dimostrano che meno del 15 % delle imprese sono preparate a farlo.
Ad Orlando, in Florida, si svolgerà, dal 23 al 27 gennaio una «Sessione invernale della Conferenza Ashrae 2016» presieduta Tim Dwyer in cui verrà evidenziato il successo del Bim nella collaborazione tra imprese e all’interno delle imprese stesse.
Nel vicino ‘Orange County Convention Center’ avrà luogo dal 25 al 27 gennaio l’Ahr Expo >> evento sponsorizzato anche’esso dall’organizzazione Ashrae >>. Fondata nel 1894 , è una organizzazione internazionale che promuove la tecnologia sostenibile con oltre 54.000 membri in tutto il mondo offrendo informazione, ricerca e formazione continua.
Evento in Florida. Il Programma dell’evento si caratterizza in 8 linee guida, 100 sessioni tecniche e oltre 300 relatori proponendo ai visitatori oltre 200 ore di Professional development hours (ore dedicate allo sviluppo professionale) e Continuing education units (corsi professionali per principianti), corsi formativi validi nel raggiungimento di diplomi professionali in molti stati (tra cui la stessa Florida).

Tim Dwyer | Consulente tecnico Cibse Ashrae
Tim Dwyer | Consulente tecnico Cibse Ashrae

Focus sull’integrazione. Tim Dwyer, professore, ingegnere e consulente tecnico per Cibse (Chartered institution of building services engineers) ha riferito di «una forte spinta da parte del Regno Unito all’utilizzo del sistema Bim ma la maggior parte delle imprese hanno ribadito di non essere pronte per il mandato (l’84% ), ciò nonostante quasi due terzi hanno riferito che sarà un bene per l’edilizia e che il futuro del settore delle costruzioni sta nei servizi».
Il Seminario che si terrà il 26 gennaio da Tim Dwyer si concentrerà sul tema «Delivering building performance through collaboration and integration» ovvero come aumentare la qualità del settore edile grazie alla sinergia e collaborazione, sottolineando che, data una sempre crescente domanda di rigorosi requisiti ambientali nelle costruzioni, la collaborazione e integrazione di competenze nella progettazione e costruzione di edifici è fondamentale per fornire fabbricati che soddisfino gli standard richiesti.
Per produrre progetti di successo infatti verranno sempre più richieste soluzioni ingegneristiche e soluzioni interdisciplinari che possano beneficiare degli strumenti d’integrazione forniti dal Bim e dalle nuove tecnologie, traendo benefici dalla informazione, dalla comunicazione e dal lavoro in sinergia.

Per iscriversi alla conferenza Ashrae, che include l’accesso gratuito all’ Ahr Expo, clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here