Urbanistica | Inu

Potenziamento della Pa: online il 18 maggio il webinar Inu – Fnau

Il 18 maggio a partire dalle ore 15 si terrà online il webinar, organizzato da Inu in collaborazione con Fnau, dedicato alla proposta di riforma e potenziamento della pubblica amministrazione sul territorio. All’evento parteciperanno tecnici e dirigenti francesi oltre ai rappresentati di Inu, Cnappc Censu, Anci, Agenzia per la coesione territoriale e il ministro Brunetta.

Introdurre un progetto di riforma e potenziamento della pubblica amministrazione sul territorio, elevando la capacità di pianificazione e programmazione. Questa l’iniziativa proposta dall’Istituto Nazionale di Urbanistica a partire dal modello francese delle Agenzie di urbanistica, e che sarà esposta nel dettaglio in un webinar, organizzato in collaborazione con la Federazione francese delle agenzie di urbanistica (Fnau).

L’evento si svolgerà il 18 maggio prossimo a partire dalle 15 in diretta Facebook e YouTube. Interverranno tecnici e dirigenti francesi: Brigitte Bariol Mathais (Delegato generale Fnau), Dominique Alba (Direttrice dell’Atelier Parisien d’Urbanisme), Sandrine Barreiro (Direttrice della Missione Pianificazione all’Institut Paris Region), Ivan Iztkovitch (Incaricato dell’animazione del comitato di pilotaggio per l’elaborazione dello Schéma de Cohérence Territorial Metropolitano) e Patrizia Ingallina (Direttrice del Master di Urbanisme et Aménagement all’Università La Sorbona).

Tra gli interventi in programma, oltre a quelli dell’Inu tra cui il presidente Talia e il segretario generale Moccia, sono previsti quelli dei rappresentanti del Cnappc, del Censu, dell’Anci, dell’Agenzia per la coesione territoriale, dei Nuclei di valutazione per la programmazione e degli investimenti pubblici presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. È stato inoltre invitato Renato Brunetta, ministro della Pubblica Amministrazione.

Michele Talia | Presidente Inu.

Michele Talia | Presidente Inu

«L’incontro promosso dall’Istituto offre una interessante opportunità per ripercorrere una esperienza avviata nel 1967, che ha consentito alla Francia di istituire una fitta rete di strutture tecniche di area vasta (52) in grado di affiancare e di sostenere l’attività di sperimentazione di nuove procedure di governo del territorio e la produzione di documenti di pianificazione alla scala locale. Grazie alla partecipazione dello Stato, delle Regioni, dei Dipartimenti e dei Comuni a un progetto di ammodernamento della macchina amministrativa, le Agenzie d’urbanistica costituiscono indubbiamente una best practice per chi voglia contrastare quella deregolamentazione urbanistica che rischia di essere sostenuta nei prossimi mesi da quanti la considerano un passaggio obbligato per far fronte alle prossime scadenze imposte dall’Unione Europea».

Francesco Domenico Moccia | Segretario generale Inu.

Francesco Domenico Moccia | Segretario generale Inu

«Intendiamo approfondire un modello che riteniamo possa essere un utile riferimento per il nostro Paese. Il dibattito sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza si è molto concentrato sui necessari interventi per semplificare le procedure in un’ottica di velocizzazione di utilizzo delle risorse in arrivo dall’Unione europea. Il punto è che esso è anche l’opportunità per riformare alcuni settori strategici per fare in modo che la modernizzazione sia duratura. Non solo il fisco e l’amministrazione della giustizia, anche l’ambito del governo del territorio necessita di interventi incisivi». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here