Assopannelli | Assemblea annuale

Assopannelli: strategie di sviluppo per le aziende del legno

Alle istituzioni il presidente Paolo Fantoni ha chiesto l’eliminazione dei sussidi alle biomasse, che portano ad una carenza di materia prima impattando sull’intera filiera del legno.

L’annuale assemblea Assopannelli >>, associazione che fa parte di FederlegnoArredo >> e raccoglie tutti i produttori di pannelli d’Italia, ha dibattuto le tematiche e gli obiettivi che interessano la categoria: fra questi quella del legno, che la Commissione Europea ha riconosciuto come «materiale critico» confermando l’intenzione di valorizzarne l’uso a cascata (uso, riuso, riciclo, valorizzazione energetica).
Fra gli obiettivi che Assopannelli si è data per il prossimo futuro, quello di eliminare le distorsioni nel mercato delle materie prime, al fine di abbandonare progressivamente i sussidi alla combustione del legno nella produzione di energie rinnovabili.

Paolo Fantoni | Presidente Assopannelli
Paolo Fantoni | Presidente Assopannelli

Paolo Fantoni | Presidente Assopannelli
«Pur potendo contare su un patrimonio forestale di 11 milioni di ettari, l’Italia è il primo importatore di legna da ardere al mondo, per un consumo di 16 milioni di tonnellate di legno nel 2013. Chiediamo alle istituzioni l’eliminazione dei sussidi alle biomasse, che portano ad una paradossale carenza di materia prima, impattando sull’intera industria del legno, mobile incluso. Inoltre incrementa i costi per le famiglie. L’attuazione da parte di governi e regioni della strategia europea per passare dal 15 al 20% di pil legato al manifatturiero passa anche e soprattutto da un utilizzo efficiente delle risorse».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here