Produzione | Rdz

Scuole costruite per offrire comfort climatico, salubrità dell’aria e risparmio energetico

La scuola Pietro Nenni di Bagnolo Mella è un esempio di eccellenza green. Ha contribuito alla realizzazione di un edificio ecosostenibile con certificazione Leed Platinum il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento Rdz: su 2mila mq di pannello isolante bugnato corrono i 19.500 metri di tubazione Rdz Tech distribuiti in 26 collettori in tecnopolimero modello Top Composit.

La realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia Pietro Nenni a Bagnolo Mella (Bs) rientra nel piano di rinnovamento e riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica del nostro paese. Si tratta di un apprezzato lavoro di recupero del territorio, premiato nel 2017 da Legambiente tra i 10 istituti più virtuosi e innovativi d’Italia.

Non solo, per tipologia di costruzione, gestione del cantiere e ottimizzazione dei consumi, l’edificio ha ricevuto anche la certificazione di eco-sostenibilità Leed Platinum, vale a dire la prima classe in termini di efficienza energetica e di impronta ecologica degli edifici.

Nella scuola Pietro Nenni si mescolano sapientemente materia, natura, psicologia e tecnica con un unico, grande obiettivo: creare un ambiente stimolante, sereno e sicuro per i suoi piccoli ospiti.Lo stabile si snoda in strutture prefabbricate disposte a ventaglio su un unico piano, in diverse colorazioni, che si compenetrano con l’ampio giardino circostante in un’area globale di 5.720 mq.

Legno, vetro ed energia rinnovabile

Singolare è la simbiosi di legno e vetro come risorse rinnovabili, che compongono l’ossatura del fabbricato e ne determinando l’anima green. Le ampie vetrate, dalle quali si ammira il paesaggio verde che abbraccia l’edificio, portano all’interno delle aule e degli spazi comuni la luce naturale, mentre l’impianto fotovoltaico raccoglie l’energia del sole, che viene trasformata in energia termica grazie all’impiego di una pompa di calore aria/acqua.

Questa energia è poi distribuita nei vari locali in modo efficiente, discreto e uniforme dal sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento Rdz, progettato dallo studio Arking di Bagnolo Mella (Bs). Su 2mila mq di pannello isolante bugnato corrono i 19.500 metri di tubazione Rdz Tech in polietilene reticolato Pe-Xc di diametro 17 mm, per un totale di oltre 260 circuiti distribuiti in 26 collettori in tecnopolimero modello Top Composit.

19.500 metri di tubazione Rdz Tech in polietilene reticolato Pe-Xc di diametro 17 mm, per un totale di oltre 260 circuiti distribuiti in 26 collettori in tecnopolimero modello Top Composit.

Comfort e salubrità

Nella scuola d’Infanzia Pietro Nenni comfort e innovazione si  declinano in benessere termico in tutte le stagioni, benessere acustico adatto alla didattica, e benessere visivo nei percorsi cromatici delle pareti e degli arredi e nell’illuminazione naturale dalle vetrate.

Qui la tecnologia radiante di Rdz offre il comfort climatico ideale: il sistema a pavimento consente infatti di avere superfici confortevoli dove i bambini possono gattonare, camminare e giocare liberamente, in assenza di ingombri potenzialmente pericolosi (come i termosifoni), ma soprattutto in un ambiente salubre privo di movimenti di polveri e di impurità.
La diffusione del calore nell’ambiente avviene prevalentemente per irraggiamento, creando una ripartizione uniforme delle temperature, che, oltre a garantire una sensazione di benessere fisico, permette di mantenere l’impianto a una temperatura di gestione molto bassa, riducendo i consumi energetici.

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento di Rdz genera così uno scambio termico ideale per il corpo umano, assicurando anche un notevole risparmio energetico, un funzionamento estremamente silenzioso e massima libertà di arredamento oltre a igiene e pulizia. Parallelamente, la qualità dell’aria, fresca, ricca di ossigeno, prelevata dall’esterno, filtrata e deumidificata, è un altro componente essenziale per la salute dell’edificio e dei suoi occupanti, ed è gestita qui in abbinamento con il sistema radiante da un apposito impianto di ventilazione e controllo dell’umidità relativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here