Enea | Servizi online

Il portale 4E dedicato all’efficienza del patrimonio edilizio

Enea ha realizzato il portale 4E dedicato all’efficienza energetica degli edifici esistenti. Il portale contiene informazioni su metodologie, software e politiche nazionali. Il portale contiene due strumenti: il test 4Ecasa per confrontare i consumi di energia e il sistema Dipende che permette di accedere ai dati catastali degli edifici.

É online il portale 4E realizzato dall’Enea nell’ambito del progetto europeo Request2action. l portale dedicato all’efficienza energetica degli edifici esistenti contiene informazioni su metodologie, software e politiche nazionali nel settore ed intende supportare proprietari, progettisti, operatori, investitori e pianificatori nelle azioni e nelle decisioni relative al recupero energetico.

Sono due gli strumenti portanti

  • Il test interattivo 4ECasa che permette di confrontare facilmente i consumi della propria abitazione con quelli di un edificio di recente costruzione, con le medesime caratteristiche e ubicato nella stessa località, ma edificato con criteri di efficienza energetica. Il test suggerisce inoltre i passi da compiere per rendere l’abitazione più efficiente nel rispetto dell’ambiente. Attraverso la registrazione si  contribuisce a fornire a Enea dati utili sui consumi reali e riceverà una sintesi qualitativa del potenziale risparmio energetico e economico in virtù dei lavori di riqualificazione ipotizzati.
  • Il sistema Dipende (Database integrato per la pianificazione energetica dei distretti edilizi) che consente di accedere ai dati del patrimonio edilizio residenziale locale e regionale. L’applicazione è dotata di una visualizzazione georeferenziata per la Lombardia, consentendo analisi innovative rispetto agli usi abituali del catasto degli attestati di prestazione energetica (Ape). Attualmente contiene oltre 100mila dati geografici e sociali dei 1.500 comuni lombardi riguardanti tipologie e componenti edilizie, impianti termici, certificazioni energetiche e incentivi per il recupero energetico.

Ezilda Costanzo, ricercatrice Enea, coordinatrice per l’Italia del progetto Request2action, ha sottolineato che «il portale sarà aggiornato anche grazie ai contributi delle organizzazioni e dei soggetti che vorranno unirsi al Network4e e hanno già sostenuto l’iniziativa».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here