Produzione | Dow

Isolamento termico nei tetti parcheggio

Xenergy 500 di Dow è una schiuma di polistirene espanso estruso in lastre di colore grigio capace di affiancare alle caratteristiche meccaniche e termoigormetriche del Floormate, un potere isolante più elevato. Con Xenergy 500 un tetto parcheggio verrà realizzato con un manto impermeabile, l’isolamento termico Dow, un telo traspirante, uno strato drenante e di diffusione al vapore, la pavimentazione.

Il tetto parcheggio è la soluzione progettuale tra le coperture piane praticabili che richiede maggiore attenzione a causa del valore dei carichi permanenti e accidentali che la struttura dovrà sopportare.

A seconda del tipo di carico che la copertura dovrà sopportare Dow propone una gamma di prodotti specifici tra cui Xenergy 500, isolante termico innovativo adatto ad applicazioni sotto carichi elevati.

Si tratta di una schiuma di polistirene espanso estruso in lastre di colore grigio capace di affiancare alle caratteristiche meccaniche e termoigormetriche note del Floormate, un potere isolante più elevato.

La conducibilità termica di Xenergy 500 è ≤ 0,032: in questo modo si raggiungono valori di resistenza termica Rd più elevati. L’efficienza termica consente di ottenere le stesse prestazioni isolanti limitando i volumi e gli spessori impiegati nelle applicazioni: un vantaggio che si traduce anche in una significativa riduzione di tutti i consumi energetici determinati da trasporto, installazione, e a fine vita, dismissione o riciclo dei prodotti.

Le caratteristiche principali di Xenergy 500

  • Superfici lisce con pelle di estrusione
  • Elevato potere termoisolante
  • Riduzione degli scarti
  • Insensibilità all’umidità e capillarità nulla
  • Elevata e costante resistenza alla compressione nel tempo
  • Elevato modulo di elasticità
  • Elevata resistenza alla diffusione del vapore acqueo.
La conducibilità termica di Xenergy 500 è ≤ 0,032: in questo modo si raggiungono valori di resistenza termica Rd più elevati.

Resistenza a compressione

Le lastre isolanti grigie in polistirene espanso estruso non si deteriorano e sono resistenti a una ampia gamma di sali e acidi. La resistenza alla compressione è unita a un elevato modulo di elasticità, caratteristica che risulta particolarmente importante durante la costruzione.

Nella determinazione della resistenza alla compressione bisogna distinguere tra la resistenza con il 10% di deformazione secondo la normativa Uni En 826 e la resistenza a compressione sotto carico continuo Uni En 1606.

La resistenza alla compressione nel tempo, secondo la normativa Uni En 1606 (Determinazione del comportamento di deformazione sotto compressione a lungo termine), caratterizza il comportamento del materiale isolante a carico continuo o di lunga durata, come succede ad esempio nel caso dell’isolamento termico sotto le fondamenta.

Tetto parcheggio con Xenergy 500

Una copertura piana carrabile può essere realizzata secondo la stratigrafia del tetto alla rovescia con l’isolante posto in opera sopra la membrana impermeabilizzante e la pavimentazione costituita da un massetto armato (oppure da elementi prefabbricati) di spessore e armatura adeguati ai carichi previsti.

Nel caso di pavimentazione costituita da masselli autobloccanti sarà opportuno ridurre la campitura continua di questi elementi al fine di minimizzarne lo spostamento sotto l’effetto dei carichi dinamici trasmessi dagli autoveicoli.

Stratigrafia tetto parcheggio con Dow Xenergy 500.

Un tetto parcheggio, utilizzando Xenergy 500, sarà così realizzato:

  1. Manto impermeabile
  2. Isolamento termico Xenergy 500. Lastre in polistirene estruso (xps) monostrato, riciclabili, di lunghezza 125 cm e larghezza 60 cm con superficie liscia, ottenuta con tecnologia di estrusione, con profili battentati sui 4 lati, di spessore calcolato secondo il dlgs 311, prodotte da azienda certificata con sistema Iso 9002, esenti da Hcfc e Hfc e, quindi, libere da sostanze dannose per lo strato di ozono e conformi ai requisiti della Direttiva europea Ec2037/2000 ed espanse con anidride carbonica riciclata (Co2) e Gwp <5.
  3. Telo traspirante
  4. Strato drenante e di diffusione al vapore. Nel caso di pavimentazioni realizzate in opera stesura di uno strato uniforme di sabbia grossa o ghiaietto fine dello spessore di 50 mm, con funzione di strato drenante e diffusione al vapore.
  5. Pavimentazione.(autobloccanti). Posa in opera di autobloccanti in calcestruzzo a forma «spina di pesce »che consentono un migliore interbloccaggio rispetto le sollecitazioni dinamiche causate dagli autoveicoli.
  6. Pavimentazione (realizzata in opera). Posa in opera di un massetto in calcestruzzo armato.

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