Rapporto Abi

Prestiti alle imprese: i dati restano negativi

Comunicato il calo di un punto percentuale registrato nel mese di gennaio, nell’accesso ai prestiti per le famiglie e le imprese.

Il rapporto mensile dell’Associazione bancaria italiana ha comunicato che i prestiti bancari alle famiglie e alle imprese continuano a calare: a gennaio di quest’anno si è rilevato un -3,3% (equivalente a 1913 miliardi in meno) rispetto al -2,5% della fine dell’anno scorso.

Si tratta del calo più incisivo verificato negli ultimi due anni. I prestiti alle famiglie e alle imprese (escluse le finanziarie) sono stati di 1467 miliardi di euro (come da dati della fine di gennaio): si tratta di un – 5,3% riferendosi a breve termine e -2,5% riferendosi a lungo termine (oltre un anno).

Nel frattempo mentre sono in calo i prestiti sono in aumento le sofferenze lorde, salite nel 2012 a 125 miliardi di euro, equivalenti a un +17,8% rispetto alla fine del 2011.
Per quanto riguarda le sofferenze lorde rispetto agli impieghi, l’Abi ha comunicato che sono aumentate del +6,3%. I tassi sui prestiti alle famiglie per l’acquisto della casa hanno subito un lieve aumento: dal 3,69% al 3,75% rilevato a fine dell’anno 2012.

Scarica Programma Presidenza Abi 2012-2014 >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here