Macchine | Distribuzione | Iveco

178 nuovi Iveco S-Way Cng per Dhl

Dhl Group per la sua divisione di spedizioni postali e pacchi in Germania ha scelto178 nuovi Iveco S-Way CNG. I nuovi veicoli a gas naturale compresso verranno utilizzati principalmente nel trasporto tra diversi hub nei centri di spedizione e per i ritiri dei clienti, contribuendo in modo significativo alla decarbonizzazione del trasporto su strada.

Dhl Group ha ordinato un totale di 178 nuovi Iveco S-Way Cng per la sua divisione di spedizioni postali e pacchi in Germania, ampliando la sua flotta a più di 450 camion Cng. I nuovi veicoli alimentati a biocng ridurranno ulteriormente l’impronta di carbonio di Dhl Group e contribuiranno in modo significativo alla decarbonizzazione del trasporto su strada.

Iveco S-Way Cng versione furgonata

Iveco S-Way Cng versione furgonata

161 Iveco S-Way Cng in versione furgonata Cng AD190S34/P verranno utilizzati per le brevi distanze e gli spostamenti giornalieri. I veicoli presentano un telaio standard 4×2 con una massa totale a terra di 19 tonnellate, una cabina standard Active Day con tetto ribassato e un motore Cng da 9 litri, in grado di erogare 340 CV e conforme alla normativa Euro VI. Su entrambi i lati sono installati quattro serbatoi di gas con un volume di riempimento gravimetrico pari a 80 kg per lato. Con un totale di 160 kg di Cng, i camion offrono un’autonomia fino a 670 km.

Iveco S-Way Cng con cassone mobile

Gli altri 17 Iveco S-Way Cng sono dotati di telaio con cassone mobile Cng AS260S46Y/FS CM e verranno utilizzati per il trasporto tra gli hub. Questi veicoli prevedono un telaio standard 6×2 con assale trainato sterzante, la spaziosa cabina Active Space e un motore Cng da 13 litri, in grado di erogare 460 CV e conforme alla normativa Euro VI. I serbatoi Cng hanno un volume di riempimento gravimetrico complessivo di 240 kg, che consente autonomie fino a 1000 km.

Iveco S-Way Cng con cassone mobile

Il biocng è un carburante sostenibile ottenuto da fonti rinnovabili, come rifiuti e materiali residui. Utilizzando il biocng, Dhl ridurrà significativamente le proprie emissioni di Co2 fino al 95 per cento rispetto ai veicoli diesel – e sarà persino in grado di raggiungere un’impronta di carbonio negativa pari al -120%, se il biocng è ottenuto da letame.

Oltre che per le missioni a lungo raggio, la silenziosità dei motori a biocng montati sui camion Iveco rispetto ai motori tradizionali a combustione interna rende questi veicoli particolarmente adatti alle applicazioni urbane e alle consegne notturne, migliorando al contempo il comfort dell’autista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here