Commissione europea | Energia

550 milioni dall’Ue per le infrastrutture energetiche

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il prossimo 14 ottobre. Tra gli obiettivi del bando potenziare il settore energetico e completare il mercato interno dell’energia. Le proposte possono essere presentate direttamente dagli Stati membri oppure da soggetti pubblici e privati su incarico degli stessi.

La Commissione europea, Direzione generale dell’Energia, ha pubblicato un invito a presentare proposte allo scopo di concedere sovvenzioni in conformità alle priorità e agli obiettivi delineati nel programma di lavoro pluriennale nel comparto delle infrastrutture energetiche transeuropee, nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. L’invito Cef-Energy 2015-2 stanzia 550 milioni di euro di risorse.Reti elettriche

Scopi. Gli obiettivi del bando sono tesi a porre fine all’isolamento energetico e a completare il mercato interno dell’energia. Le proposte progettuali possono essere presentate direttamente dagli Stati membri oppure da soggetti pubblici e privati su incarico degli stessi Stati membri. Il termine ultimo per presentare le proposte è il prossimo 14 ottobre. Il programma Cef-Energy finanzia progetti che permettono di accrescere la competitività promuovendo l’integrazione del mercato interno dell’energia e l’interoperabilità transfrontaliera delle reti elettriche e del gas. Fra gli obiettivi vi è il miglioramento della sicurezza dell’approvvigionamento energetico nell’Unione, oltre che contribuire allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente.

L’importo del contributo non supera il 50% del costo ammissibile degli studi e dei lavori. Il cofinanziamento è fino ad un massimo del 75% per le azioni che garantiscono un grado elevato di sicurezza dell’approvvigionamento a livello regionale e di Unione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here