Regione Puglia | Infrastrutture

Bando per investimenti nella mobilità ciclabile in Puglia

Scade il 31 maggio il bando della Regione Puglia che stanzia 13.5 milioni di euro per sviluppare investimenti nella mobilità ciclabile. Possono partecipare i Comuni del territorio regionale in forma singola o associata per interventi in ambito urbano e suburbano allo scopo di garantire l'implementazione della rete e e le connessioni sul territorio regionale-nazionale.

La Regione Puglia con la sub azione 4.4d denominata Sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charginghub dell’azione 4.4 del Por Fesr – Fse 2014-2020 stanzia 13.5 milioni di euro per sostenere investimenti nella mobilità ciclabile.

La scadenza del bando è fissata per il 31 maggio prossimo.

L’avviso pubblico per la selezione d’interventi finalizzati alla realizzazione di reti di percorsi ciclabili e ciclo-pedonali in aree urbane e sub urbane è rivolto ai Comuni del territorio pugliese in forma singola o associata.

Scopo del bando è l’implementazione della rete di livello locale e l’agevolazione della connessione con la rete di scala regionale e nazionale attraverso il collegamento con i punti di connessione del sistema della mobilità collettiva.

Ogni intervento, per usufruire del finanziamento, deve garantire la continuità senza interruzione dei percorsi ciclabili e ciclo-pedonali. La rete costituente l’intervento può essere dotata di aree di sosta che dovranno essere distanziate tra loro almeno 5 km ed essere dotate di rastrelliere per la sosta di velocipedi, punti di ricarica per le bici elettriche, zone d’ombra, panchine e fontanelle d’acqua.

Il contributo ammonta a un massimo di 800mila euro per le reti in ambito comunale e un massimo di 1.5 milioni di euro per le connessioni intercomunali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here