In Biblioteca | Carocci Editore

Nuove Forme dell’abitare. L’housing sociale in Italia

Il disagio abitativo è al centro del lavoro prodotto da Micol Bronzini. L'autrice fa il punto sull'evolversi del tema in Italia, nello specifico, in Piemonte e sul territorio di Milano partendo dagli eventi degli anni '50 e '60, affrontando le fasi emergenziali per arrivare all'attuale regionalizzazione degli interventi e alle politiche di rigenerazione urbana.

Il volume tratta il tema del disagio abitativo, delle trasformazioni sociali che lo hanno prodotto e delle politiche che lo hanno affrontato, in Italia e in Europa.

L’autrice, ricercatrice in sociologia economica presso l’Università Politecnica delle Marche, ripercorre, dal dopoguerra agli anni della più recente crisi finanziaria, lo sviluppo dell’edilizia sociale, distinguendo i casi di Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Svezia e gli orientamenti programmatici dell’Unione Europea.

Di seguito approfondisce la realtà italiana, con la fase “statalista”, negli anni ‘50 e ‘60 e nel periodo dell’emergenza; poi, più di recente, con la “regionalizzazione” degli interventi.

Nel distinguerne gli attori, spiega il ruolo avuto da enti locali, ex Iacp, non profit, cooperative, fondazioni bancarie dedicate all’housing sociale.

Spiega l’originarsi della coabitazione solidale e dei progetti partecipati di riqualificazione, descrivendone esempi in Piemonte e a Milano.

Analizza le esperienze spontaneistiche e programmate di autocostruzione; fa il punto sulle politiche di rigenerazione urbana e sulle azioni di contrasto alla segregazione abitativa, generata dai fenomeni immigratori; considerando esempi di istituzioni collettive che hanno favorito l’integrazione in Francia, nel Milanese e a Birmingham.

Volume: Nuove forme dell’abitare. L’housing sociale in Italia
Autore: Micol Bronzini
Editore: Carocci editore (Roma), 2014
Pagine: 272
Prezzo di copertina: € 27

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here