Distribuzione | BigMat

I materiali da costruzione per la sostenibilità del costruito

Il punto vendita BigMat di Amantea (Cs) è stato partner dell’ampliamento del Grand Hotel La Tonnara, una nuova struttura turistica caratterizzata dalla riduzione dei costi energetici e un comfort acustico importante. Il progetto, in sintonia con l’ambiente e nel pieno rispetto del litorale calabrese, è un esempio di architettura eco-sostenibile.
Rocco Alfano | Titolare Bigmat Alfano spa.

Rocco Alfano | Titolare Bigmat Alfano spa

«Abbiamo un ottimo know-how e specifiche competenze per l’edilizia turistica, collaboriamo spesso con gli studi di progettazione che si occupano di ampliamenti e ristrutturazioni di strutture ricettive, che nel nostro territorio non hanno subito un rallentamento, segnale di un’attività turistica ancora cardine per la nostra economia. Abbiamo tre punti vendita sul territorio ai quali si è aggiunto nel 2004 uno showroom di 400 mq con un vasto assortimento di prodotti nei 1.600 mq di negozio e 15.000 mq di deposito. Forniamo anche un servizio di progettazione dedicato alle costruzioni in legno, che si è rivelato fondamentale nell’opera di ampliamento del Grand Hotel La Tonnara. Oltre alla consulenza, tramite lo staff composto da 8 membri, BigMat Alfano realizza sopralluoghi in cantiere, elaborazione di progetti esecutivi, supervisione tecnica per la posa dei prodotti, il noleggio di piccole e medie attrezzature e la produzione diretta di alcuni elementi».

Grand Hotel La Tonnara ad ampliamento concluso.

La filiera edilizia per la sostenibilità delle strutture alberghiere

Il punto vendita BigMat Alfano di Amantea (Cs) ha partecipato alla fornitura dei materiali da costruzione per l’ampliamento del Grand Hotel La Tonnara: un progetto determinato dalla sostenibilità ambientale e dal rispetto paesaggistico del litorale calabrese.

Nell’area retrostante l’ampio giardino, a ridosso del viale d’ingresso del complesso alberghiero, è stato realizzato l’ampliamento con due nuovi corpi di fabbrica i quali, ciascuno con tre livelli fuori terra e un piano interrato, risultano comunicanti e uniti tra loro dal vano scala e dall’impianto ascensore posti al centro.

BigMat | Grand Hotel La Tonnara, lavori di ampliamento della struttura, Amantea (Cs).

Il piano interrato è adibito a posteggio auto e a deposito mentre i piani terra, primo e secondo, ospitano le 20 nuove stanze fornite di comfort e impianti tecnologici, arredi in materiali ecologici e dotate di terrazzi privati con affacci verso il litorale costiero.

Attraverso un ballatoio esterno, che corre su tutto il fronte est dell’edificio si raggiungono i piani superiori e in copertura è stato ricavato un terrazzo panoramico di 400 mq con pavimentazione in grés.

I materiali scelti per l’intervento

Le linee guida dell’intero progetto – curato dall’arch. Tarquinia Alfano, direttore tecnico e titolare dello studio di progettazione Progetal sas – sono state la sostenibilità ambientale, con l’uso di materiali e di tecnologie ecologicamente compatibili, e la particolare attenzione al contenimento energetico.

BigMat | Grand Hotel La Tonnara, lavori di ampliamento della struttura, Amantea (Cs).

L’opera è costituita in calcestruzzo armato per le strutture interrate (una scelta obbligata per le problematiche tecniche del sito) e per la restante parte è stata realizzata una struttura portante in legno adottando il sistema costruttivo X-Lam che ha interessato tutti i tre piani fuori terra riservati alle camere.

La scelta di questo sistema costruttivo è stata dettata dai vantaggi offerti come la riduzione dei costi energetici, l’elevato comfort acustico e le ottime prestazioni antisismiche ma anche per la flessibilità dal punto di vista architettonico.

Una costruzione X-Lam unisce alla richiesta di comfort e sostenibilità i pregi della prefabbricazione, ovvero un maggior controllo del processo produttivo industriale, delle materie prime, dei manufatti e delle attività di cantiere.

Le opere in cantiere sono veloci e poco rumorose, i pannelli sono stati consegnati già pronti per il montaggio, il taglio e le rifiniture sono stati quindi allestiti per il rivestimento a cappotto e per l’intonaco finale colorato, con un risparmio di tempi e di costi.

Al punto vendita BigMat Alfano di Amantea è stata affidata la consulenza tecnica per la struttura X-Lam e la fornitura dei materiali.

Per realizzare un adeguato isolamento termico è stato scelto il sistema d’isolamento a cappotto con pannelli in lana di vetro Clima34 G3 di Saint-Gobain Isover e data l’importanza fondamentale dell’acustica nelle strutture alberghiere ci si è affidati a prodotti di qualità posati a regola d’arte per assicurare il perfetto comfort acustico. Il solaio di copertura è, infatti, stato adeguatamente isolato applicando un materassino isolante ed è stato rifinito con canali di gronda incassati.

La nuova terrazza ricavata sul tetto della struttura è stata impermeabilizzata con la guaina Index Testudo 16 e tra i materiali, forniti sempre da BigMat, anche il sistema a secco di Saint-Gobain Gyproc per realizzare divisori e contropareti delle nuove stanze e, infine, la ferramenta per l’edilizia in legno di Holz Technic di Rothoblaas.

BigMat | Grand Hotel La Tonnara, Amantea (Cs), vista dell’edificio.
Tarquinia Alfano | Progettista, specializzata in bioarchitettura e titolare di Progetal Sas con sede ad Amantea (Cs).

Tarquinia Alfano | Progettista

«Nonostante le condizioni logistiche difficili in una zona densamente affollata dai turisti nei mesi estivi, per le quali è stato necessario sospendere i lavori nel 2017, siamo riusciti a portare a termine l’opera rispettando appieno le richieste e le esigenze della committenza.Grandissima attenzione è stata posta al comfort ambientale e al risparmio energetico a partire dall’orientamento dell’edificio per una ventilazione e un’illuminazione naturali».

CHI HA FATTO COSA
Oggetto: ampliamento della struttura alberghiera Grand Hotel La Tonnara                        Progetto architettonico: arch. Tarquinia Alfano
Progetto impiantistico: ing. Giampiero Casaburi
Impresa di costruzione: Besaldo Costruzioni
Montaggio struttura X-Lam: Edil Mak di Massimo Mele
Coperturista: Impersud di Ferdinando Saladino
Lattoniere: Alfano srl
Posatore strutture in cartongesso: Soc. Coop. Edil Soffitter
Classe energetica: Classe A2
Materiali forniti da: BigMat Alfano di Amantea (Cs)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here