Produzione | Baxi

Riqualificazione impiantistica condominiale: installata centrale termica con tre caldaie a metano

Ecoklima srl ha scelto tre caldaie a metano Baxi Power Ht-A 1500 per il lavoro di messa a norma svolto in un condominio composto da 150 unità abitative a Terni. La sostituzione della vecchia centrale termica a olio combustibile ha portato vantaggi in termini di riduzione dei consumi e riduzione delle emissioni inquinanti come richiesto dalla normativa vigente.

L’intervento ha interessato una struttura pluriresidenziale composta da 150 unità abitative suddivise su tre palazzine a Terni, in via Mentana 46/54 ed è stato svolto da Ecoklima srl di Terni, un’azienda che fornisce servizi d’impiantistica ad ampio raggio in ambito sia civile sia industriale.

In particolare l’intervento ha interessato la messa a norma dell’impianto che serviva il condominio, costituito da una centrale termica alimentata a olio combustibile: i vecchi generatori sono stati sostituiti da tre caldaie a metano Baxi Power Ht-A 1.500 in grado di fornire una potenza totale per il riscaldamento pari a 1,5 MW.

Baxi | Messa a norma del condominio a Terni. L’opera ha decisamente migliorato l’efficienza energetica del condominio e ha contribuito a ridurre emissioni e consumi.

Criticità del cantiere della centrale termica

L’adeguamento della centrale termica alla normativa vigente, che non ammette più l’utilizzo di generatori a olio combustibile, ha innescato un importante lavoro di riqualificazione della struttura, portando all’installazione di tre caldaie a terra a metano da 500 kW ciascuna. L’opera ha comportato qualche criticità.

Organizzazione del cantiere. Gli ingombri dei prodotti, in particolare gli scambiatori a piastre, hanno richiesto l’impiego di un apposito camion con gru ad alta precisione per alloggiare gli elementi nella centrale termica ubicata nell’interrato dell’edificio.

La canna fumaria. Solo al momento dell’installazione si è realizzato che il vano tecnico della centrale non era perfettamente verticale: dalla base alla sommità vi era uno scostamento di quasi 3 metri.

Per evitare che la modifica al percorso della canna fumaria portasse a condividere lo spazio della stessa con il vano dell’ascensore, la soluzione adottata dalla ditta installatrice è stata quella di utilizzare un’intercapedine interna, il che ha consentito di recuperare lo spostamento ma ha comportato la necessità di ricorrere a una canna fumaria di diametro inferiore rispetto ai 45 cm previsti, e ciò si è tradotto nella necessità di effettuare nuovamente tutti i calcoli per evitare qualunque tipo di problema di funzionamento dell’impianto.

Baxi Power Ht-A

Baxi | Caldaie con collettore fumi.

Baxi offre una gamma completa di sistemi di alta potenza, con caldaie murali e a terra a condensazione per solo riscaldamento di potenza compresa tra 35 e 650 kW.

Tra le gamme che prevedono l’installazione a terra, c’è anche Power Ht-A nei modelli da 115 a 650 kW.

Power Ht-A ha un pannello di controllo digitale retroilluminato con elettronica evoluta per la gestione di installazioni singole o in cascata, scambiatore acqua/ fumi in silicio alluminio con isolamento in lana di vetro, sonda esterna di serie e una linea completa di accessori per la termoregolazione.

Garantisce alta efficienza, bassa rumorosità e basse emissioni, ha regolazione climatica di serie ed è predisposta per installazioni in cascata di max 16 caldaie. Il sistema di controllo è dotato di dispositivo antigelo e termostato di sicurezza contro le sovratemperature del circuito primario.

Il modello 1.500, selezionato per la sostituzione di Terni, grazie alla modulazione elettronica consente una copertura di potenza termica ( 50/30 gradi C) da 91 kW a 500 kW, con un automatico e continuo adattamento della potenza al reale fabbisogno termico.

Sistema idraulico

Baxi: dettaglio della distribuzione idraulica.

I tre generatori sono stati installati in un sistema idraulico suddiviso tra un circuito primario e uno secondario, separati da una coppia di scambiatori a piastre posizionati l’uno accanto all’altro.

Questa soluzione consente il funzionamento dell’impianto anche nell’eventualità in cui si verificasse il blocco di uno dei due elementi, perché l’altro continuerebbe a scambiare calore evitando il fermo macchine.

Altre caratteristiche fondamentali del nuovo impianto sono la regolazione climatica di cui sono dotate le caldaie e il controllore di cascata integrato in grado di gestire la modularità dei generatori.

Vantaggi del nuovo impianto Baxi

I vantaggi principali forniti dalla nuova configurazione della centrale termica e dell’impianto consistono in minori emissioni: il passaggio dall’olio combustibile al gas metano, infatti, ha determinato un livello più basso di emissioni inquinanti;

riduzione dei consumi: dopo un anno di esercizio si è riscontrato un risparmio di circa il 40% nei costi relativi a combustibile e manutenzione.

Baxi caldaia a metano Power Ht-A in cascata.

L’installazione dei generatori in cascata ha rappresentato un notevole vantaggio perché la loro presenza aumenta il rapporto di modulazione complessivo della centrale termica;

perché la loro potenza viene costantemente adeguata al carico termico (in particolare nei periodi di avvio e di conclusione della stagione invernale), evitando sprechi di energia e consentendo sempre il miglior comfort.

Chi ha fatto Cosa

Categoria: edifici pluriresidenziali
Unità immobiliari: 150
Numero e tipo di unità installate: 3 caldaie a basamento a condensazione Power Ht-A 1.500
Studio termotecnico: Gabriele Mococci
Installatore: Ecoklima srl – Terni (Tr)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here