Centrica Business Solutions | Report Energy Opportunity

Gestione efficiente dell’energia aziendale per finanziare crescita e innovazione

Centrica Business Solutions pubblica l’ultima Guida sulle opportunità dell’energia ed individua 4 nuove opportunità dell’energia, molto di più del semplice risparmio sui costi: ottenere insight per migliorare l’efficienza operativa; migliorare l’efficienza aziendale; ridurre la dipendenza dalla rete e proteggere l’azienda dalla variabilità del prezzo dell’energia; rafforzare la reputazione del marchio.
Report Energy Opportunity.

Le aziende oggi operano in condizioni d’incertezza dei mercati: i costi aziendali aumentano, le risorse sono sfruttate oltre i limiti e la pressione per l’efficienza operativa non conosce sosta.

Tuttavia, in questa corsa all’abbattimento dei costi operativi, esiste un’area che molte aziende spesso trascurano: la gestione dell’energia.

Con un approccio più efficiente all’approvvigionamento, all’utilizzo e alla gestione dell’energia, è possibile ridurre i costi per finanziare crescita e innovazione.

Un’efficiente gestione dell’energia consente all’azienda un futuro energetico più indipendente e flessibile: un taglio del 20% del costo dell’energia può avere lo stesso effetto sull’utile di un incremento del 5% delle vendite.

Questo è quanto emerge dal Report Energy Opportunity, pubblicato da Centrica Business Solutions, che trasforma l’energia da apparente costo fisso aziendale a reale moltiplicatore di valore e di crescita, ribaltando l’approccio alla gestione energetica per migliorare le performance aziendali. Qui per scaricare il Report Energy Opportunity

Christian Stella | Managing Director Centrica Business Solutions Italia

Christian Stella | Managing Director Centrica Business Solutions Italia.

«Negli ultimi anni le organizzazioni non hanno potuto fare a meno d’interrogarsi sulle loro modalità operative, passando al vaglio molti aspetti, con lo scopo di migliorare l’efficienza e la produttività. Molte di queste, tuttavia, hanno prestato scarsa attenzione all’area dell’energia, spesso liquidata come estranea al core business. In effetti, un recente sondaggio ha rivelato che quasi metà dei senior manager non ha idea di quanto il costo dell’energia incida sulle spese aziendali, ignorando altresì che un taglio del 20% del costo dell’energia può avere lo stesso effetto sull’utile di un incremento del 5% delle vendite. Molte aziende mettono in secondo piano l’efficienza energetica a causa di alcune diffuse convinzioni errate, come, ad esempio che l’adozione di una tecnologia “nuova” richieda un impegno a lungo termine, che ci sia bisogno di tempo, risorse e competenze per gestirla o che costi troppo. In realtà si tratta di soluzioni ben collaudate, che un partner energetico può gestire per conto dell’azienda ed esistono varie opzioni di finanziamento flessibili, alcune delle quali non prevedono alcun costo iniziale. Le opportunità dell’energia sono solo da cogliere».

Centrica ha pubblicato un Report su come migliorare la gestione dell’energia e risparmiare sui costi. Le quattro nuove opportunità.

Le quattro opportunità dell’energia

  • Ottenere insight per migliorare l’efficienza operativa

Oggi solo un quarto delle organizzazioni misura quanta energia viene consumata in azienda. Un monitoraggio continuativo consente di individuare dove si concentrano i costi e dove si nascondono gli sprechi, permettendo di migliorare le prassi operative, ridurre al minimo i costosi tempi di inattività, migliorare l’agilità e incrementare la produttività.

Una maggiore visibilità sull’utilizzo di energia può essere convertita velocemente in risparmi che aiutano a ottenere vantaggi finanziari immediati e a creare le condizioni per investimenti futuri. Candiani, ad esempio, che produce tessuto Denim, ha installato 230 sensori wireless e 25 bridge di rete, per monitorare in tempo reale i consumi e migliorare l’efficienza operativa nei suoi due stabilimenti italiani, raggiungendo 9,60 Mwe di potenza monitorata e un grado di copertura del 100% dei consumi relativi alle attività generali e ai servizi ausiliari.

  • Migliorare l’efficienza aziendale

Due quinti delle aziende intervistate da Centrica Business Solutions ha registrato una notevole riduzione del costo dell’energia dopo l’investimento in soluzioni energetiche avanzate. Esistono differenti approcci che possono essere utilizzati in base alla tipologia di azienda e al settore in cui opera.

Per gli edifici commerciali, l’illuminazione a Led è una soluzione semplice, il 90% più efficiente rispetto all’illuminazione tradizionale e con un rapido ammortamento. Il Servizio sanitario nazionale del Regno Unito, ad esempio, ha sostituito l’intero sistema di illuminazione con luci a Led intelligenti di ultima generazione, sensori di movimento e tecnologia di controllo a distanza, ottenendo un risparmio complessivo di circa 200 mila euro e notevoli riduzioni delle emissioni di carbonio, oltre a regimi di riparazione e manutenzione più efficienti ed economici.

  • Ridurre la dipendenza dalla rete e proteggere l’azienda dalla variabilità del prezzo dell’energia

Secondo lo studio di Centrica, un’interruzione nella fornitura dell’energia può arrivare a costare il 17% del fatturato annuo. L’81% delle aziende intervistate ha avuto almeno un problema energetico negli ultimi 12 mesi, mentre il 45% ritiene che dovrà affrontarlo entro il prossimo anno. La necessità di una fonte di energia sicura e stabile è imprescindibile per preservare la continuità operativa di un’azienda.

Le soluzioni di energia distribuita, che generano energia in loco, offrono maggiore indipendenza e flessibilità di approvvigionamento. Interessante a questo proposito il caso di Sifi, nel settore biomedicale, che ha installato un impianto di cogenerazione che soddisfa il 70% del consumo elettrico e il 90% di quello termico e che, oltre a consentire un sostanziale risparmio economico, ha dotato lo stabilimento di un sistema in grado di garantire la continuità di servizio anche in caso di interruzione di fornitura della rete pubblica, aspetto fondamentale in questo settore.

  • Rafforzare la reputazione del marchio

Oltre un terzo dei consumatori sta scegliendo attivamente di acquistare da marchi che si impegnano a favore della tutela dell’ambiente. Esistono grosse opportunità finanziarie per le aziende nel soddisfare la crescente domanda dei consumatori per prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

L’energia solare, ad esempio, è un approccio sostenibile alla gestione dell’energia che non si ripercuote solo sull’incremento degli utili ma che può migliorare la reputazione del marchio. Toyota ha realizzato con Centrica Business Solutions il suo primo impianto europeo sostenibile a Burnaston, rafforzando sostenibilità e reputazione aziendale. Con oltre 17mila moduli fotovoltaici installati, l’impianto fornisce ora il 5% dell’energia utilizzata dallo stabilimento Toyota, contribuendo a ridurre i costi e le emissioni di carbonio.

Qui per scaricare il Report Energy Opportunity

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