Produzione | Ideal Work

Il pavimento alla veneziana di Ideal Work

Joali Maldives è un Resort «art immersive» dove ammirare il meglio dell’architettura, design e arte del luogo. Si estende su 63mila metri quadrati ed è stato progettato dallo studio di architettura Autoban. Per la pavimentazione scelta la linea Lixio di Ideal Work in tre tonalità per creare giochi geometrici e per ampliare e donare continuità agli spazi.

Sull’isola di Muravandhoo Island, nelle Maldive del Nord, è stato recentemente inaugurato un meraviglioso Resort a cinque stelle, il Joali Maldives che si estende su un’area di 63mila mq e si compone di zone in comune e di 73 tra ville e residenze sul mare.

Resort Joali Maldives | Ogni villa è dotata di piscina a sfioro, sauna, spa.

La filosofia centrale che ha guidato la progettazione dello studio di architettura Autoban è la natura e il suo rispetto. E con questo focus non poteva certo mancare l’attenzione alla sostenibilità: Joali Maldives è stato infatti progettato affinché rispettasse il più possibile l’ambiente in cui è stato inserito, per preservare il più possibile la flora naturale dell’isola, risparmiando oltre 1.000 palme.

Anche i materiali utilizzati, tra cui spicca il legno, sono naturali, per fondere il più possibile la struttura con la natura selvaggia e incontaminata delle Maldive. Lo studio ha utilizzato arredi su misura, pannelli in legno intagliati a mano, pavimenti in legno locale, bambù e terrazzo per creare uno stile jungle elegante.

Resort Joali Maldives | Utilizzati materiali naturali nel pieno rispetto del luogo.

Così come il corpo centrale, anche le ville sono costruite utilizzando materiali naturali e arredi che richiamano visivamente piante o animali del luogo: al loro interno si notano porte d’ebano, e ventilatori a forma di fiore di frangipane, arredi realizzati con bambù intrecciato e cocco, in cui si inseriscono elementi decorativi e luci in ottone.

Ideal Work | Per il pavimento scelta la linea Lixio.

Pavimento Lixio

Per creare continuità e fluidità tra interno ed esterno è stato infatti scelto Lixio, il pavimento alla veneziana Ideal Work che fornisce uno sfondo con il sistema di strati e pannelli intagliati a mano che separano gli spazi, riuscendo a bilanciare la ricchezza visiva. Non mancano gli effetti particolari però: Lixio è stato infatti utilizzato in tre tonalità, con cui sono stati realizzati particolari giochi geometrici per dare un senso di movimento allo spazio. Oltre all’estetica, Lixio è stato scelto anche per le proprietà tecniche: è infatti resistente all’abrasione generata dal traffico e richiede una manutenzione minima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here