Uni | Inchiesta pubblica preliminare

Norma Uni 1606723 sugli additivi per bitume in inchiesta pubblica

Uni ha pubblicato 48 progetti di normazione tecnica che possono essere commentati tramite la banca dati online. Il servizio d'inchiesta pubblica preliminare punta a evidenziare le reali esigenze del mercato affinché lo sviluppo di una norma porti un reale beneficio. Tra le norme un progetto per ridefinire i criteri di qualificazione e il controllo di produzione e impiego di additivi da utilizzare per il confezionamento di miscele legate a bitume.
Uni | Normazione tecnica.

Il 24 settembre saranno sottoposti all’inchiesta pubblica preliminare Uni 48 progetti di norma per i quali si intende vagliare l’interesse del mercato prima che vengano avviati i relativi lavori di normazione. È possibile inviare i propri commenti ai progetti tramite la banca dati online e segnalare eventuale interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione.

Trasparenza nel processo di normazione

L’inchiesta pubblica preliminare nasce dall’esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica. Vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione, perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una rappresentanza adeguata.

La banca dati online

La banca dati dell’inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma Uni fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare il pubblico circa l’intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi.

Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità, per i progetti di norma nazionale, di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione. Tra i 48 progetti di normazione vi è «Infrastrutture di trasporto, miscele legate a bitume».

Norma Uni 1606723

Uni | Norma Uni 1606723.

Questo progetto normativo intende colmare una lacuna nel progetto di norma Uni 1606723, che definisce i criteri di qualificazione, il controllo di produzione e l’impiego di additivi da utilizzare per il confezionamento di miscele legate a bitume, eventualmente anche in presenza di altri leganti di tipo idraulico, comunque ottenute in apposito impianto di produzione o con tecniche di lavorazione in situ.

D’interesse della Commissione Costruzioni stradali e opere civili delle infrastrutture, il progetto «Criteri di qualificazione, controllo e impiego di additvi per miscele legate a bitume per la formazione di strati di sovrastrutture per infrastrutture di trasporto» – destinato alla pubblicazione come specifica tecnica – fornisce agli operatori del settore uno strumento normativo necessario al ciclo di vita dell’opera, dalla progettazione all’esercizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here