Produzione | Clivet

Impianti centralizzati per costruire in classe A3 – A4

Per realizzare a Milano un edificio che garantisse elevato comfort abitativo con spese di gestione contenute sono stati installati gli impianti autonomi in pompa di calore Clivet. Ogni appartamento di CasaVerdeNoce è dotato di pompa di calore inverter ad alta efficienza di tipo splittato a incasso Sphera Clivet e del sistema di rinnovo e purificazione dell'aria Elfofresh.

CasaVerdeNoce è un immobile residenziale di 1.700 mq costruito a seguito della demolizione di un edificio esistente nel quartiere Solari Washington a Milano. Composto da tre blocchi differenziati in altezza di 4 e 7 piani fuori terra per un totale e di 21 appartamenti di diverse metrature, mentre i 3 piani interrati ospitano 45 box.

CasaVerdeNoce | Milano, quartiere Solari-Washington.

Prefabbricato in calcestruzzo armato

L’edificio è stato realizzato in calcestruzzo armato con un sistema prefabbricato, che integra la funzione isolante nella muratura già in fase di realizzazione e garantisce isolamento acustico, totale assenza di ponti termici e rende l’edificio sicuro anche in zone ad elevato rischio sismico. L’edificio è dotato di serramenti con vetri a doppia camera e triplo vetro di sicurezza.

Impianti centralizzati

La volontà espressa dal costruttore era quella di costruire un edificio ecosostenibile, che utilizzasse materiali eco-sostenibili e di facile riciclabilità, che si posizionasse ai primi livelli della classificazione energetica della Regione Lombardia e garantisse elevato comfort abitativo. Anche le spese di gestione dovevano essere contenute al massimo.

Nonostante il comune di Milano prevedesse l’obbligatorietà di impianti condominiali centralizzati, per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria è stata scelta una soluzione autonoma per ogni appartamento per la maggiore efficienza che poteva garantire.

Soluzione autonoma per ogni abitazione

Clivet | ElfoPack.

Ciascun appartamento è dotato di pompa di calore inverter ad alta efficienza di tipo splittato a incasso Sphera Clivet, alimentata da energia elettrica per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria e di un sistema di rinnovo e purificazione dell’aria, controllo dell’umidità e recupero termodinamico dell’energia Elfofresh, dotato di filtrazione elettronica in grado di abbattere più del 95% di fumi, polveri, virus, batteri e particelle inquinanti di diametro tra 0,01 e 20 micron.
La distribuzione del caldo e del freddo avviene attraverso un sistema radiante a pavimento.

ElfoPack

Ciascuna unità abitativa è servita da ElfoPack, l’unità compatta che da sola riscalda, condiziona, produce acqua calda sanitaria, rinnova e purifica l’aria e utilizza per il riscaldamento ed il condizionamento degli ambienti i condotti della ventilazione meccanica, semplificando l’impianto. L’unità è dotata di filtri elettronici con efficienza superiore al 99,9% e recupero attivo dell’energia contenuta nell’aria in espulsione.

Impianto fotovoltaico

Tutti gli appartamenti sono dotati di impianto di produzione di energia elettrica fotovoltaica.
L’uso di fonti energetiche rinnovabili come la pompa di calore abbinata al fotovoltaico e un elevato isolamento termico accoppiato alla grande efficienza degli impianti tecnologici, ha consentito di abbattere l’impatto ambientale.

Casa Verde Noce è un edificio a zero emissioni locali di Co2 con classe energetica certificata A3/A4, che lo posiziona in cima alla classificazione della normativa in materia di efficienza energetica.

Domotica e aria salubre

CasaVerdeNoce milano | Classe energetica A3 A4 raggiunta con le soluzioni Clivet.

L’impianto è gestibile da remoto e da un pannello/tablet per personalizzare le impostazioni secondo le proprie esigenze. Il sistema di climatizzazione è integrato nel sistema di gestione domotica.

Anche il comfort è totale: ciascuna unità abitativa può gestire autonomamente, anche attraverso sistemi domotici il comfort indoor. Il sistema di rinnovo e purificazione aria con filtri elettronici e recupero termodinamico attivo garantisce la massima salubrità dell’aria, risparmiando energia.

Chi ha fatto Cosa

Proprietario: Cubilia immobiliare srl – Milano
Installatore: Fai srl – Grumello del Monte – Bergamo
Progettista meccanico: ing. Scalari Marco
Certificatore energetico: arch. Pagani Andrea

Unità Clivet installate

  • 9 ElfoPack con distribuzione ElfoAir Distribution
  • 14 Pompe di calore in due sezioni a incasso Sphera 4.1
  • 9 ElfoFresh2 120
  • 5 ElfoFresh2 200
  • Comandi Hidt5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here