Produzione | Casalgrande Padana

Gres porcellanato per l’ufficio Onu a Ginevra

Grazie alla generosa donazione dello stato del Qatar, la Sala XIX delle Nazioni Unite di Ginevra è stata completamente rinnovata con il progetto dello studio di architettura Peia. Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana hanno permesso di creare nuovi disegni ed effetti visivi, contribuendo a conferire unicità al progetto.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) con sede a New York, e costituita oggi da 193 Stati membri (ciascuno dei quali contribuisce con una quota proporzionale alla propria ricchezza), fu istituita dopo la Seconda Guerra Mondiale da 51 Paesi per organizzare e promuovere la pace e la collaborazione fra i popoli. Entrata in funzione il 1° gennaio 1946 a seguito dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, rappresenta la massima istituzione multilaterale operante a fini politici generali.

L’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra è, dopo il Palazzo di vetro di New York, il più ampio e importante centro operativo internazionale delle Nazioni Unite e costituisce, insieme agli uffici di Vienna e Nairobi, la rete di uffici centrali. Principale sede in Europa, ospita tra l’altro il Consiglio dei Diritti dell’Uomo, nonché l’Alto Commissariato per i Diritti Umani.

La generosa donazione dello stato del Qatar (20 milioni di euro) ha permesso il completo rinnovamento della Sala XIX delle Nazioni Unite a Ginevra che con i suoi 4.000 metri quadrati, una capacità di 800 posti e 320 scrivanie per i delegati degli Stati, è la più grande sala dedicata alle assemblee plenarie, la cui progettazione è stata affidata allo Studio Peia.

Sala XIX, palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra | © Studio Peia

Nelle intenzioni e nel risultato, il progetto e la sua realizzazione identificano l’ideale matrice per tutte le future sale Onu, sia come performance funzionali, soddisfacimento di requisiti tecnici, acustici ed ergonomici, con la massima inclusività e flessibilità, innestando nell’architettura le più avanzate tecnologie di audio e video.

La stretta collaborazione e il lavoro di ricerca instaurati da diversi anni tra l’architetto Peia e Casalgrande Padana hanno permesso di sperimentare e creare, con lastre in gres porcellanato, nuovi disegni, effetti visivi, modalità di taglio e posa con espliciti e coerenti riferimenti agli elementi principali della sala e all’edificio, contribuendo a donare unicità a questo progetto.

Le lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni nel colore MarteThassos posate con fughe ridotte al minimo, creano l’illusione di una superficie continua, mentre i rivestimenti nel colore Travertino e Travertino Bianco si ispirano a quelli delle architetture storiche dell’Onu di Ginevra.

Alcuni pavimenti sono composti dai colori Pietra del Cardoso e Zinco Titano, alternando superfici lucide e opache, altri sono invece stati trattati a mosaico con variazioni cromatiche casuali che riprendono il tema della maglia triangolare della grande «Duna invertita» in legno che caratterizza la volta della Sala.

La ricchezza delle geometrie e dei pattern tipici della cultura araba, che si fonda su matrici matematiche, è stata reinterpretata in chiave contemporanea attraverso l’iterazione di alcuni elementi geometrici simbolici: la matrice del triangolo e del cerchio fanno parte dell’iconografia e dell’identità specifica del Qatar e allo stesso tempo sono un chiaro riferimento simbolico al dialogo.

L’utilizzo di lastre in gres porcellanato tagliate a triangolo, la dimensione delle fughe a volte nulla tra le grandi lastre per farle sembrare lapidee e le pareti rivestite con specchi, contribuiscono a creare effetti visivi di superfici continue in armonia con l’elegante matericità dei legni, dei bronzi e delle superfici bianche.

L’attenzione ai dettagli, la determinazione nel raggiungere insieme il risultato, gli alti standard qualitativi, la capacità di Casalgrande di adattare e rielaborare materiali e tecniche già consolidate alla pragmatica invenzione del progettista, sono le motivazioni che hanno portato l’architetto Giampiero Peia ad affidarsi a questo marchio anche per la progettazione di un luogo simbolico come la Sala XIX del palazzo delle Nazioni Unite. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here