Produzione | Schindler

Ascensori e scale mobili diventano i luoghi più sicuri e sani dell’edificio

Hygienic è la nuova linea di prodotti di Schindler dedicata all'igienizzazione di ascensori e scale mobili per garantire una ripartenza post Covid-19 nel segno della salute e della sicurezza per tutti. Si compone di 6 prodotti  innovativi in grado di garantire la sanificazione costante di ascensori, scale e tappeti mobili.

Danilo Calabrò |  Amministratore delegato e direttore generale Schindler Italia

Danilo Calabrò |  Amministratore delegato e direttore generale Schindler Italia.

«La tecnologia sarà un alleato prezioso per ripartire in sicurezza. Abbiamo tutti imparato come le modalità di trasmissione del Coronavirus siano insidiose e come superfici quali maniglie, interruttori, ma anche pulsantiere di ascensori e corrimani di scale e tappeti mobili, siano punti di contatto potenzialmente veicolo d’infezione. Per garantire protezione e sicurezza ai nostri utenti ai tempi del Covid-19, il Gruppo Schindler ha sviluppato una gamma completa di soluzioni innovative e all’avanguardia. Ed è così che nasce Schindler Hygienic che, proprio attraverso l’utilizzo della tecnologia, garantisce la sanificazione costante di ascensori, scale e tappeti mobili, come nessuna operazione manuale, anche se svolta regolarmente da personale specializzato, sarebbe in grado di assicurare. Con Schindler Hygienic gli ascensori e le scale mobili diventano i luoghi più sicuri e sani dell’edificio».

Schindler Hygienic | CleanTouch.

Schindler Hygienic è la nuova linea di prodotti e soluzioni studiata per rispondere ad un’esigenza che d’ora in avanti sarà più che mai fondamentale: la sicurezza sanitaria nella nostra quotidianità. Schindler Hygienic si compone di 6 diversi prodotti, per soddisfare le necessità di contesti e utilizzi differenti.

UV CleanTouch è il sistema di sanificazione del corrimano di scale e tappeti mobili che sfrutta l’azione dei raggi Uv-C germicidi emessi da speciali lampade a Led installate all’interno della macchina stessa. Rispetto alle soluzioni chimiche generalmente utilizzate per la disinfezione delle superfici, l’utilizzo della tecnologia Uv-C garantisce la distruzione della struttura genetica di batteri e virus e un’azione sanificante profonda e costante quando l’impianto è in funzione.

Il dispositivo non lascia alcun tipo di residuo sulle superfici e l’installazione interna preserva gli utenti da qualsiasi interazione diretta e potenzialmente dannosa con i raggi Uv-C.

Ulteriori vantaggi derivanti da un’installazione interna del dispositivo di sanificazione sono l’assenza di ostacoli nelle zone di accesso e uscita dalle scale mobili e la protezione dello stesso da eventuali urti o atti vandalici. Uv CleanTouch è un alleato nella sanificazione dei corrimani di scale e tappeti mobili particolarmente importante se si pensa che, secondo studi scientifici, il 43% di queste superfici sono fortemente contaminate e quindi potenzialmente causa di infezioni.

Una percentuale che si spiega con l’utilizzo intensivo in ambienti caratterizzati da un’elevata concentrazione di utenti quali, per esempio, stazioni, aeroporti, centri commerciali, ospedali e spazi fieristici, in cui una scala mobile può trasportare fino a circa 6.000 persone all’ora.

Schindler Hygienic | CleanTouch.

UV CleanLight e UV CleanLight Pro rappresentano la soluzione più efficace per la sanificazione delle zone critiche per la trasmissione di batteri, virus e microrganismi patogeni all’interno dell’ascensore, come la pulsantiera, il corrimano e le pareti.

I due dispositivi utilizzano, ancora una volta, la tecnologia germicida propria dei raggi Uv-C. Uv CleanLight e Uv CleanLight Pro consentono un’integrazione perfetta con qualunque tipologia di ascensore, su cui possono essere installati in modo semplice e rapido, e sono stati pensati per funzionare in massima sicurezza con tecnologia «FailSafe», attivandosi solo tra un intervallo di utilizzo e l’altro e in assenza di passeggeri.

Uv CleanLight e Uv CleanLight Pro differiscono l’uno dall’altro principalmente per il contesto di applicazione, essendo il secondo caratterizzato da dimensioni maggiori, prestazioni elevate e disponibile in diverse finiture estetiche, tutte caratteristiche che lo rendono adatto ad un utilizzo in ambito professionale e pubblico (uffici, hotel, ospedali, stazioni ferroviarie e metropolitane, aeroporti…). Uv CleanLight e Uv Clean Light Pro hanno in comune l’ingegneria svizzera e il design italiano, quest’ultimo minimal ed elegante, per armonizzarsi in modo perfetto con qualsiasi allestimento di cabina.

Schindler Hygienic | CleanLightPro.

CleanAir è il sistema di purificazione dell’aria nella cabina dell’ascensore. Posizionato
sulla parete, in prossimità del cielino, CleanAir è un dispositivo che, sfruttando la tecnologia germicida dei raggi Uv-C, aspira l’aria, la sanifica da virus, batteri e altri microrganismi patogeni presenti nell’aria e la reimmette purificata nell’ambiente.

La tecnologia di CleanAir non prevede l’utilizzo di solventi chimici, non emette ozono e permette la sanificazione dell’aria anche in presenza di persone in cabina. L’aria è così purificata a ciclo continuo.

CleanAir condivide lo stesso design di UV CleanLight e UV CleanLight Pro, ai quali può essere abbinato per creare un sistema di sanificazione completo per l’ascensore.

CleanCover è la speciale pellicola protettiva antibatterica studiata per rivestire le pulsantiere di piano e di cabina dell’ascensore che, attraverso il rilascio di agenti antibatterici, abbatte fino al 99% dei più comuni batteri presenti su queste superfici.

CleanCover facilita inoltre le operazioni di pulizia e igienizzazione delle pulsantiere, evitando al contempo danni agli stessi pulsanti e ai componenti elettronici delle stesse. Il prodotto mantiene l’attività antibatterica anche dopo 365 lavaggi con acqua, alcol e candeggina.

Schindler Hygienic | CleanCover.

CleanHand è il dispositivo touchless che eroga un igienizzante per mani con contenuto alcolico superiore al 60% grazie al quale gli utenti dell’ascensore possono disinfettarsi le mani prima e dopo l’utilizzo dello stesso. CleanHand può essere fissato alla parete in prossimità dell’ascensore in modo inamovibile o posto a terra tramite una piantana, non ha necessità di collegamenti elettrici perché funziona a batterie e ha un serbatoio facile da riempire.

Infine, per guidare gli utenti al corretto utilizzo di ascensori, scale e tappeti mobili
riducendo i rischi di infezione, Schindler ha pensato a kit informativi dedicati, costituiti da pannelli e adesivi applicabili ai contesti più diversi e finalizzati a sensibilizzare al rispetto delle principali norme igieniche e al mantenimento della distanza sociale
durante l’utilizzo degli impianti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here