Produzione | Bobcat

Miniescavatore Bobcat E10e: bassa rumorosità e zero emissioni

Il miniescavatore elettrico Bobcat E10e è stato scelto per i lavori eseguiti in un importante sito archeologico nelle vicinanza di Praga, dove era richiesta cautela e precisione. Il Bobcat E10e è il primo miniescavatore a batteria al mondo, nella classe da una tonnellata, a combinare zero emissioni, bassa rumorosità e una larghezza di soli 71 cm.

Il nuovo miniescavatore Bobcat E10e, primo escavatore elettrico al mondo nella categoria fino a una tonnellata, è stato scelto per la sua bassa rumorosità e l’assenza di emissioni per lavorare in un importante sito archeologico ed esplorare le rovine di un castello nella città di Ricany, nelle vicinanze di Praga, nella Repubblica Ceca.

Il sito in cui sta lavorando l’E10e si trova nel centro di Ricany e risale alla seconda metà del XIII secolo. Dopo la valutazione da parte degli archeologi, all’operatore dell’escavatore a batteria E10e è stato assegnato un compito ben preciso: aiutare a trovare il fossato del castello e altri preziosi reperti per determinare le dimensioni della fortezza originale.

È stata effettuata un’esplorazione minuziosa nel giardino di uno degli edifici attigui alle rovine del castello dove l’escavatore ha scavato un canale di ricognizione lungo 57 metri e un canale di verifica lungo 16 metri.

Bobcat | Miniescavatore E10e. Tomáš Mrkvička, dimostratore di Bobcat, avvia  i lavori | Foto technet.cz – Jan Kužník

Tomáš Mrkvička | Esperto Macchine Bobcat

«Per queste speciali operazioni di scavo è necessaria la massima cautela. Il terreno deve essere rimosso letteralmente centimetro dopo centimetro. È come il movimento della lama di un coltello su un panetto di burro. Per le operazioni in cui è fondamentale non danneggiare nulla durante lo scavo, la sensibilità dell’operatore è un elemento decisivo. Per evitare di danneggiare gli eventuali reperti archeologici, prima di iniziare il lavoro sono stati rimossi i denti della benna. Fortunatamente, la superficie dell’area di rilevazione non era troppo dura e questa tecnica di precisione ha funzionato».

Gli archeologi avevano ragione a voler procedere con cautela. Dopo solo poche ore di lavoro, l’E10e ha scoperto il punto in cui il terreno si mescolava con la muratura originale del castello.

Gli scavi sono stati immediatamente sospesi e sono stati chiamati gli esperti del museo cittadino che con sorpresa hanno scoperto che l’E10e aveva trovato i resti di una vecchia cantina, forse costruita circa 500 anni, come sostenuto da Jan Boukal, storico del museo di Ricany.

Nonostante l’escavatore pesi solo una tonnellata e il suo peso sia distribuito in modo uniforme sull’intera superficie dei cingoli, dopo la scoperta della cantina è stato deciso che si sarebbe scavato a mano in questa area. Con la volta della cantina a poche decine di centimetri sotto il terreno, c’era un rischio reale di crollo. Invece, l’escavatore Bobcat E10e ha continuato a scavare lungo linee pre-marcate in un’altra area del sito.

Petr Frank | Comune di Ricany

«L’impiego di un escavatore da una tonnellata guidato da un operatore esperto si è dimostrata una scelta lungimirante vista la scoperta di un’antica cantina. Siamo lieti di essere stati i primi nella Repubblica Ceca ad aver provato un escavatore a batteria a zero emissioni a Ricany. Inoltre, la possibilità di comunicare in modo chiaro con gli esperti durante gli scavi grazie alla bassa rumorosità della macchina ci ha permesso di lavorare in modo efficiente. Credo che vedremo sempre più spesso macchine elettriche al lavoro per le vie di città e paesi».

Róbert Husár | Doosan Bobcat Emea director per la linea di miniescavatori

«L’E10e è solo la punta dell’iceberg del nostro impegno ad ampliare il portfolio di macchine con metodi di alimentazione alternativi. Per il futuro, i nostri clienti dovranno aspettarsi innovazioni di alto livello in altre linee di prodotto, ad esempio in quelle delle pale compatte gommate e delle pale compatte cingolate».

Bobcat | Miniescavatore con batteria agli ioni di Litio, da 1 tonnellata.

Emissioni e rumore a zero

L’alimentazione elettrica e la riduzione delle emissioni sono temi molto importanti a livello globale, e metodi di alimentazione alternativi sono gradualmente introdotti sulle macchine movimento terra, con Bobcat alla guida di questo trend.

La gamma di applicazioni per questo tipo di escavatori è ampia, anche se il loro impiego principale è nei lavori di demolizione in interni. Sono l’ideale anche per lavori in aree in cui devono essere utilizzate macchine a bassa rumorosità e zero emissioni, ad esempio lavori nei centri cittadini, lavori notturni o in prossimità di scuole, ospedali, centri commerciali e così via.

Bobcat | Al lavoro a pieno ritmo, con il castello sullo sfondo | Foto technet.cz – Jan Kužník

Batteria agli ioni di Litio

Il Bobcat E10e è il primo miniescavatore a batteria al mondo, nella classe da una tonnellata, a combinare zero emissioni, bassa rumorosità e una larghezza di soli 71 cm, che consente di sollevare facilmente la macchina o di farla passare attraverso accessi angusti. L’escavatore è dotato di una moderna batteria agli ioni di litio che non richiede manutenzione e di un sistema di controllo avanzato progettato per una macchina di dimensioni standard che garantisce un profilo Zts.

L’escavatore Bobcat E10e è in grado di lavorare fino a cinque ore con una singola carica a seconda dell’applicazione. Utilizzando il caricabatteria rapido esterno da 400 V (opzionale), la batteria può essere ricaricata fino all’80% della capacità in meno di due ore. L’E10e può quindi lavorare per un’intera giornata, rispettando le normali pause. La batteria può anche essere ricaricata completamente in una notte con il caricabatteria integrato da 230 V.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here