In cantiere | Edilizia scolastica

Edileco Telarucci si è aggiudicata la ricostruzione della scuola per l’infanzia di Sant’Elpidio a Mare

Iniziati i lavori per la costruzione della nuova scuola dell’Infanzia a Sant’Elpido a Mare progettata da Edileco in Ati con Eurobuilding. L’edificio sarà di due piani con un parco per il gioco inclusivo e l’apprendimento. I materiali e le tecnologie costruttive utilizzate rispetteranno Criteri Ambientali Minimi. Ci farà ricorso all’energia rinnovabile, largo impiego di materiali riciclabili e riciclati, utilizzo di pitture ecologiche.

Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, è teatro dei lavori di costruzione della nuova scuola per l’infanzia. Una realizzazione dai principi costruttivi avanzati grazie al progetto di Edileco Telarucci, che si è aggiudicata, in Ati con Eurobuilding, la gara d’appalto per i lavori di adeguamento sismico della scuola Martinelli mediante intervento di demolizione e ricostruzione.

Edileco | Scuola dell’infanzia a Sant’Elpidio a Mare, rendering.

L’edificio, disposto su due piani (piano terra e primo) coprirà una superficie complessiva di oltre 700 mq, con aree verdi superiori ai 1000 mq. Il progetto ha seguito le recenti Linee Guida del Miur dal punto di vista architettonico, della funzionalità, della versatilità, del comfort e del fabbisogno energetico e delle caratteristiche tecniche e di risposta alla sollecitazione sismica.

Sulla copertura verrà realizzato un impianto fotovoltaico; gli ambienti saranno riscaldati e raffrescati con sistemi ad alta efficienza, con ventilazione meccanica controllata per garantire ricambi d’aria e dotati di infissi a elevate prestazioni termoacustiche.

Il progetto prevede inoltre degli ulteriori strumenti per il gioco inclusivo e l’apprendimento: un parco dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento potranno divertirsi in sicurezza insieme a tutti gli altri; un “giardino dei sensi” per sviluppare le percezioni sensoriali tramite la cura delle piante; un orto didattico e un’area verde attrezzata dove i bambini potranno imparare a coltivare ortaggi veri.

Francesco Telarucci | Edileco

Francesco Telarucci | Edileco.

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver risposto alle esigenze dell’amministrazione comunale con soluzioni ritenute all’avanguardia. La nuova scuola di Sant’Elpidio a Mare sarà un modello per versatilità, comfort e rispetto dell’ambiente. I materiali e le tecnologie costruttive utilizzate per la realizzazione dell’opera rispetteranno i Criteri Ambientali Minimi in grado di conferire una maggiore sostenibilità all’intervento. Ci farà ricorso all’energia rinnovabile, largo impiego di materiali riciclabili e riciclati, utilizzo di pitture ecologiche e la strategia impiantistica prevista sarà in grado di garantire il massimo comfort degli ambienti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here