Produzione | Boero

Le pitture Boero fil rouge della mostra “Autunno Blu a Villa Croce”

I colori Boero contribuiscono ancora una volta all’allestimento di un’iniziativa culturale nel contesto del museo genovese di Villa Croce, “Autunno Blu a Villa Croce. Dal blu di Genova di ArteJeans all’infinito di Yves Klein”. Le pitture Magnum Muri Opaco e Koala, nelle varie sfumature di blu, costituiscono quindi il filo conduttore della mostra e lo sfondo delle opere di artisti del calibro di Yves Klein, Bernardo Strozzi, Ben Patterson e Fulvio Magurno.

Il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova ospiterà, fino al 17 gennaio 2021, la mostra “Autunno Blu a Villa Croce. Dal blu di Genova di ArteJeans all’infinito di Yves Klein”, curata da Anna Orlando e Francesca Serrati e sponsorizzata da Boero.

L’azienda ha contribuito a realizzare il coinvolgente allestimento, fornendo i prodotti vernicianti necessari per dipingere gli spazi espositivi caratterizzati da diverse tonalità cromatiche, che dal bianco panna progrediscono verso un blu intenso.

Boero | Una delle sale della mostra plurima “Autunno Blu a Villa Croce. Dal blu di Genova di ArteJeans all’infinito di Yves Klein”.

Nel dettaglio Boero ha fornito Magnum Muri Opaco, uno smalto opaco all’acqua per i muri, inodore, lavabile e non ingiallente, e particolarmente indicato per ambienti molto frequentati ed esposti a deterioramento, nel colore blu notte (collezione I Coordinati 368-20). Ha inoltre fornito Koala, un’idropittura superlavabile ad alta copertura nei colori bianco panna (collezione I Coordinati T12) e blu cobalto (collezione I Coordinati 160-70).

Il percorso, all’interno della dimora-museo, si sviluppa in modo ritmico e fluido, dando risalto alle numerose opere d’arte presenti, tutte molto differenti tra loro per soggetto e tecnica ma con il colore blu come leitmotiv.

Tra queste quelle di “ArteJeans: storia di un mito nelle trame dell’arte contemporanea”, in collaborazione con l’Associazione Artejeans, che svela 24 opere generosamente donate alle Collezioni Civiche di Genova da artisti di tutta Italia; così come le opere di “Klein vs Strozzi. Sotto il segno del blu”, in collaborazione con i Musei di Strada Nuova, il Mart di Rovereto e la galleria UniMediaModern di Genova.

I colori Boero fanno da sfondo anche all’opera “Ben Patterson. La Costellazione restaurata”, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, e alle opere di “Fulvio Magurno. Animulae, 2020”, in collaborazione con la Galleria Capoverso di Stefania Ghiglione, a conclusione del percorso.

Dopo la mostra dedicata al maestro del colore Raimondo Sirotti, con la sponsorizzazione di “Autunno Blu a Villa Croce. Dal blu di Genova di ArteJeans all’infinito di Yves Klein”, Boero conferma il suo impegno nel mondo dell’arte, ribadendo ancora una volta la sua vicinanza e il supporto alle iniziative culturali legate al territorio in cui l’azienda è nata quasi 200 anni fa.

Anna Orlando | Curatrice.

Anna Orlando | Curatrice

«Il blu è un colore meraviglioso, ricco di fascino e pieno di suggestioni. Abbiamo scelto blu diversi a seconda del mood che ciascuna sala e ciascuna delle cinque esposizioni di questa mostra plurima dovevano trasmettere. La notte stellata della sala dedicata al movimento Fluxus non poteva essere altro che un blu notte, intenso e capace di tramettere la sensazione del buio, che si accende ad intermittenza con la costellazione e le fluorescenze dell’opera di Ben Patterson. Il blu cobalto è stato scelto per la sala conclusiva del percorso espositivo per lasciare quel sentore di grande positività e di emotività al nostro visitatore. Il bianco panna è un colore delicato, forse l’unico capace di convivere con le importanti pareti affrescate delle sue sale a piano terra decorate nell’Ottocento per l’elegante dimora della famiglia Croce, oggi Museo d’Arte Contemporanea della nostra città». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here