Produzione | Hörmann

Un cancello a serranda perfettamente integrato nella casa per le vacanze

Realizzata a Forte dei Marmi una villa privata con piscina dagli architetti Paolo Verona, Nicolò Guadagni, Andrea Leonardi. Scelta per chiudere un parcheggio all'aperto, la serranda avvolgibile RollMatic di Hörmann che occupa uno spazio minimo sopra il varco, lasciando libera l’area del soffitto. La serranda può essere personalizzata con 12 colori di serie e con le finiture Decograin o Decopaint, tutte caratterizzate da un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Il progetto degli architetti Paolo Verona, Nicolò Guadagni, Andrea Leonardi ha interessato la nuova costruzione di una villa unifamiliare con piscina in un’area residenziale a Forte dei Marmi, nota località turistica della nota località.

Si tratta di una villa di circa 250 mq disposta su due livelli, l’edificio è caratterizzato da un linguaggio moderno ed è dotato di tutte le comodità e i comfort tipici di una residenza contemporanea. Il giardino circostante offre inoltre luoghi piacevoli all’aperto dove trascorrere le giornate in serenità.

Hörmann | Villa a Forte dei Marmi.

Lungo la recinzione dell’edificio spicca una serranda RollMatic Hörmann, dietro la quale non c’è alcun volume costruito. Si tratta di una soluzione inusuale adottata dagli architetti. Generalmente infatti le serrande sono poste a chiusura dei garages, ma in questo caso si aveva la necessità di minimizzare lo spazio del parcheggio interno.

La serranda RollMatic si inserisce perfettamente nell’immagine dell’edificio e, in questo modo, i progettisti hanno evitato la realizzazione del cancello, a vantaggio del giardino.

Paolo Verona, Nicolò Guadagni, Andrea Leonardi | Progettisti

«Non potendo realizzare dei garages, è stata prevista un’area di parcheggio interna al giardino, con due stalli per autovetture di grande dimensione, celati alla vista da una siepe e protetti dagli agenti atmosferici da una copertura metallica leggera con lastre in policarbonato. Il parcheggio è perciò accessibile direttamente dall’esterno, attraverso un varco nel muro di cinta in calcestruzzo armato, delimitato superiormente da una trave in acciaio che sostiene il cassonetto, verniciata con lo stesso colore della serranda RollMatic.
Prima di procedere abbiamo realizzato delle viste tridimensionali, per valutare con il committente l’impatto estetico e funzionale della soluzione. In sede di posa in opera non abbiamo riscontrato problemi tecnici: anche ora, nonostante la sua notevole larghezza, la serranda funziona regolarmente da oltre un anno».

Hörmann | Serranda avvolgibile RollMatic.

Serrande RollMatic

Le serrande avvolgibili RollMatic Hörmann occupano uno spazio minimo sopra il varco, lasciando libera l’area del soffitto, e possono essere installate a delimitazione di aperture di qualsiasi forma (squadrata, sagomata, ad arco anche ribassato, o altro). Nel caso di garage con architrave dall’altezza ridotta, Hörmann mette a disposizione le serrande RollMatic Od con scorrimento a soffitto del manto.

Disponibile con cassonetto sia interno che esterno, RollMatic è composta da profili cavi in alluminio riempiti con schiuma di poliuretano espanso. La superficie esterna liscia conferisce al prodotto un’immagine moderna ed elegante e facilita le operazioni di pulizia.

La serranda può essere personalizzata con 12 colori di serie e con le finiture Decograin o Decopaint, tutte caratterizzate da un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Sicurezza, comfort, facilità d’installazione e semplicità d’utilizzo distinguono le serrande Hörmann RollMatic.

Motorizzazione

La motorizzazione di serie è montata all’esterno dell’albero di avvolgimento, per agevolare la manutenzione, con componenti perfettamente integrati che realizzano un’unica unità funzionale.

L’avvio e l’arresto rallentati garantiscono uno scorrimento silenzioso e proteggono la serranda RollMatic che, grazie al bilanciamento a molle interno alle guide e al sistema di spegnimento automatico, in caso di ostacoli imprevisti si blocca in qualsiasi posizione senza rischio di caduta.

Oltre alla fotocellula senza contatto, per maggiore sicurezza è disponibile il confortevole sistema radio BiSecur bidirezionale, frutto di una tecnologia orientata al futuro che può essere estesa anche ad altri portoni da garage, cancelli d’ingresso, porte, impianto di illuminazione, o altro.

Chi ha fatto Cosa

  • Location: Forte dei Marmi
  • Progettisti: Studio Associato arch. Nicolò Guadagni, Andrea Leonardi, Paolo Verona
  • Serranda: Hörmann
  • Modello : RollMatic
  • Dimensioni: larghezza 5.000 mm, altezza 2.160 mm
  • Colore Ral 7016 grigio antracite
  • Agente: Simone Giaconi (Prato).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here