Produzione | Xella Italia

Ytong: il 2 dicembre apre al pubblico il cantiere di Minerbio (Bo)

Ytong, brand di Xella Italia, è stato impiegato per la realizzazione di 3 palazzine residenziali a Minerbio (Bo). Il cantiere sarà aperto al pubblico il prossimo 2 dicembre, dalle 14.00 alle 16.00, per conoscere il sistema in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong, l’impresa edile incaricata della realizzazione e il team tecnico di Xella Italia.

Giovedì 2 dicembre, dalle 14.00 alle 16.00, sarà possibile visitare il cantiere Ytong a Cà de Fabbri – Minerbio (Bo), composto da 3 palazzine residenziali per le quali sono state scelte la muratura monostrato di tamponamento in blocchi Ytong Climagold e le lastre prefabbricate Ytong per la realizzazione dei solai interpiano.

L’incontro darà la possibilità di conoscere l’impresa secutrice dei lavori, la Roversi Costruzioni srl di Altedo, facente parte del programma Ytong Planet, la quale illustrerà il cantiere e i motivi che la spingono, oramai da 30 anni a questa parte, all’impiego del sistema costruttivo in calcestruzzo aerato autoclavato. Sarà presente anche il Field Engineer di Xella Italia responsabile della regione Emilia-Romagna, l’Ing. David Matricardi, il quale terrà una piccola parte introduttiva teorica sulle caratteristiche tecniche del sistema Ytong. Qui il link per l’iscrizione.

Xella Italia | Il cantiere di Minerbio (Bo) durante la realizzazione.

Il sistema costruttivo Ytong

Una delle caratteristiche fondamentali del sistema costruttivo Ytong è sicuramente la sua sostenibilità ambientale. Grazie al ridotto impiego di materie prime del tutto minerali e al processo produttivo a basso consumo energetico (che ricicla anche gli scarti di fabbrica) il sistema presenta un ridotto impatto ambientale; oltre a ciò, esso offre un elevato grado di sicurezza per l’uomo grazie all’assenza di composti organici volatili o altri elementi dannosi per la salute.

I prodotti Ytong e Multipor sono pienamente rispondenti ai requisiti del “Decreto Cam”. A titolo d’esempio, il contenuto di riciclato certificato si attesta tra il 12 e il 22% per le malte, e tra il 16 e il 19% per i blocchi, consentendo di soddisfare ampiamente il criterio del decreto. Anche la progettazione con protocollo di certificazione ambientale Leed è favorita dall’impiego dei sistemi Ytong e Multipor, consentendo di ottenere ottimi punteggi in tutti i criteri.

Xella Italia | I blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong.

Con le lastre Ytong è possibile realizzare solai, coperture piane e inclinate per edifici a uso residenziale, commerciale e industriale.Si tratta di elementi prefabbricati leggeri e autoportanti in fase di montaggio, con una velocità di posa insuperabile rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali. Oltre a essere costituiti da materiale naturale ed ecosostenibile, le lastre Ytong sono incombustibili (Euroclasse A1) e dotate di ottime prestazioni termo-acustiche, migliorando le prestazioni tecniche dell’edificio in termini di isolamento. Anche in termini di finitura i solai conferiscono un importante vantaggio economico in quanto si rende sufficiente l’applicazione di una semplice rasatura armata.

I blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong sono caratterizzati da un’elevata capacità di isolamento termico e sono per questo la soluzione ideale per la realizzazione pareti esterne di tamponamento o portanti. Con tali blocchi è possibile realizzare murature esterne a elevate prestazioni energetiche anche in monostrato, quindi, senza ricorrere a un isolamento esterno a cappotto, prevedendo un semplice strato di intonaco sottile composto da una rasatura armata con malte testate e certificate da Xella.

Xella Italia | Una delle 3 palazzine al termine dei lavori.

Inoltre, la muratura Ytong presenta un ottimo grado traspirabilità al vapore e di tenuta all’aria, aspetti fondamentali per ottenere edifici salubri e performanti (evitando condense e muffe ma anche i temuti “spifferi”). Altre caratteristiche di assoluta rilevanza sono la resistenza al fuoco (tutti i materiali sono ignifughi), sicurezza antintrusione, ecosostenibilità e durabilità della facciata. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here