Produzione | Chaffoteaux

Come abbassare la bolletta del gas restando al caldo secondo Chaffoteaux

Contro il caro-gas la soluzione arriva dalle nuove tecnologie e dalle buone pratiche anti-spreco. Chaffoteaux assicura un taglio del 40% dei consumi sostituendo la vecchia caldaia con una a condensazione con funzione Sra attiva, sonda esterna e controllata da ChaffoLink. Ecco anche 5 buone pratiche anti-spreco per aumentare il risparmio energetico.
Chaffoteaux | App Chaffolink.

Le caldaie a condensazione Chaffoteaux assicurano ad esempio un taglio dei consumi fino al 40%. Il calcolo del risparmio si basa su un fabbisogno annuo medio per una casa monofamiliare di 100 mq con radiatori in classe F situata a Milano, mettendo a confronto una caldaia convenzionale senza cronotermostato o con una programmazione costante della temperatura e una a condensazione con funzione Sra attiva, sonda esterna e controllata da ChaffoLink.

Il risparmio energetico va poi di pari passo con le buone pratiche anti-spreco.

Cinque regole anti-spreco

Meglio non esagerare. Abbassare la temperatura sul termostato, anche di un solo grado, è il primo passo per risparmiare, ma anche per evitare malattie del raffreddamento e problemi respiratori causati da un calore eccessivo.

Per ogni grado in meno sul termostato è possibile risparmiare dal 5 al 10% sui consumi di combustibile (fonte: Enea, Rapporto per i cittadini sull’efficienza energetica ‘Ogni chilowattora conta’). Con l’app ChaffoLink basta uno smartphone per impostare la giusta temperatura in ogni momento della giornata.

Programmare riduce i rischi (non solo in bolletta). Abbassare la temperatura e programmarla nella giornata riduce sensibilmente i consumi ma anche i rischi di influenza. Se infatti le  normative consentono di impostare il termostato fino a 22 gradi l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare i 20°. Il nostro organismo infatti non gradisce gli sbalzi termici e fatica ad adattarsi a forti differenze tra temperatura esterna e interna alla casa.

Tenere d’occhio i consumi. Chi è consapevole dei propri consumi li riduce solitamente dell’8% (fonte: European Commission, “Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions delivering a new deal for energy consumers”, 15,07,2015. And Study on “Reducing energy consumption in buildings with Ict smart 2013/0073”).

Il cronotermostato Expert Control e l’App ChaffoLink offrono report e statistiche dettagliate sui consumi dell’impianto di riscaldamento permettendo una significativa riduzione dell’energia utilizzata. L’app ChaffoLink permette di spegnere e accendere la caldaia in ogni momento della giornata. Una bella comodità quando si cambiano improvvisamente i programmi per la serata.

Caldo si, bollente no. La temperatura ideale dell’acqua sanitaria non dovrebbe mai superare i 48°. Salire oltre i 60° aumenta il rischio scottature, ma anche la certezza di sprecare energia.

Fidarsi degli esperti. Per ottimizzare il funzionamento delle sue caldaie a condensazione, Chaffoteaux ha sviluppato la funzione Sra. Si attiva direttamente dalla caldaia o tramite app, e  imposta automaticamente i migliori parametri di funzionamento in base alle condizioni ambientali, per scaldare senza sprecare energia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here