Eventi | Prestazioni energetiche

La sfida del cubo di ghiaccio: il progetto Casaclima per dimostrare i vantaggi delle costruzioni passive

Si tratta della manifestazione itinerante proposta dal Network Lombardia CasaClima che il 26 maggio prossimo sbarcherà a Crema. A curare l’installazione, Blm Domus, specialista italiano delle case passive in legno.

L’obiettivo della «sfida del cubo di ghiaccio», una struttura in legno e sughero ad alta efficienza energetica contenenti due cubi di ghiaccio da oltre 1 mc ciascuno, è dimostrare i vantaggi delle costruzioni passive a basso consumo.
Si tratta della manifestazione itinerante proposta dal Network Lombardia CasaClima >> che il 26 maggio prossimo sbarcherà a Crema, dove cercherà di migliorare il record ottenuto durante la precedente tappa milanese.

Cubo di ghiaccio CasaClima Blm domus

I blocchi di ghiaccio saranno posizionati nella centrale piazza Duomo, a due passi dall’antica Torre Pretoria, dove resteranno fino al 9 giugno: il primo esposto all’aria aperta, il secondo custodito da una struttura in legno e sughero, progettata per simulare le prestazioni di un edificio in standard CasaClima, caratterizzato da elevato isolamento e prestazioni energetiche.

Marco Bevilacqua | direttore tecnico di Blm Domus
«Con questo esperimento vogliamo sfatare alcuni tabù sulle case a basso consumo, come i limiti estetici e i costi elevati, sensibilizzando invece il pubblico sui loro reali vantaggi. Le quattro «S», come le ha definite il giornalista e cremasco Beppe Severgnini, intervenuto sul tema a Milano: Soldi – inteso come risparmio economico – Salute, Semplicità e Stile, ai quali aggiungerei Sicurezza e Sostenibilità. A Milano il cubo contenuto nell’involucro ha mantenuto intatto il 96% del suo volume, mentre l’altro si è sciolto in meno di tre giorni. A Crema vogliamo fissare un nuovo record».

A curare l’installazione, dalla forte valenza architettonica, Blm Domus >>, specialista italiano delle case passive in legno e promotore di un nuovo concetto di abitare sostenibile: il passivo mediterraneo, pensato per adattare gli standard delle case passive alle caratteristiche climatiche della nostra penisola. Partner dell’iniziativa l’azienda Tecnosugheri >>, che ha fornito la coibentazione in sughero. Per tutta la durata della manifestazione è prevista inoltre una serie di convegni ed eventi formativi sul tema dedicati ai professionisti del settore edilizio e a tutti gli amanti dell’abitare sostenibile.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here