Agenzia delle entrate | Servizi telematici

Come procedere per conoscere i dati degli immobili e dei terreni

Per conoscere i dati catastali degli immobili, per conoscere quelli associati a un codice fiscale e per conoscere la rendita di un immobile essendo già in possesso dei dati catastali, il sito dell’Agenzia mette a disposizione il servizio online suddiviso in tre sezioni: consultazione personale, risultanze catastali e consultazione rendite catastali.

Ieri su questo sito abbiamo riportato la notizia riguardante le novità dell’Agenzia delle entrate in tema di catasto: ora specifichiamo la procedura per conoscere i dati degli immobili.
sito agenziaCome conoscere i dati relativi all’immobile. Sul sito dell’Agenzia delle entrate  il servizio denominato «consultazione personale» (clicca qui >>) permette di conoscere i dati relativi a immobili (o terreni) e ottenere la visura catastale storica o attuale, per immobile, per soggetto, contenente identificativi, classe, categoria, rendita catastale, superficie in mq (dove è già inserita), redditi dominicale e agrario, l’estratto di mappa con la planimetria del fabbricato o la descrizione dei terreni. Con il servizio è possibile effettuare anche l’ispezione ipotecaria per ottenere l’elenco delle formalità concernenti il soggetto e l’immobile selezionato pubblicate nei registri immobiliari. Si ricorda che il servizio è gratuito ed è al momento riservato solo alle persone fisiche.
Come conoscere i dati catastali associati ad un codice fiscale. Con il servizio denominato «risultanze catastali» è possibile ottenere informazioni riguardanti i beni immobili di un intestatario catastale: è necessario inserire il codice fiscale, la provincia e il comune in cui si trova l’unità immobiliare. Si ricorda che il servizio è gratuito e al momento è riservato solo alle persone fisiche. La ricerca fornisce i dati anagrafici dell’intestatario, gli identificativi catastali degli immobili, i dati sulla titolarità, la quota di diritto, la rendita catastale per i fabbricati o i redditi dominicale e agrario (per i terreni). per accedere al servizio clicca qui >>.
Per la consultazione. E’ necessario registrarsi al servizio telematico Fisconline >> ed è obbligatorio l’uso del pin. Per informazioni: Agenzia delle entrate 848.800.444 e da cellulare 06/96668907
Se in possesso dei dati catastali per conoscere la rendita dell’immobile. Occorre utilizzare il servizio denominato «Consultazione rendite catastali» si può accedere a diverse informazioni contenute nella banca dati e tra questi i fabbricati, la rendita catastale degli immobili, mentre per i terreni la superficie, la qualità, il reddito dominicale e quello agrario. Si accede al sito www.agenziaentrate.gov.it e si prosegue con servizi on line, servizi ipotecari senza registrazione.
Clicca qui >>

Leggi anche: Catasto: rischio di aumento della tassa rifiuti >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here