Riqualificazione | Involucro

Copertura in alluminio per una villa storica sul lago di Como

Per l’intervento di risanamento e riqualificazione del tetto di una villa storica ubicata nel comune di Brunate e costruita nel 1908 è stato scelto rivestimento in scaglie Prefa per la rispondenza ai requisiti e vincoli architettonici che tutelano le costruzioni di questo paese, famoso per le ville in stile eclettico e liberty.

La villa storica ubicata nel comune di Brunate e costruita nel 1908 è stata conservata fino a oggi nella sua struttura originale. L’intervento di risanamento e riqualificazione del tetto richiedeva che fosse mantenuto l’aspetto. La copertura esistente era stata realizzata in scaglie quadre di eternit, in sostituzione si è cercato un materiale di copertura esteticamente simile e al tempo stesso leggero per evitare alla sottostruttura un peso maggiore.
È stato scelto rivestimento in scaglie Prefa >> per la rispondenza ai requisiti e vincoli architettonici che tutelano le costruzioni di questo paese, famoso per le numerose ville in stile eclettico e liberty.

Prima.
Prima.

L’intervento di ristrutturazione della copertura si è reso necessario per i problemi di infiltrazioni ravvisati nelle zone critiche del tetto, ovvero in corrispondenza dei lucernari e dei compluvi, oltre che per l’esigenza di provvedere allo smaltimento e sostituzione della vecchia copertura in amianto. Per questo si è proceduto inizialmente all’analisi dello stato dell’arte, andando a intervenire a livello della struttura solo dove ammalorata. Infatti il tavolato ligneo originale si presentava in perfetto stato di conservazione.

Dopo.
Dopo.

La copertura, con una superficie complessiva di 430 mq e caratterizzata da falde geometricamente articolate, è stata ristrutturata grazie alla tecnica di posa della doppia aggraffatura. L’alluminio non arrugginisce, non è soggetto a rottura ed è molto duttile anche in condizioni climatiche difficili, come in questo intervento svoltosi a ridosso della stagione invernale.
La copertura in Scaglie Prefa offre l’opportunità di essere completata da raccorderie, dettagli e sistemi di smaltimento delle acque realizzati nello stesso materiale e nelle stesse colorazioni delle coperture, generando una coerenza estetica e cromatica che valorizza l’effetto complessivo.

_S5A2528

Le colorazioni P.10 come quella che è stata scelta per questa realizzazione si caratterizzano per la superficie opaca resistente, si tratta di una gamma cromatica prodotta mediante un processo industriale automatizzato che conferisce resistenza ai raggi uv, alle intemperie e ai graffi. Tale tecnologia, denominata Coil Coating, assicura inoltre stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice e un elegante effetto opaco.

IL CANTIERE
Oggetto: Villa storica a Brunate
Ubicazione: Lombardia
Installatore copertura: Lattoneria «Grippi Anna» Erba (Co)
Materiali: Scaglia Prefa Grigio chiaro P.10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here