In biblioteca | Publicomm

Vecchie periferie, nuovi luoghi. Figure e connessioni per la trasformazione della città esistente

Martedì 24 novembre la presentazione del libro dell’arch. Giacomo De Amicis, che evidenzia l’impatto del fenomeno urbano contemporaneo sulle periferie delle città, spesso luoghi frammentati e incoerenti. In particolare una specifica di natura sperimentale-progettuale sulla zona Ronda Sud a Milano, dove l’architetto ha svolto interventi professionali.

Copertina_vecchie periferie.nuovi luoghi«Vecchie periferie, nuovi luoghi. Figure e connessioni per la trasformazione della città esistente» è il libro dell’architetto Giacomo De Amicis, edito da Publicomm srl: una riflessione sulla costruzione della città contemporanea con particolare riferimento al tema delle periferie urbane.
L’autore racconta l’impatto del fenomeno urbano contemporaneo sulle periferie delle piccole e grandi città, che diventano luoghi sempre più frammentati e incoerenti dove sembra che nulla possa essere cambiato, guidato o programmato. Il libro, indagando il ruolo del progetto urbano e di architettura a partire dalla città esistente e rivendicando la necessità di creare nuove connessioni con la città consolidata e chiari rapporti tra i frammenti urbani, cerca di mettere a fuoco gli strumenti operativi adeguati a tracciare nuovi «luoghi». Percorso teorico-progettuale che, negli anni, ha visto impegnato l’architetto in numerosi studi e ricerche.

A Milano la «Ronda Sud». Una di queste è illustrata in chiusura del libro, dove si presenta un approfondimento di natura sperimentale-progettuale sulla zona della periferia sud di Milano, chiamata «Ronda Sud», sulla quale si è concentrata l’attività professionale e accademica dell’arch. De Amicis negli ultimissimi anni. In questa ricerca, sviluppata all’interno dell’attività didattica nei corsi di progettazione tenuti dall’architetto presso la Facoltà di Ingegneria di Pavia (corso di laurea in Ingegneria edile/Architettura), hanno trovato riscontro operativo le tesi del libro, originariamente sviluppate a livello esclusivamente teorico in sede di dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano.

Arch. Giacomo De Amicis
Arch. Giacomo De Amicis

Arch. Giacomo De Amicis | Autore del libro
«Pur nella diversità delle opinioni e delle sensibilità, ciò che appare ormai indiscutibile è che il nuovo fenomeno urbano, a partire dalle periferie delle grandi città, è sfuggito di mano e procede secondo inutili criteri di autoriproduzione. Sembra che nulla possa essere cambiato e nulla possa essere guidato o programmato. Il lavoro di ricerca si inserisce proprio in questo punto, cercando di costruire un quadro omogeneo di riferimenti operativi entro cui collocare il progetto di architettura nella città contemporanea».

La presentazione del libro si terrà a Milano martedì 24 novembre (dalle 18.30 alle 20) presso lo showroom H2Otto (via Crocefisso 27, ingresso via Molino delle Armi).

H2Otto_Lecture_DeAmicis_24Nov2015Giacomo De Amicis, nato a Milano nel 1968, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1993, dove nel 2005 porta a termine il dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e urbana. Nel 1994 comincia la sua attività professionale in proprio (dal 2005 confluita in deamicisarchitetti >>, di cui è fondatore e titolare) e contestualmente comincia la sua attività didattica di docenza, prima presso il Politecnico di Milano e poi, dal 1999, presso la Facoltà di Ingegneria di Pavia, dov’è ancora oggi titolare del corso di Composizione architettonica come professore a contratto. Negli ultimi anni partecipa come relatore a conferenze e convegni sulle problematiche della città contemporanea.
Come professionista vanta molte realizzazioni, sia in ambito pubblico sia privato, sia alla scala urbana sia a quella architettonica, molte delle quali hanno negli anni ottenuto riconoscimenti e pubblicazioni.
Nel 2002 ha pubblicato per Unicopli il libro «Giulio Minoletti: mensa impiegati alla Bicocca». Nel 2007 ha pubblicato per Clup il libro «deamicisarchitetti – cartoline di architettura».
Quotidianamente è impegnato nei progetti e nei cantieri, i contesti prediletti per lo sviluppo dell’attività teorica.

«Vecchie periferie, nuovi luoghi. Figure e connessioni per la trasformazione della città esistente»
di Giacomo De Amicis, Publicomm srl, 152 pagine, 20 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here