Savema- Gruppo Cmt | Digitalizzazione

L’industria del marmo diventa digitale

Savema, realtà industriale del settore lapideo, ha intrapreso un percorso di digitalizzazione al fine di alleggerire e velocizzare i processi aziendali e aumentare l’efficienza. Gruppo Cmt ha realizzato una piattaforma documentale e di conservazione digitale divenuto per l’azienda uno tool snello in grado di migliorare l’efficienza della gestione del back office.

Gruppo Cmt (marchio di Cm Trading, specializzato nel customer communication management) ha ideato una soluzione per la gestione digitale delle comunicazioni di Savema, realtà industriale che si occupa della produzione e vendita a livello internazionale di marmo, granito e pietre ornamentali.

Savema da oltre 40 anni opera nel distretto lapideo apuo – versiliese: lo spirito internazionale dell’azienda esige processi snelli, veloci e controllati, che solo una procedura digitale può garantire.  L’azienda ha scelto Gruppo Cmt per iniziare un percorso a partire dalla digitalizzazione dei documenti di natura fiscale, come registri contabili, per poi estendere il processo a tutti i documenti e le comunicazioni che gestisce.

Dal marmo al digitale con una soluzione ad hoc

La soluzione è stata progettata su misura e implementata in sole 3 settimane dal lavoro di analisi dei processi e delle tipologie documentali dell’azienda. Si tratta di un applicativo in Saas, disponibile 24 ore su 24, con Sla di assistenza elevati e personalizzati, che consente un’organizzazione documentale per tipologia di documenti, accessi multi permesso in base al ruolo aziendale e conservazione digitale a norma, grazie all’accreditamento AgId e la certificazione Iso 27001.

Tra i principali vantaggi riscontrati la grande flessibilità d’uso e accessibilità che hanno consentito di migliorare la user experience. Inoltre, l’introduzione di una nuova tecnologia non ha avuto alcun impatto sui normali processi aziendali e si è integrata perfettamente con i sistemi Erp e i gestionali dell’azienda. Il secondo step prevede un’estensione delle funzionalità della piattaforma anche alle fatture, al fine non solo di ridurre il consumo di carta e ottenere una miglior gestione degli spazi di archiviazione oltre ad abbattere i tempi di gestione dei raparti amministrativi.

Paolo Nannetti | Responsabile Edp Savema

Paolo Nannetti | Responsabile Edp di Savema
«Siamo un’azienda nata negli anni ’70 da una forte tradizione familiare, ma siamo rapidamente cresciuti in tutto il mondo, sviluppando progetti internazionali anche ad alto contenuto artistico e ornamentale. Nonostante il settore in cui operiamo, industriale, legato alle tradizioni e al territorio, abbiamo sempre avuto una forte spinta all’innovazione e fiducia nella tecnologia. Abbiamo quindi capito l’importanza di migliorare i processi aziendali, renderli meno costosi e più veloci. La globalizzazione, infatti, rende necessario anche per le pmi italiane investire in innovazione per essere competitiva sui costi strutturali. Abbiamo scelto Gruppo Cmt perché non si è trattato semplicemente di adottare una soluzione tecnologica, ma di reinventare i processi e ridisegnare i nostri flussi di comunicazione. Gruppo Cmt ci ha supportato lungo l’intero percorso con un’attività di consulenza digitale e innovazione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here