Produzione | Abk Group - Desvres

Per Abk Group nuovo hub produttivo ceramico nel nord della Francia

Abk Group porta avanti l’acquisizione della storica azienda francese Desvres confermando il ruolo leader del gruppo nel settore ceramico italiano. Desvres avrà il vantaggio di contribuire all’espansione del gruppo verso il nord dell’Europa con importanti vantaggi sia in termini di logistica sia di costi di trasporto. Come primo passo verrà ampliato lo stabilimento produttivo di Boussois.

In controtendenza rispetto a quanto accade in molti altri settori, lo storico marchio francese Desvres entra a far parte del gruppo ceramico Abk Group di Finale Emilia che negli ultimi mesi ha acquisito anche Gardenia Orchidea e il 49% della spagnola Arbe Stolanic.

Grazie gli investimenti di Abk Group, il marchio Desvres, fondato nel 1863, che ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 40 mnl/euro, vedrĂ  ristrutturato lo stabilimento produttivo di Boussois, presto produrrĂ  formati sempre piĂą grandi, come l’80×80, il 60×120 e il 20×120 cm, passando dagli attuali 5 mln di mq annui a circa 7 mln di mq entro fine 2022.

Quest’acquisizione conferma Abk Group fra i top player del settore ceramico italiano, con una previsione di fatturato che, rispetto ai 150 mln/euro raggiunti nel 2020, a fine 2021 balzerĂ  a oltre 180 mln/euro.

Alessandro Fabbri | Managing Director Sales & Marketing Abk

Alessandro Fabbri | Managing Director Sales & Marketing Abk.

«Fra gli obiettivi a medio termine c’è il completo rilancio del marchio Desvres, con un conseguente ampliamento dei mercati di esportazione. Storicamente il nostro Gruppo ha scelto di investire su brand con una forte tradizione riconosciuti a livello internazionale, per rilanciarli e riportarli al vertice del mercato, grazie alla spinta propulsiva e innovativa della nostra visione aziendale. La collocazione geografica strategica, nel nord nella Francia, permetterà inoltre la creazione di un hub produttivo e distributivo specializzato in pavimenti a spessore 20 e 30 mm per l’outdoor. Saremo più vicini ai mercati di maggior consumo per questa tipologia di prodotto ovvero Francia, Belgio, Germania, UK e Olanda, con importanti vantaggi sia in termini di logistica sia di costi di trasporto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here