Produzione | Gerotto

Ad Ecomondo Gerotto si fa in due

Ad Ecomondo 2023 (7/10 Novembre, Rimini) Gerotto presenta in un doppio stand robot, mezzi e servizi per un’aspirazione sostenibile dei materiali.

Sarà un Ecomondo di novità quello di Gerotto Federico srl, azienda di Padova che grazie alle tre business unit – Gerotto Robotics, Gerotto Solutions e Gerotto Trucks – sviluppa soluzioni per rendere sempre più efficienti, sicure e produttive le operazioni di pulizia, bonifica e scavo nei cantieri, nelle industrie e nelle infrastrutture, in Italia e nel mondo.

Gerotto | Escavatore a risucchio.

L’azienda ha esposto 4 robot radiocomandati dedicati all’aspirazione di materiali in spazi confinati e Atex. Allo stand C1 502 saranno presenti il robot subacqueo The Bull, con pompa a bordo, il digger Gatto, dedicato al mondo della rimozione macerie; due sono invece i robot più adatti agli interventi di bonifica e pulizia nelle industrie: il Lombrico SP, un modello patent pending presentato in Italia per la prima volta a Rimini e costruito con pompa monovite a bordo, e il Lombrico XXS, dalle dimensioni ridotte per passare all’interno di pipeline e passi d’uomo ristretti.

Lo stand C6.106-204 sarà dedicato ai camion che l’azienda italiana distribuisce in Italia. A Rimini saranno esposti un nuovo modello di escavatore a risucchio Rsp e l’aspiratore industriale Amphitec. Grazie alla partnership con queste due aziende, Gerotto si conferma come un punto di riferimento italiano per le aziende di bonifica industriale, gestione rifiuti e aspirazione macerie.

Gerotto | Pulizia industriale con escavatore a risucchio

Chi è e cosa fa Gerotto

Gerotto Federico srl  è stata fondata nel 1974 a Campodarsego (Padova) e sviluppa soluzioni per rendere sempre più efficienti, sicure e produttive le operazioni di pulizia, bonifica e scavo nei cantieri, nelle industrie e nelle infrastrutture, in Italia e nel mondo. L’azienda è costituita da tre Business Unit –Gerotto Solutions e Gerotto Trucks e Gerotto Robotics – ed è da sempre in prima linea nel proporre tecnologie ad alto valore aggiunto e competenze specifiche per operare in cantieri complessi.

Gerotto Solutions

Dai primi anni ’70 Gerotto lavora nella manutenzione di sottoservizi e fognature, nella costruzione di infrastrutture e, dal 2000, nelle bonifiche industriali e ambientali con escavatori a risucchio, aspiratori industriali e mini-robot. Grazie a operatori specializzati e tecnici di alto livello, Gerotto Solutions, in più di 50 anni di esperienza sul campo, ha affrontato qualsiasi tipo di cantiere, sia in edilizia che nell’industria: dalle manutenzioni degli acquedotti alla costruzione di infrastrutture, fino a interventi di pulizia all’interno di vetrerie, industrie chimiche, raffinerie, acciaierie e industrie alimentari.

Gerotto Trucks

Gerotto Trucks

Dal 2000 Gerotto è distributore esclusivo in Italia degli escavatori a risucchio dell’’azienda tedesca RSP GMBH e, dal 2022, è distributore esclusivo degli aspiratori industriali Amphitec. Questo ha reso l’azienda un apripista e un riferimento italiano per le tecniche di scavo trenchless, in edilizia e nelle bonifiche industriali, e a collaborare, insieme con Iatt (Italian Association of Trenchless Technology), Unindustria e Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), alla Prassi Uni (Pdr 97/2020) “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi ad aspirazione pneumatica”. Gli escavatori a risucchi sono utilizzati per interventi di prescavo, saggi di localizzazione, scavo di tracce per il posizionamento di tubazioni, blindaggio, scopertura di tubazioni interrate, ma anche aspirazione e bonifica di fanghi e terre contaminate, serbatoi, manutenzioni e pulizia di strade e infrastrutture, impianti industriali e utilities. Tramite doppie o triple turbine, la macchina genera un flusso d’aria fino a 42 mila m3/h e una massima depressione di 55 mila Pascal. Grazie a questa potenza, gli escavatori sono in grado di risucchiare il materiale fino a 150 metri di distanza e per una profondità di massimo 30 metri.

Gerotto Robotics

Gerotto Robotics è la business unit dell’azienda dedicata alla progettazione, produzione e vendita in tutto il mondo di una gamma trasversale e completa di robot no-man entry e rov (Remote Operated Vehicle) per la movimentazione, l’aspirazione o il pompaggio di materiali all’interno di cisterne di stoccaggio, pipeline, spazi confinati, zone Atex e ambienti subacquei. Grazie a componenti di alto livello, interfacce digitali, plc e un know-how ingegneristico e meccanico fra i migliori d’Europa, l’azienda ha la possibilità di fornire soluzioni specifiche a servizio di contractor e proprietari di impianti.

Gerotto Robotics

L’azienda è membro di  Iatt (Italian Association for Trenchless Technology), Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Confindustria Veneto Est, Ewji (European Water Jetting Institute), Ass. Amici dell’Università di Padova e vanta le seguenti certificazioni: Iso 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, Atex 2014/34/EU, Cqop soa oltre ad essere iscritta  all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here