Schüco | Archiproducts Design Award 2023

And the winner is… il sistema scorrevole a libro Schüco!

Il sistema scorrevole a libro Schüco AS FD (Folding Door) ha vinto l’Archiproducts Design Award 2023 nella categoria Building Shell. “Un nuovo successo per Schüco commentato dal direttore marketing di Schüco Italia, Francesco Benvin.
Schüco | Archiproducts Design Award 2023

Una giuria internazionale di esperti ha premiato il sistema scorrevole a libro Schüco AS FD con l’Archiproducts Design Award 2023, uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito dell’architettura e del design.

La giuria, composta da personalità di spicco del settore, ha valutato oltre 700 candidature, selezionando le proposte più innovative, capaci di dettare tendenza in scenari residenziali, commerciali, hospitality e non solo. Lo scorrevole a libro in alluminio Schüco si è distinto nella categoria Building Shell: estetica minimalista, innumerevoli funzionalità e versatilità costruttiva le caratteristiche vincenti.

Francesco Benvin | Direttore Marketing Schüco Italia

«Un nuovo successo per Schüco che ci riempie di orgoglio perché frutto di un lavoro di squadra, del nostro impegno quotidiano nel creare sempre soluzioni di eccellenza, che sappiano interpretare l’architettura del futuro e mettere al centro i bisogni degli utenti, prevedendoli».

Team Schüco Italia.

Giunto all’ottava edizione, l’annuale premio promosso da Archiproducts vuole riconoscere e sostenere chi, nel mondo della progettazione e del design, non solo è in ripresa dopo le sfide degli ultimi due anni, ma ha il coraggio di reinterpretare i canoni dell’architettura contemporanea in un’ottica sempre più responsabile ed eco-friendly.

La sfida progettuale del costruire moderno, infatti, passa anche per la ricerca di una maggior trasparenza dell’involucro edilizio. Fattore chiave è proprio la scelta di infissi con profili sottili, leggeri e armoniosi, in grado di inserirsi con discrezione in mood stilistici differenti.

Schüco AS FD 75

Così come la nuova generazione di sistemi scorrevoli a libro Schüco AS FD (Folding Door) ha come obiettivo proprio quello di dar vita a un involucro leggero ed essenziale, con generose aperture e geometrie libere. I sistemi sono stati concepiti per massimizzare l’apporto di luce naturale come veicolo di benessere e per migliorare la percezione degli spazi attraverso diverse configurazioni possibili.

Diverse le tipologie di apertura e chiusura tra le quali scegliere. Le soluzioni di chiusura risultano molto accattivanti dal punto di vista del design, con transizioni complanari e accessori in gran parte nascosti.

  • Da chiuso, infatti, Schüco AS FD libera la vista sul panorama, col minimo ingombro;
  • in apertura, invece, le ante possono essere ripiegate in pacchetti di spessore ridotto (da qui la definizione “a libro”) e spostate completamente a lato.
Schüco AS FD 75

Il risultato è un’estetica minimalista e bidimensionale, che garantisce ampiezza di apertura e agevole passaggio senza gradini, sfalsamenti o elementi sporgenti. Il design minimale è preservato e valorizzato dalla complanarità tra ante e telaio e da prospetti snelli e lineari.

Schüco AS FD trova perfetta collocazione sia nel residenziale che nel commerciale: capace di trasformare gli ambienti con composizioni space saving, funge da “collegamento trasparente” tra interni ed esterni e facilita l’accesso nei luoghi pubblici come ristoranti e negozi. Durevole nel tempo, resiste anche alle sollecitazioni più frequenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here