Mostra d'Architettura | Milano

Apre oggi in Triennale la mostra 10 architetture italiane

La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 al 29 dicembre. Curata da Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni, la mostra “10 architetture italiane” è un’esposizione delle migliori opere di architetti italiani che si stanno affermando anche all’estero.

Triennale Milano presenta da oggi al 29 gennaio 2023 la mostra 10 architetture italiane, a cura di Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni, che mette in mostra l’opera di una generazione di architetti italiani che sta iniziando ad affermarsi sia in Italia sia all’estero.

L’esposizione mostra i progetti di dieci studi di architettura i cui fondatori hanno intorno ai trentacinque anni d’età. Ognuno dei dieci progetti – tre ville, un polo ricettivo, un teatro, una galleria, un negozio, un portale, una loggia e un giardino pubblico – è rappresentato attraverso un modello, con l’intento di offrire uno sguardo, non esaustivo, sul presente dell’architettura nazionale.

Gli studi partecipanti e le opere sono:

  1. Amaa Office, Teatro a Terni;
  2. Armature Globale, Deutscher–Irving House V1 a Colonno;
  3. Associates Architecture, Extra–ordinary Gate a Logrono, Spagna;
  4. BB (Alessandro Bava e Fabrizio Ballabio) con Effe Minelli, Loggia in Val d’Arno;
  5. Fondamenta, Villa RP02 in Val di Noto;
  6. Parasite 2.0, Galeria e Bregdetit a Valona, Albania;
  7. Studio Ossidiana, Horismos spazio pubblico a Vleuten, Paesi Bassi;
  8. SuperSpatial, Borgo Ognissanti a Firenze;
  9. Supervoid Architects, La Mistica, Roma;
  10. VG13 Architects, Villa a Marrakech, Marocco.
AMAA Office | Making of del modello del Teatro a Terni | ©Alberto Sinigaglia

Sono state selezionate solo opere costruite, o in corso di costruzione, per ribadire il fatto che l’architettura ha nella realizzazione fisica la sua principale prova e conferma. Alcuni progetti sono realizzati in Italia altri all’estero, alcuni in città più o meno grandi, altre in periferia o in piccoli paesi, altre ancora in aperta campagna. Anche la dimensione degli interventi varia molto, andando da edifici grandi o estesi fino a interventi molto piccoli.

Le maquettes – rese in scala 1:5 e realizzate in colori, trame e materiali diversi, tra cui legno, acciaio, cemento, mdf e stampa in 3D – non rappresentano le intere strutture, ma ne descrivono solo alcuni dettagli. Gli elementi scelti dagli studi sono angoli, nodi, scale, pezzi di portali e di pareti, che nella loro parzialità assumono la forza di un frammento di architettura.

Dettaglio del playground | ©Studio Ossidiana

Ciascun modello, realizzato appositamente per l’occasione da ciascuno degli studi coinvolti, è accompagnato da due fotografie che illustrano altri aspetti dell’opera costruita, e insieme ai dettagli esposti, completano il racconto degli edifici.

  • Partner istituzionali: Eni, Lavazza, Salone del Mobile Milano
  • Technical Partner: Atm
  • Ingresso: libero
  • Orari Triennale Milano: martedì – domenica 11.00 – 20.00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here