Produzione | Valsir

AriaSilent, sistema brevettato Valsir a garanzia del comfort abitativo

Rivoluzionare il settore della ventilazione meccanica controllata aggiungendo valore lungo tutta la filiera edilizia: per gli installatori, per l’impresa edile, per il progettista, per l’utente, per il mercato immobiliare. Questo l’obiettivo di Valsir con l’ultima innovazione. AriaSilent, sistema brevettato a garanzia del comfort abitativo che semplifica le operazioni d’installazione, destinata principalmente all’applicazione residenziale.

Valsir ha presentato la nuova gamma dedicata alla distribuzione dell’aria nei sistemi di Ventilazione meccanica controllata. Una proposta, come tutte quelle della dinamica azienda con cuore bresciano e respiro internazionale, al 100% Made in Italy che si propone di rivoluzionare positivamente il settore.

AriaSilent, questo il nome scelto per il nuovo sistema, nasce con un intento molto chiaro, come ci conferma Mattia Gandini, direttore dell’ufficio marketing: “La garanzia del comfort abitativo, nel rispetto delle prescrizioni normative, semplificando le operazioni d’installazione del sistema senza mai rinunciare alla qualità. I componenti, realizzati quasi totalmente in materiali plastici, presentano caratteristiche antibatteriche e antistatiche fine di migliorare la qualità dell’aria evitando il diffondersi di germi e batteri”.

Per installatori e distributori

La gamma, principalmente dedicata all’applicazione residenziale – spiega Nicola Zanca, direttore dell’ufficio tecnico – prevede una scelta fra cinque diverse taglie di tubazioni corrugate, complete di tutti gli accessori e i raccordi utili alla realizzazione dell’impianto. Le differenti sezioni di tubo corrugato – tonde e ovali – consentono l’installazione del sistema anche in contesti dove gli spazi a disposizione sono ridotti, permettendone l’utilizzo anche nel caso della ristrutturazione edilizia”.

Uno dei punti cardine della nuova soluzione Valsir è rappresentato dal raccordo universale AriaSilent Link, disponibile in cinque versioni, una per ciascuna sezione di tubazione corrugata che, come un passe-partout, consente di connettere la tubazione a qualsiasi accessorio del sistema, ad esempio box di distribuzione, porta griglia, curve e altri.

I tecnici dell’azienda bresciana nella presentazione della novità indicano che “I box di distribuzione, disponibili in due taglie e quattro codici, presentano aperture a strappo brevettate che consentono l’apertura delle sole connessioni necessarie all’installazione. Ogni box è compatibile con tutte le tipologie di tubazione corrugata, e può gestire qualsiasi combinazione di profili tondi o ovali in funzione del tipo d’installazione. È presente anche una versione di box di distribuzione con caratteristiche d’isolamento termico adatte all’installazione in sistemi con trattamenti di deumidificazione e integrazione termica”.

Lo stesso concetto di flessibilità – oltre che ai raccordi e ai box di distribuzione – è stato applicato anche alle bocchette porta griglia, che consentono un’installazione immediata e la completa adattabilità a tutti i tubi corrugati Valsir. “Inoltre – aggiungono i tecnici dell’impresa – l’aggancio brevettato delle griglie, maturato con l’esperienza nei sistemi di aggancio delle placche delle cassette di risciacquo Valsir, consente una connessione semplice e sicura evitando sganci accidentali della griglia. Precauzione essenziale quando quest’ultima è installata a soffitto”.

Nicola Zanca, direttore dell’ufficio tecnico, sottolinea che “I raccordi AriaSilent Link, confezionati singolarmente, sono già completi delle guarnizioni di tenuta per ridurre al minimo le operazioni necessarie per installare il sistema. Oltre a rappresentare quindi un vantaggio operativo, i raccordi assicurano una perfetta tenuta all’aria, in linea con i requisiti normativi. L’ottimizzazione dei componenti del sistema AriaSilent consente di ridurre del 50-70% il numero di codici a catalogo rispetto alle gamme precedenti, permettendo di realizzare qualsiasi impianto Vmc con un numero estremamente contenuto di elementi”.

In sostanza, i tecnici Valsir sono convinti che il sistema AriaSilent si distingua da ogni altra precedente soluzione per la Ventilazione meccanica controllata, “Grazie alla semplicità di installazione, alle eccezionali prestazioni e all’elevatissimo standard di comfort abitativo garantito”.

L’impianto produttivo Valsir di Vestone (Bs).

Per i progettisti

Comfort abitativo ed elevate prestazioni sono gli obiettivi che Valsir ha posto alla base del progetto che ha guidato lo sviluppo del nuovo sistema di Ventilazione meccanica controllata. “AriaSilent utilizza canali corrugati a doppia paretespiega il direttore dell’ufficio tecnico Valsir, Nicola Zancadi forma tonda nelle taglie 63, 75 e 90 mm e ovale nelle taglie 50×102 e 55×126 mm. Le tubazioni consentono l’installazione nei più disparati contesti, dagli interventi di nuova costruzione alle ristrutturazioni condizionate dalla scarsa disponibilità di spazi per i nuovi impianti. Grazie a questa flessibilità, la posa del sistema diventa possibile anche con il minimo utilizzo di raccordi”.

Altro componente chiave del sistema sono i box di distribuzione, studiati per garantire una ripartizione ottimale delle portate. Si basano su un brevetto, inerente proprio il ripartitore di portata e sono disponibili in tre versioni:

  • Standard, con un massimo di 18 connessioni;
  • Compact, con spessore di soli 11 cm;
  • Therm, cioè dotati d’isolamento termico interno per garantire l’abbinabilità del sistema di distribuzione dell’aria a macchine Vmc con capacità di deumidificazione e di integrazione termica.
Valsir | Render raccordo universale AriaSilent Link.

I box presentano aperture a strappo – anch’esse brevettate – che consentono di aprire e di utilizzare solamente le connessioni desiderate. Il collegamento fra questo componente e le tubazioni corrugate avviene utilizzando dei raccordi universali AriaSilent Link, uno per ogni sezione di canale, che sono intercambiabili e consentono l’uso dello stesso box di distribuzione indipendentemente dal tipo di tubazione o dalla combinazione di diverse taglie e tipologie di AriaSilent Tube.

“Intercambiabiliscrivono i tecnici dell’aziendasono anche le bocchette porta griglia: l’idea alla base di questa soluzione è quella di razionalizzare il numero di componenti, in modo da mantenere un’alta flessibilità di installazione grazie al ridotto numero di articoli richiesto, a prescindere dal contesto”.

Il sistema AriaSilent è sviluppato con materiali e tecnologie antibatteriche che consentono di abbattere la presenza di batteri e germi nel sistema di distribuzione dell’aria, migliorando in questo modo la qualità e la salubrità degli ambienti interni.

L’intero sistema, come spiegano i responsabili del progetto, è stato sviluppato inoltre con particolare attenzione alla fluidodinamica interna, per garantirne il funzionamento silenzioso, e con l’obiettivo di ottenere elevate portate e ridotte perdite di carico incrementando in questo modo anche l’efficienza energetica.

La tenuta all’aria è assicurata dalla presenza di guarnizioni installate sui raccordi AriaSilent Link, rispondendo in questo modo alla normativa Uni En 17192:2019”evidenzia Zanca. Il sistema di distribuzione AriaSilent di Valsir rappresenta una soluzione dalle elevate prestazioni, dai notevoli contenuti tecnologici e una vera innovazione nel proprio settore. Un pratico e concreto esempio delle potenzialità del Made in Italy.

Valsir | Render Ariasilent.

Per abitazioni e uffici privati

“La ventilazione è uno degli aspetti chiave da considerare all’interno degli edifici moderni. Le scelte costruttive, l’impiego di materialiscrivono i tecnici della Valsircon notevoli proprietà di isolamento termico e l’installazione di serramenti ad altissima tenuta hanno sensibilmente migliorato le prestazioni energetiche degli involucri edilizi. Contestualmente, proprio a causa del completo isolamento, i moderni fabbricati, insieme a quelli ristrutturati di recente, necessitano di appositi sistemi di ricambio dell’aria per diluire ed eliminare le sostanze nocive presenti negli ambienti domestici”.

Studi scientifici dimostrano che la qualità dell’aria interna agli edifici risulta spesso peggiore rispetto all’aria esterna, con concentrazioni di agenti inquinanti anche sino a cinque volte superiori.

In risposta alla crescente attenzione sul tema, divenuto particolarmente rilevante a seguito della pandemia e alla conseguente emergenza sanitaria, nonché alla maggiore attenzione da parte della maggioranza di noi anche alla qualità dell’aria che respiriamo all’interno dei fabbricati, Valsir – leader italiano nel settore idrotermosanitario – ha sviluppato un innovativo sistema di Ventilazione meccanica controllata dedicato principalmente alle applicazioni residenziali.

Mattia Gandini | Direttore Marketing Valsir.

Cuore del sistema AriaSilent – racconta il direttore dell’Ufficio Marketing, Mattia Gandinisono le macchine Vmc, che garantiscono un ricambio continuo dell’aria, l’eliminazione delle sostanze inquinanti e la costante filtrazione volta ad evitare l’ingresso di smog, polveri e pollini negli ambienti domestici, nonché il recupero di calore indispensabile per ridurre al minimo gli sprechi energetici, dovuti all’ininterrotto ricambio dell’aria all’interno del fabbricato”.

Continua Gandini: “Il sistema realizzato da Valsir è completo sotto ogni punto di vista, e in grado di assicurare un elevato comfort abitativo: l’impianto per il trasporto dell’aria all’interno del sistema Vmc (costituito da tubazioni corrugate, box di distribuzione, griglie e bocchette per l’immissione e l’estrazione e i relativi raccordi) è realizzato principalmente in materiali plastici con l’aggiunta di master con proprietà antibatteriche, in grado quindi di eliminare germi e batteri”.

Inoltre, la ripresa dell’aria da ambienti “umidi”, come cucine e servizi igienici, permette di eliminare – oltre all’umidità stessa, responsabile dell’insorgenza di funghi e muffe – anche i cattivi odori, senza la necessità di aprire le finestre. Il sistema d’immissione invece, previsto generalmente in salotti e camere da letto, consente un apporto di aria pulita e ossigenata.

Nicola Zanca | Direttore Ufficio tecnico Valsir.

“AriaSilent riduce al minimo la rumorosità tipica dei sistemi Vmc, – è il direttore dell’ufficio tecnico Nicola Zanca a spiegarlo – e garantisce una perfetta integrazione con l’ambiente domestico grazie al design minimale delle griglie di immissione ed estrazione dell’aria, unico componente a vista nell’impianto, adatto a qualsiasi stile architettonico ed arredamento. In ultima analisi, il sistema tutela – oltre alla qualità della vita domestica – anche il valore immobiliare, riducendo i fattori che sono principale causa di deterioramento degli interni e migliorando le prestazioni energetiche del fabbricato”.

di Adriano Baffelli

Valsir | Multinazionale nata in Valsabbia per operare nel mondo

Silvestro Niboli | Fondatore di Valsir.

Valsir, insieme alle società partecipate in tutto il mondo, è presente sui mercati internazionali attraverso una rete di aziende attive in Francia, Portogallo, Germania, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, Sud Africa e Australia, in dialogo diretto e costante con i siti produttivi e logistici italiani.

Un’impronta bresciana all’insegna della tenacia e dell’ingegno, presente in molti angoli del pianeta, in sintonia con una delle frasi: “Sono le gocce che fanno il mare”, che amava citare Silvestro Niboli, fondatore di Valsir e di Silmar Group, scomparso nel 2017. Il fatturato aggregato – numeri riferiti al 2020 e in continua crescita – è superiore ai 370 milioni di euro, con oltre 2mila collaboratori diretti.

La società nasce nel 1987 ed è diventata nel corso degli anni uno dei player più conosciuti della filiera del costruito. Propone al mercato avanzati sistemi per lo scarico e la distribuzione idrica e del gas combustibile; cassette wc e placche di comando; piatti doccia filo pavimento; impianti radianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento; sistemi di ventilazione meccanica controllata; drenaggio e trattamento delle acque pluviali.

Da un lato, l’azienda è profondamente legata al proprio territorio, in sintonia con il quale ha intrapreso con convinzione un percorso orientato alla sostenibilità e all’economia responsabile, divenuto un tratto imprescindibile del proprio modo di fare impresa.

Da un altro è sempre più conosciuta e presente nell’immaginario collettivo, e non solo dagli addetti ai lavori, grazie a indovinate partnership con il mondo del ciclismo internazionale e italiano: Valsir sponsorizzerà anche l’edizione 2022 del Giro tricolore, dopo essere stata protagonista delle precedenti edizioni.

La visita alla sede del quartier generale Valsir, a Vestone, restituisce plasticamente l’immagine di un’azienda giovane, vivace, che interpreta con dinamismo il suo ruolo di impresa aperta alle sfide e ai mercati del mondo intero.

Aspetti che nemmeno l’Annus horribilis 2020 è riuscito a modificare e che ha visto, sin dall’insorgere della drammatica emergenza sanitaria prodotta dal Covid-19, la realtà reagire con determinazione, senza attendere provvedimenti altrui, riorganizzando le sedi aziendali per garantire misure di sicurezza idonee al proseguimento delle attività.

Constatata la difficoltà e talvolta l’impossibilità di approvvigionarsi di Dpi, l’azienda ha deciso l’allestimento di due linee interne di produzione. Scelta che insieme all’immediata adozione di nuove procedure per garantire comunque la massima efficienza operativa, ha generato concreti risultati. È il caso dell’organico, cresciuto sino a quasi 600 collaboratori proprio nella fase caratterizzata da un generale dibattito sulla perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro.

Il fatturato 2020 della Valsir Italia è stato di oltre 155 milioni di euro, con un dato estremamente significativo sul fronte degli investimenti, ammontati a 16 milioni di euro. Tra le tante attività intraprese, da segnalare la riqualificazione di un’area industriale a Roè Volciano.

Acquistato nel 2018, il complesso di oltre 21mila metri quadrati, 9mila coperti, è stato completamente riprogettato: dall’adeguamento antisismico e degli impianti elettrici e idraulici, all’installazione dei sistemi antincendio, ai miglioramenti estetici del fabbricato e all’efficientamento energetico che ha consentito il raggiungimento della classe energetica A1.

Adibito a nuovo magazzino, è destinato al prodotto finito dei settori edilizia, scarico, Mfv (un sistema di pareti attrezzate per agevolare l’installazione dei sanitari) e alle lavorazioni speciali. Tra le novità sul versante della sostenibilità ambientale, la divisione Recycling, inaugurata nel 2012 per riciclare gli scarti plastici provenienti dalle aziende di Silmar Group e produrre materie prime secondarie destinate al mercato esterno, ha lanciato il “Green pallet”, realizzato completamente in plastica riciclata.

Un prodotto con particolari caratteristiche tecniche e costruttive, con la possibilità di offrire risultati stabili per lungo tempo, scelto da molte aziende anche di rilievo internazionale per l’ottimizzazione della propria supply chain.

Accanto all’attività R&D si sviluppa un’intensa azione formativa, in linea con la filosofia aziendale: la crescita economica, lo sviluppo tecnologico, il perseguimento della qualità, la ricerca continua, l’attività di progettazione e la solida presenza internazionale sono tra gli elementi che da sempre guidano le politiche di Valsir.

Le stesse che hanno garantito alle dodici linee di prodotto l’ottenimento di più di venti brevetti internazionali e di oltre duecento certificazioni di prodotto. Nella multinazionale italiana opera anche la divisione Edilizia, che realizza sistemi per il trattamento delle acque e la rete fognaria. A supporto di tutti i settori aziendali opera un servizio di consulenza tecnica con esperti di progettazione idraulica.

La solida realtà valsabbina ha saputo coniugare ingegneria e tecnologia alle esigenze degli operatori, esprimendo costantemente innovazione di prodotto e di processo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here